Premessa: 27 Luglio 2019, piscine naturali di Marina Serra (Lecce), io e la mia ragazza eravamo in vacanza e ad un certo punto, mentre parlavo del mio Fantacalcio, preoccupato (sì, preferisco non arrivare con l’acqua alla gola nella scelta dei partecipanti) perché mancava l’ottavo e ultimo partecipante alla lega, la frase che ha sconvolto l’ultimo anno Fantacalcistico: “Perché non lo fate tu e Maria (più avanti scoprirete tutto) insieme?”. E’ questo l’inizio di una bella storia che merita di essere raccontata.
Dopo tanti anni di Fantacalcio con vari amici, due anni fa ci fu l’occasione di creare una lega composta solo da ragazzi iscritti all’Azione Cattolica della nostra Parrocchia, e la nascita di questa lega arrivò in concomitanza con l’approdo di Ronaldo in Italia, cosicchè il nome della Lega fu una piacevole conseguenza: ACR7.
Il primo anno fu un successo, nessun litigio e tanto divertimento; alla fine 4 ragazzi lasciarono per motivi di studio e ne abbiamo chiamati altri 3; ci mancava il quarto sostituto per completare il quadro di 8 partecipanti (numero perfetto per un Fantacalcio), ed è qui che si torna alla premessa. La mia ragazza, Delia, che conosceva a malapena le regole del calcio, decise di chiedere all’amica Maria (fidanzata di un altro partecipante alla Lega, che chiameremo G.) e dissero un “si” che sapeva di assurdo. Per la cronaca, Delia è la presidente della nostra Azione Cattolica e Maria è Responsabile di Settore. Così arrivammo a 8 partecipanti: 6 ragazzi, una ragazza (aveva già esperienze di Fantacalcio e, per precisione narrativa, un’altra ex Presidente di Azione Cattolica) e il duo inesperto ed acerbo di ragazze.
In poche ore, qualche giorno prima dell’asta, io e G. abbiamo spiegato il funzionamento dell’asta alle due ragazze, dai crediti all’utilizzo di essi per la costruzione di una buona squadra; e abbiamo detto loro di studiare. Il giorno dell’asta fu speciale, ci sorpresero in positivo facendo un’ottima squadra. Tutto l’anno è stato speciale, le uscite serali sono diventate momenti di derisione e scherno fraterno anche con loro; sono entrate in un mondo che tanto vedevano lontano, e l’hanno fatto con la giusta dose di intelligenza ed ironia. Hanno imparato a lamentarsi, a “piangere” come solo un Fantacalcista può fare, hanno iniziato a seguire le partite, a calcolare i punti in anticipo, a stare in ansia per uno Spal-Brescia qualsiasi.
E questo avvenimento speciale ha portato ad un finale elettrico; all’ultima giornata erano terze, a 2 punti dal secondo e a 3 punti dal primo; solo una strana combinazione le avrebbe potute portare ad una vittoria clamorosa. Non si sono fatte scappare i 3 punti.
Immagino che tutti, adesso, ci aspettiamo la realizzazione della strana combinazione; ma questo non accade, il primo in classifica vince mentre il secondo perde e loro arrivano seconde. Ma un secondo posto alla prima esperienza può essere considerato come una vittoria, una vittoria di tutti e dello “sport” che noi tanto amiamo. Il Fantacalcio è per tutti e di tutti.
Ma la frase che più ci ha fatto paura è stata emessa da entrambe all’ufficializzazione della classifica: “Ragazzi, quest’anno è stato di ambientamento, ma da Settembre punteremo alla vittoria!”. Ora posso
confermarlo, abbiamo creato un mostro!
Vi lascio il Link con la classifica, con la squadra “FC ATIGN” al secondo posto finale.
Roberto - La mia Lega Fantacalcio