Ricordo ancora la mia prima formazione, rigorosamente enunciata con la numerazione e disposizione classica dell'epoca: Landucci; Minaudo, Caini; Bortolazzi, Minotti, Fusi; Vialli, Matteoli, Van Basten, Perrone, Ruben Sosa. (Van Basten sarebbe poi stato sostituito, nella mia rosa come in quella del Milan, da Jean-Pierre Papin). In testa per quasi tutta la stagione, agganciato solo alla penultima giornata, la beffa arrivò sul filo di lana. Rigore per l'Inter, sul dischetto Ruben Sosa: tiro gol. E' il +3 della svolta, quello che porterà la vittoria che vale una stagione. Ma ci sono troppi nerazzurri in area, e l'esordiente Brignoccoli di Ancona dice che bisogna ripetere. Stavolta Ruben Sosa calcia a lato! Da +3 a -3 in un minuto. Sei punti che valgono la sconfitta e mi fanno chiudere al secondo posto.

Venticinque anni dopo: grazie al "blocco-Atalanta" (Caldara - Gomez - Petagna) affiancato da alcune sicurezze ed altre rivelazioni (Icardi, Fofana, Jankto, Strootman, Khedira, Bonaventura, Samir, Thereau, Joao Pedro) e grazie soprattutto ad un fortunato sorteggio che mi permette di incrociare nel 90% dei casi squadre che non totalizzano più di 68/70 punti, mi ritrovo di nuovo a veleggiare al primo posto per gran parte della stagione, tenendo a debita distanza il "blocco-Napoli" dei rivali "Scugnizzi" (Mertens, Insigne, Zielinski... e poi Conti, Perisic, Berardi, Kalinic, Emerson... - insomma una mezza corazzata - ah, giochiamo in 10). Ma alla fine qualcosa si inceppa, il distacco diminuisce e alla penultima giornata lo scontro diretto consegna l'aggancio ai rivali, con il vantaggio della classifica avulsa. Serve una vittoria all'ultima giornata e poi attendere novità dagli altri campi, sperando che i Bulls, terzi in classifica, riescano a strappare almeno un pareggio in casa contro gli Scugnizzi. Per i "napoletani" vanno a segno Mertens, Insigne e Perisic, ma dall'altra parte la doppietta di Eder, il gol di Falque e soprattutto quello di Pisacane compiono l'impresa di fissare il risultato sul 3-3. Basterebbe la mia vittoria in casa contro il quartultimo. Schiero il 3-5-2 per avere un bonus maggiore dal centrocampo, anche se in realtà, causa infortuni la mia rosa è ai minimi termini e le scelte sono quasi obbligate. Segnano Joao Pedro (che però prende solo 7 e viene ammonito) e il solito Papu. Dall'altra parte però ci sono i gol di Nestorovski, Falcinelli e del subentrante Vecino. Ma il resto dei voti sono bruttini (Laurini 5, Maccarone 4,5, Nainggolan 5...). Faccio i conti aggiungendo al mio totale il "3" come riserva d'ufficio per il portiere - ah, si, dimenticavo: in preda a tatticismi estremi che Arrigo spostati, decido di giocare volontariamente senza portiere: la scelta sarebbe Berisha ma l'Atalanta so già che farà giocare Gollini. In rosa ho Lamanna, ma il timore di un'imbarcata del Genoa all'Olimpico nell'ultima di Totti è tanta. Così la scelta è presa: Berisha titolare, Perin in panchina e restiamo sulla difensiva col 3 d'ufficio.

Dicevo, faccio i conti. Alla fine lui fa 70 e io...... 71,5!!! Fantadramma sportivo. Perderò lo scudetto per la pazzia di giocare senza portiere (si, perchè alla fine Lamanna con 6,5 e tre gol subiti, grazie al modificatore del portiere, porterebbe a casa 4 punti - proprio quel punto che mi cambierebbe l'intera stagione!). Vado a letto convinto del secondo posto e maledicendo la mia follia. Il mattino dopo la sorpresa: nella nostra Lega vige ancora il regolamento "fai da te" redatto anni prima, con tanto di svariate casistiche particolari. E alla voce "Riserva d'ufficio" è menzionato soltanto un "Totale di 4 punti, indipendentemente dal ruolo". Finisce 72,5-70, vinco 2-1 e porto così a casa il quarto scudetto della carriera (1994/95 - 2006/07 - 2013/14 e ora 2016/17). Dio benedica i regolamenti "fatti in casa"!

Alessandro - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI