Finalmente asta! Dopo mesi di attesa, di sfottò, di tattiche e pre-tattiche, ecco finalmente il giorno dell’asta anche per la nostra Lega Scarponi. Ritrovo a casa del mitico Dave, con possibilità di bagno distensivo in piscina… peccato che domenica 2 settembre ci sia un tempo da novembre inoltrato!

Pazienza, l’asta si fa comunque! I grandi preparativi iniziali (chi porta le birre? Chi da mangiare? La prolunga?) durano qualche giorno su Whatsapp, così come le dichiarazioni di guerra, che inevitabilmente coinvolgo l’alieno portoghese: “Io prendo solo giocatori belli e CR7 è un figo” (Vale, LA donna del gruppo).

Siamo in 8 e seguiamo un’asta libera in ordine di ruolo, con la variante che chi chiama il giocatore può scegliere se fare asta semplice o in busta chiusa. 1000 sono i crediti a disposizione di ogni team.

Parte Chicco, arrivato ultimo l’anno scorso, e già sui portieri sembra che tutti vogliano risparmiare in vista degli attaccanti (o dei centrocampisti, visto che “il fantacalcio si vince a centrocampo”, Vale dixit). In effetti rispetto alla passata stagione si spende di meno (Buffon fu pagato 100, ora Szczesny 81) e si punta su squadre di media classifica per spendere poco (Lafont a 41 è il terzo acquisto dopo Handanovic a 63…). Stupiscono, ma fino ad un certo punto, i 32 crediti per Donnarumma (ma io non lo volevo, avevo solo rialzato!) e i 26 per Olsen.

Passiamo velocissimi ai difensori, dove le quote si alzano leggermente (ma non troppo). Qui la fanno da padrone Skriniar (all’interista Dave) e Criscito (all’atalantino Niko, super preparato con dati e statistiche, anche del campionato russo!) con 52 crediti. Seguono Koulibaly e Cancelo (ennesimo tassello juventino dello juventino Confo, campione in carica da tre anni) a 50. Finiti i difensori sono io quello che ha speso di meno (149 totali tra portieri e difensori), ma a fronte di una difesa che vede Lirola, Acerbi, Stryger Larsen e Lykogiannis tra i possibili titolari.

Pausa prima dei centrocampisti; ma prima che arrivino mogli, compagne e figlie urge ripartire! Subito una sorpresa: Zielinski viene acquistato a 100 dal Confo (che poi gli affiancherà Allan e Matuidi), tanti quanti quelli spesi da Dave per accaparrarsi Milinkovic-Savic. Ma entrambi vengono superati dai 107 per Perisic (mio) e dai 104 per Chiesa (a Niko). Come sempre i primi giocatori chiamati vengono pagati relativamente poco: Nainggolan a 66, Bonaventura a 45 e Pastore a 51 sono lì a dimostrarlo.

Altri sporadici dati statistici: Boateng pagato 86, come Pjanic; 81 per Douglas Costa, primo centrocampista finito alle buste.

Ed eccoci finalmente agli attaccanti. Chicco (che ha più soldi di tutti) inizia e stupisce tutti chiamando Insigne e acquistandolo per soli 75 crediti! È quindi la volta del fin qui mai citato Andri, interista, arrivato pieno come un uovo dopo un pranzo in famiglia, ma determinato più che mai; eccolo infatti lanciare la bomba: Cristiano Ronaldo alle buste! Ovviamente tutti partecipano (più o meno convinti), ma nulla possono di fronte ai 350 crediti lanciati da Andrea stesso (la seconda offerta era di 345)! Si riesce nell’impresa di spendere solo il 35% del proprio budget per CR7! Battuti quindi altri due Fantaracconti già pubblicati, e arrivati al 43% e al 40,4% del budget totale. Per la cronaca Team Ghibli completerà l’attacco con Pavoletti, Lautaro, Perica, Caputo e Petagna…

Però alla fine il talento portoghese non sarà l’attaccante più pagato: per i vari Icardi (418, finito in mano al milanista Tonno, con commento di Dave “Glielo lascio solo per vederlo sperare che segni l’Inter!”), Immobile (393) e Higuain (392, finito alla milanista Vale. Ora ditemi: è davvero così bello il Pipita?) sono stati utilizzati ben più soldi, perché chiamati dopo, ma soprattutto perché chiamati con aste classiche.

Dopo più di quattro ore di asta, con un’infinità di cadaveri di birra (che come l’asta ha visto un’escalation di luppoli…) sparsi per il pavimento, rimane epica e degna di nota la chiusura di Vale: “Mi manca un giocatore che costa poco, e non ho ancora il mio uomo immagine: scelto Matri!”.

Buon fantacampionato a tutti!

Thomas – La mia Lega Fantagazzetta

https://leghe.fantacalcio.it/scarponi-2018-2019

+

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI