Quando ti giochi il tutto per tutto.. con una filastrocca.

Nella storica Lega Tingichetidipingi mai si era arrivati alla 33^ giornata in una situazione ancora così in bilico: 7 squadre su 8 chiuse in 8 punti e semifinali di ritorno di coppa apertissime. La mia squadra (Kanos) in classifica è 7^ e sono ancora in corsa per la coppa.

È una domenica calda e dopo pranzo decidiamo di andare in spiaggia con la serie A ancora in corso. Con me ci sono altri fantallenatori della lega, e con smartphone a portata di mano seguiamo gli aggiornamenti. Alla fine delle partite pomeridiane la mia situazione è catastrofica su tutta la linea: in campionato Massyve (Massy) mi tiene sotto scacco con l’imbattibilità di Buffon, il gol di Icardi e almeno 4 assist confermati.


In coppa Lup1Team (Gianmario) mi sta asfaltando con l’imbattibilità di Karnezis, l’assist di Defrel e i gol di Digne, Khedira, Ilicic e Candreva.

Dalla mia ho i gol di Nainggolan e Gonzalo Rodriguez, e il grande rimpianto di aver lasciato Borriello secondo panchinaro con la sua inaspettata doppietta.

Controllando i voti live al rientro a casa però, mi accorgo che l’onnipresente Maccarone, sempre titolare nel mio attacco, non ha giocato! Le speranze di recuperare la doppietta di Borriello si riaccendono e solo Luiz Adriano (il mio 1^panchinaro) entrando potrebbe guastare la festa. Decido di ricorrere a una mossa disperata, che però in passato altre volte era stata efficace: comporre una filastrocca portafortuna. Dopo qualche minuto posto sul gruppo Whatsapp della lega queste righe:

“Contro Massy sto perdendo

E Gianmario mi sta distruggendo

Ma attenzione, attenzione

Non mi ha giocato Maccarone

Tutto ciò è molto bello

Perché in panca c’ho Borriello

Ma mannaggia al paninaro

È secondo panchinaro

Al primo posto Adriano ho messo

Ma non gioca per adesso

E sperando che non entri

Gli auguriamo un accidenti”

Neanche a dirlo, dopo 20 minuti mi informano che Adriano non è stato neanche convocato (giuro non lo sapevo!).

Morale della favola, sono comunque uscito dalla coppa, ma almeno ho vinto in campionato, e se gli effetti sono questi, credo che l’anno prossimo mi dedicherò alla poesia con più assiduità. 

Alessio - La mia Lega Fantagazzetta