DA NAPOLI A BRUXELLES, PASSANDO PER MILANO

Ebbene si. Ma non sarà il resoconto della mia ultima vacanza estiva ma, solo e semplicemente, il percorso virtuale della nostra asta fantalcistica, costituita da dieci partecipanti che, per motivi logistici, tra Napoli, Milano e Bruxelles, non potrebbero riunirsi in tempo utile per organizzare un'asta standard ma che, grazie a Fantagazzetta, che mette a disposizione la modalità ASTA IN BUSTA CHIUSA, riescono a sfidarsi a colpi di fantamilioni anche a centinaia di chilometri di distanza.

Sette aste in busta chiusa, per la quinta edizione della FRESELLIGA. Sette aste che prevedono molta più abilità di quanto si pensi. Non è facile mettere su una squadra competitiva con solo 300 Fantacrediti; bisogna ponderare bene su quale giocatore investire il budget, ed una volta formulate le offerte, sperare che siano le più alte per quei giocatori. Non sempre si riesce a centrare gli obiettivi preposti al primo colpo; anzi non riesce praticamente mai; la bravura di un concorrente di un'asta in busta chiusa sta anche di entrare nella psicologia degli avversari, sperando che gli altri non siano più bravi di lui. "Tizio è tifoso del Milan e sicuramente farà offerte alte per i giocatori rossoneri", oppure "Caio è pazzo di Dybala e sicuramente si svenerà per prenderlo", queste ed un'altra miriade di seghe mentali sono tra quelle che porteranno a formare o una squadra potenzialmente vincente od una pletora di bidoni strapagati.

Da noi, in FRESELLIGA, succede sia l'uno che l'altro caso. Non mancano le situazioni in cui giocatori fortissimi vengano presi in saldo, ma anche altri (non proprio di grido) a prezzi da top-player. Ma entriamo nel dettaglio: il calciatore più pagato in assoluto è stato ICARDI (142) acquistato da Deportivo la Carogna, seguito da HANDANOVIC (129) da War Declaration e BELOTTI (106) che completa il podio dei più pagati, assegnato a Pinkopallinojo. Tra i portieri, come detto, HANDANOVIC è stato il più pagato, seguito da SORRENTINO (40) (l'asta in busta chiusa regala anche questo) e al terzo posto SCUFFET, STRAKOSHA e DONNARUMMA (26). Sorpende l'assenza di BUFFON da questo particolare podio, pagato "solo" 25 crediti. C'è anche chi, per errore, ha confuso i portieri DONNARUMMA presentando un'offerta di 11 crediti per ANTONIO DONNARUMMA, credendo di farlo per GIANLUIGI. Grave errore!

In difesa, il primato di crediti spesi per un difensore appartiene ad un duetto: BONUCCI ed ALEX SANDRO (25), seguiti da KOLAROV (18) ed un trio al terzo posto, CHIELLINI, ALBIOL e GHOULAM (16). E' normale che, in un'asta a 10 concorrenti, e con un budget di 300 crediti, la difesa è il reparto su cui si investe di meno, con più possibilità di portare a casa un buon difensore a costi estremamente ridotto. DE VRIJ (4), CALDARA (2), RODRIGUEZ (3), ROMAGNOLI (2), CONTI e SKRINIAR (1) sono tra gli esempi più rappresentativi.

A centrocampo il discorso si fa più serio. Il budget inizia a contare tanto ed i giocatori che possono fare realmente la differenza in quel reparto non sono poi tantissimi. Ecco perché il primato di spesa per un centrocampista spetta a NAINGGOLAN (55), seguito da CANDREVA (35) entrambi acquistati da SalvatiBrazil, mentre MILINKOVIC SAVIC chiude il podio (34). Affaroni KESSIE ed HAMSIK (1) presi da War Declaration, costati meno di BARAK (2) e BASTIEN (4) presi da Monnezza City. E fa parte del gioco anche questo.

Le botte pesanti, ovviamente, sono riservate per l'attacco. Detto di ICARDI (142) e BELOTTI (106), il terzo attaccante che chiude il podio dei più costosi spetta a GOMEZ (82). Sorprendono le quotazioni di acquisto di HIGUAIN (40), DYBALA (50) e MERTENS (41) se rapportate a quelle di POLITANO (50), SCHICK (60) e SAU (39). Ma è ovvio che, in un'asta in busta chiusa, chi non ha ancora completato il reparto si ritrova a strapagare giocatori non di prima linea.

Detto questo, l'asta è finita e andate in pace! In bocca al lupo a tutti!

Antonio - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI