HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA!
INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!
E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS!
QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'
Ciao, sono Giovanni Falasconi, un fantallenatore marchigiano, che ha studiato un metodo oggettivo per stabilire chi è più fortunato, almeno sul parametro punteggio/fasce gol. Nella nostra lega FANTAACQUALAGNA, ma credo come in tutte le leghe di Italia, c'era sempre chi accusava l'altro di vincere di mezzo punto, chi piangeva perchè aveva perso per un'ammonizione al 90esimo, chi si lamentava per aver perso con 77, mentre l'altro festeggiava una vittoria con un misero 66. Anche se fa parte del bello del fantacalcio, questi pareri sono del tutto soggettivi e faziosi. Allora mi sono inventato l'indice di culo, che mette in relazione il punteggio totale di una squadra con i suoi punti in classifica. In particolare calcola quanto il punteggio di una squadra si sopra o sotto la media e ci dice quanti punti dovrebbe giustamente avere in classifica.
Paragonando i punti reali con quelli giustamente meritati, otteniamo una percentuale di culo: chi ce l'ha positiva ha più punti rispetto a quelli meritati (e quindi ha avuto più culo), mentre se negativa avrebbe meritato più punti rispetto a quelli che ha attualmente. Il valore è direttamente proporzionale, quindi più è alta la percentuale di culo, più saranno i punti assegnati ma non meritati, quindi "sculati". Naturalmente la somma delle percentuali di culo di tutte le squadre è zero, perchè se qualcuno "scula" qualcun'altro è "sfigato". Analizzando i dati alla 14esima giornata (vedi foto allegata) non mancano sorprese e discrepanze dei dati reali con quelli meritati, e la classifica sarebbe ben diversa. Prevedo che alla fine dell'anno i valori si appiattiranno, e la classifica di merito sarà molto simile alla classifica reale, perchè, come ci insegna la statistica, nel lungo periodo la fortuna si compensa e colpisce tutti nella stessa maniera. Quindi ad ogni giornata, oltre la classifica tradizionale, pubblichiamo anche la classifica dell'indice di culo, per vedere in maniera oggettiva chi sta cavalcando l'onda della buona sorte e chi invece è il gatto nero della lega. E quando ci sono dati oggettivi e numeri, siamo tutti più consapevoli della nostra s/fortuna. Poi, se il tuo Paloschi si fa parare il rigore da Sportiello, che lo ha il tuo avversario, beh, non possiamo farci niente...
Un saluto, e buon lavoro!
Giovanni - La mia Lega Fantagazzetta
