28 anni fa, nel 1995, a Chiampo, una cittadina in provincia di Vicenza, dalla volontà dei Presidentissimi Simone e Gianfranco nasceva FantacalcioChiampo, una piccola lega composta da 8 squadre; da quel settembre dello scorso secolo, la Lega è cresciuta in maniera graduale fino alle 120 squadre attuali divise in 6 Divisioni (A, B, C, D, Eccellenza e Promozione) con 5 promozioni e 5 retrocessioni stagionali.

Con 10000 fantamilioni di budget a disposizione e senza riconferme, il nostro anno fantacalcistico inizia con le famigerate "Buste": in gran segreto e prima dell'inizio del campionato di serie A, ogni team consegna la propria lista di calciatori con accanto a ciascuno l’offerta in crediti; dopo lo spoglio, chi avrà offerto di più si aggiudicherà la prima vita di ciascun calciatore; già, perché il nostro fantacalcio, avendo 20 squadre per ogni divisione, offre due vite per calciatore! In serie A così come in Eccellenza e nelle altre serie, possiamo avere quindi due Handanovic, due Lukaku e così via.
Poi arrivano le serate delle aste; in un locale ampio, dove i presidentissimi hanno già montato l’attrezzatura (microfoni, casse, proiettore e pc), alla spicciolata arrivano i fantallenatori della divisione interessata.

I tavoli si gremiscono, il vocio si fa sempre più insistente a mano a mano che l’ora d’inizio si avvicina e l’ansia cresce a dismisura; poi vengono fuori fogli, liste e giornali di riferimento; infine i banditori danno il via alla contesa. Nelle aste siamo tutti nemici agguerriti, ma, quando ci sono le pause e si va fuori a fare due chiacchiere, viene fuori il nostro grande fair-play; i neofiti chiedono lumi ai più esperti su qualche nome sconosciuto, si fanno i complimenti a chi ha fatto i colpi migliori e si incoraggia chi ancora ancora ha comprato pochino e deve completare i ranghi. Quando vengono fuori i nomi dei “top” più ambiti, si scatena la bagarre e i prezzi urlati rimbombano a destra e a manca fino a che, per il fortunato che se li aggiudica, scatta lo scrosciante e sportivissimo applauso degli astanti! Chi lo riceve ringrazia di cuore con un sorriso appena accennato, perché è subito pronto ad un’altra asta con battaglia annessa.

A fine asta, i più coraggiosi rimangono a commentare con gli altri la loro fantarosa incuranti delle 5/6 ore già passate ad alzare la paletta: ci si chiede chi segnerà di più, che modulo si schiererà, quale sarà il portiere meno battuto e il capocannoniere … insomma, chi sogna il titolo e chi più prudentemente sogna di racimolare il più in fretta possibile i punti salvezza per non retrocedere nelle famigerate categorie inferiori.
Due mercatini di riparazione durante la stagione permettono di puntellare i team più dissestati, mentre i leader delle classifiche ritoccano appena i loro quadri. Ad aprile si riunisce il “CdA di FantacalcioChiampo”, un gruppo scelto di fantallenatori che assieme ai Presidentissimi discute di eventuali aggiustamenti regolamentari e fanno nuove proposte per rendere il gioco ancora più entusiasmante.

A fine stagione c’è il momento più gioioso: la consegna dei premi dei campionati e delle Coppe; noi giochiamo infatti varie competizioni oltre al campionato, e tutti i vincitori ricevono delle splendide coppe per commemorare l’evento. Le cinque promozioni e retrocessioni di cui sopra garantiscono un ricambio continuo alle nostre serie e consentono piano piano a tutti di conoscersi e familiarizzare e soprattutto consentono alle new entry (che partono dalla Promozione) di salire nelle divisioni più importanti. L’evento finale di solito consiste in una festosa cena collettiva, in cui si prende simpaticamente in giro i retrocessi, ma soprattutto si tessono le lodi del vincitore e delle sue strategie, e tutti annuiscono concordi nell’esaltazione della sua “sapienza” calcistica. Dal canto suo chi vince, sull’onda dell’euforia per la promozione o per il titolo conquistato, si profonde spesso in qualche consiglio elargito alla folla, parole che subito diventano un “mantra” da recitare fino all’inizio dell’annata successiva.
Quando raramente qualcuno decide di lasciare la nostra “federazione”, viene salutato con simpatia, ma anche subito rimpiazzato con nomi nuovi dall’elenco di chi attende di giocare con noi e inizia la sua avventura dalla categoria più bassa.

Chicca01: abbiamo anche un team completamente al femminile, il Khimki di Marta e Melania, due fantallenatrici che partendo dalle serie minori anni fa, oggi militano con merito in serie B.
Chicca02: Mattia dello Shabab al Dubai ogni tanto sveste le vesti di sceicco e indossa quelle di giornalista di FantacalcioChiampo e ci delizia con i videocommenti delle nostre giornate di campionato o conduce il Programma di approfondimento denominato FANTACIACOLE, ciacole in dialetto vicentino significa chiacchiere.

Concludiamo dicendo che tutta l'attività della Lega è seguita dai fantallenatori e simpatizzanti attraverso il sito web, una pagina facebook, instagram e vari gruppi WhatsApp.

Buon fantacampionato a tutti!

Luigi, Presidente di Glentoran
Simone e Gianfranco, Presidentissimi di Lega e Presidenti del Leeds Utd.