Giunta alla quarta stagione, la Lega Fanta Calcio Colliers si prepara al nuovo appuntamento con molte certezze a alcune interessanti novità. 10 squadre, 300 milioni, 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 6 attaccanti, soliti bonus e malus, modificatore della difesa, modalità d’asta classiche con chiamata libera per ruolo, portieri – difensori – centrocampisti – attaccanti.

Le novità prevedono alcuni cambiamenti nelle 10 squadre che hanno cambiato presidente e che in ben 3 casi, contano un doppio presidente: il Fanta calcio gasa sempre: a scuola, al mare, in montagna e ovviamente in ufficio.

L’asta è fissata per la settimana dal 5 al 9 settembre, queste date sono state decise prima delle vacanze estive per permettere a tutti di prepararsi a dovere, e di non dare buca all’ultimo. Location classica, la stanza d’angolo RES, collegamenti da tutte le sedi in call o video conference, 3 sessioni in pausa pranzo, sfrattando le colleghe e una sessione finale dopo l’orario d’ufficio per completare le rose, chiamando centrocampisti e attaccanti.

L’attesa e gli sfottò crescono esponenzialmente con l’avvicinarsi del 5 settembre…si provano combine per non far lievitare i prezzi, si studiano manuali, statistiche e ci si affida riti scaramantici di ogni genere.

Poi arriva il giorno. Il portiere più pagato è Buffon, 32 milioni, preso dall’Atletico Valpolicella che riesce a riconfermarne le prestazioni. Segue Handanovic acquistato dalla Virtus Trignano dei presidenti Ghezzi-Petetti: chiamato a 1, i giovani rilanciano con decisione a 25 senza mezzi termini….preso! Poco dopo si sentono i due confabulare e concordare sul fatto che forse Samir si poteva prendere a 20 o forse meno…..Ma ognuno ha i suoi pupilli, come Perin (pagato 12) che va alla Golia Black Cats per la 3 volta di fila, o la coppia improbabile Storari- Tatarusanu pagati ben 27 milioni dalla F.C. Libidine.

Difensori: la compagine del presidente Fabiano, la “Signora” parte forte e inanella in 3 chiamate 3 top player (Bonucci, Alex Sandro e Bruno Peres per un totale di 54 milioni) guadagnandosi il nome di “mani bucate” e ricevendo sfottò per la poca propensione al risparmio….tutti puntano ad arrivare agli attaccanti con più soldi possibile….impresa non facile. Ma i difensori passano con soddisfazioni ben distribuite. SI arriva ai centrocampisti e anche qui Signora si scatena acquistando Pjanic, Borja Valero e Hamsik (per 67 milioni) e rimanendo sempre più povera. Ma come dicevamo, ognuno ha i suoi pupilli (e per loro non esiste un prezzo) così capita di vedere Suso pagato 32 milioni, Saponara 22, Khedira 21, Bonaventura 17….e le sue croci: i presidenti di Virtus Trignano non hanno una strategia condivisa per Felipe Anderson e quando uno rilancia a 17, l’altro, quasi con le lacrime agli occhi gli grida “ma sei pazzo? Felipe No, e troppo scarso”!!! Per loro sarà acquistato per 18 milioni dall’Atletico NIA…..ma anche nel caso dei centrocampisti, i giocatori si distribuiscono più o meno equamente lasciando tutti soddisfatti (tranne Signora che ha migliori giocatori ma meno milioni per gli attaccanti).

Poi si arriva agli attaccanti. E qui, giovedì 8 settembre dalle 18.00 alle 20.30 si scatena il meglio dell’asta. Saltano tutti gli schemi e le strategie. Settimane di preparazione delle strategie bruciate in poche chiamate, rilanci da brividi e scommesse a dir poco azzardate.

Si parte piano con Maccarone e Borriello…poi il gioco si fa serio e nell’ordine vengono venduti Higuain a 131 (nuovo record) e Dybala a 128. Signora si accaparra incredibilmente le prestazioni di Milik (70) e Therau (21). Icardi viene pagato 95 dall’atletico Valpolicella accoppiato a Dzeko (40). Pescara Bella e Golia Black Cats si scontrano alla morte per Pavoletti: lo acquista Pescara Bella per 100 milioni mentre Golia Black Cats acquista Mertens, (51) Immobile (65) e Callejon (29). Pian piano gli attaccanti “validi” vengono acquistati e bisogna litigare per acquistare Palladino, per cui la Cacio ‘nduia United rilancia a 7, salvo poi, rilanciare a 8 sulla sua stessa chiamata!!! Meglio ancora i presidenti dell’Atletico NIA: uno chiama Gilardino a 2, il collega non sentendolo, ma spinto dalla stessa voglia di assicurarsi le prestazioni del giocatore rilancia a 5!!!!

Alla fine, dopo una settimana estenuante le rose sono complete e tutti sono pronti per la prima giornata, chi già convinto di aver vinto, chi rimugina ancora sul mercato, chi cerca di imbastire improbabili scambi.

Che la stagione abbia inizio! Buon Fanta Calcio Colliers a tutti i colleghi!

Alessandro - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail ad a.devuono [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI