HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA! 

 

INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTAI MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!

E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'

 

Salve, Fantagazzetta. Son qui per raccontarvi quel che, a prima vista, doveva essere un passatempo divertente tra amici, dove partecipavo per essere "uno dei dieci" senza nessuna ambizione e nessuna pretesa. 

 

Ad inizio campionato ad un mio amico viene la malsana idea di organizzare una lega tra amici di età e generazioni diverse. Parliamo di persone che spaziano dai 28 ai 45 anni. Tra inviti rifiutati e altri accolti in modo caloroso, ci organizziamo per dare il via all'organizzazione della nostra lega e del mercato. Messe a punto le regole base (ci son persone alla prima esperienza), decidiamo di incontrarci a casa di uno dei partecipanti per poter iniziare il fantamercato, ma solo per il reparto difensivo (portieri + difensori) accompagnando il tutto con birre e cibo (a stomaco vuoto e senza una buona dose di incoscienza da alcol non si possono creare le basi per un fantamercato esilarante). 

 

Per il mercato abbiam deciso di comprare i giocatori a busta chiusa. L'offerta più alta tra quelli interessati vince. In caso di pareggio ancora a busta chiusa e si va al rialzo. Rapido e (quasi) indolore. Come in tutte le sessioni di mercato che si rispettano, c'è chi "spara alto" creandosi una difesa monumentale (buona parte interista), e chi è più cauto volendo tener da parte qualche soldino per il reparto più avanzato. Inizialmente lascio prendere i nomi più blasonati agli altri e cosi vedo sfumar via Reina, Buffon, Handanovic, Scv...coso (il portiere della Roma). Io mi accontento del fidatissimo Bizzarri (una delle migliori difese dell'anno scorso) con il suo secondo Bressan, e come terzo mi oriento su un altro titolare come Consigli. Col senno di poi 2 scelte decisamente positive. In difesa spendo poco e infatti prendo giocatori da pochissimi bonus ma con una buona media (Adnan, Edenilson, Oikonomu, Astori, Cannavaro, Albiol, Silvestre, Hisaj). 

 

Magari non una 'difesona', ma tutto sommato sufficiente. Resoconto della serata, pensavo di trovarmi una squadra decisamente scarsa e che avrei dovuto puntare molto sui centrocampisti e attaccanti. Guardavo le altre rose e pensavo che in effetti la mia era davvero scarsina. Bene, non mi arrendo e mi presento giorni dopo per il fantamercato del reparto offensivo. Come sempre il tutto condito da birra e cibo. Le buone abitudini non devono perdersi. Cominciano subito a volare nomi illustri. Pogba, Candreva, Borja Valero, Marchisio, etc etc... Io resto fermo, le cifre son troppo alte. O meglio, la mia puntata la faccio ma son cifre irrisorie rispetto agli avversari. Tra me e me penso: "beh, qualcuno lo lasceranno", ma poi inizio a capire che devo svegliarmi se non voglio restare senza centrocampisti. E inizio a fare offerte un pò più concrete. 

 

A fine mercato centrocampisti mi ritrovo con: Soriano (inizio ottimo ma è andato spegnendosi come tutta la Samp), Mertens (che sto ancora aspettando Sarri al valico per fargli capire che lo deve far giocare), Castro (una scommessa vinta col senno di poi), Lulic (senza gloria e senza infamia), Viviani (descritto come assist-man e rigorista in assenza di toni, peccato che si sia infortunato proprio nel periodo dell'infortunio di Toni), Kishna (che non gioca, ma che se gioca l'assist o il gol me lo fa), Di Gaudio (ultimo acquistato, pensavo titolarissimo del Carpi e invece retrocesso in panchina subito), Blasz...scicoso (ala dal nome impossibile da scrivere che doveva darmi quel qualcosa in più e che tra infortuni e sfighe, avendolo messo in panca l'unica volta che ha segnato, mi ha reso meno di Di Gaudio). 

 

Finita questa sessione di mercato centrocampisti mi ritrovo a riesaminare la mia squadra in relazione agli altri...risultato: pena quasi ai livelli della difesa. Ok, forza e coraggio. Mi rifarò con un mega attacco con tanti attaccanti pieni di bonus. Partiamo col botto, anzi coi botti. Higuain, Eder, Bacca, Mandzukic, Morata, Jovetic, Icardi, Insigne, Dzeko...Niente.

 

Nemmeno uno. Gente che si è dissanguata per prendersi uno di questi arrivando a spendere 170 fantamilioni su 800. Dopo questi primi colpacci inizio ad agire e mi lancio a capofitto su Dybala rialzando per ben due volte a busta chiusa e pareggiando sempre l'offerta con il mio avversario. Fino a che, con 120 fantamilioni, riesco ad accaparrarmelo. Ottimo, toda joya è nelle mie fila, ma so che dovrà combattere contro mostri come Mandzukic e Morata, ma penso (e penso bene) che la juve dovrà puntare su di lui avendo speso 40 milioni (veri). Continua la corsa agli attaccanti e continuo con la spesa. Entrano nella mia rosa Sansone (confidavo nell'attacco del sassuolo anche se non ero certo della titolarità), Salah (gran bell'acquisto visto i risultati, escluso l'infortunio), Gilardino (che fino ad ora ha fatto poco ma che sembra in ripresa), Pazzini (sinceramente pensavo in un'accoppiata Pazzini-Toni, sogni vani dato che non giocava mai se non dopo l'infortunio di Toni racimolando il nulla), Pavoletti (il mio pupillo, il bomber, testa calda, gol con una buona media, nessuno se lo filava dato l'infortunio). Finisce il fantamercato, revisiono il reparto offensivo e accenno un sorriso, se non altro per la presenza di Salah e Dybala. Poi guardo le altre formazioni e dico tra me e me: "ma che ci faccio con questa squadra? Lo sparring partner degli altri 9?" E vabbè, mi abituo subito all'idea che sarà un'esperienza divertente senza agonismo dove cercherò di divertirmi mettendo lo sgambetto a qualcuno sicuro di vincere contro di me e che in quella giornata subirà il gol sporadico di Dybala entrato al posto di Mandzukic, o il contropiede di Salah, gli assist di Soriano e Viviani. Si crea il gruppo whatsapp FANTAORTELLE stag. 2015/2016. E li si inizia da subito a scherzare su quali squadra facesse più schifo. Ripeto, le tradizioni van rispettate. Per l'occasione, creiamo anche una coppa interna al campionato, la FI-CUP 2015. Inizia il campionato e a sorpresa vinco la prima. Ottimo. Non potevo immaginare che sarebbe stata la prima di una lunga serie. Mi son ritrovato secondo dopo la 13 giornata in campionato e primo nel girone di qualificazione della coppa, mentre gli altri chiedevano un mercato di riparazione per sistemare le proprie squadre. Massimo 3 acquisti con scambi liberi tra allenatori. Io opto per 2 innesti a centrocampo. Fuori Kishna e Di Gaudio. Dentro Badu e Zielinski. 

 

In attacco invece fuori Pazzini e dentro Floro Flores. Nessuno scambio. Ora siamo giunti alla sedicesima giornata, sono secondo a 1 solo punto di distacco dalla vetta e a 6 punti dal terzo, secondo nel girone di coppa, con il maggior numero di punti accumulati (994), miglior attacco (24), seconda miglior differenza reti (+8) e con 9 partite vinte, 1 pareggiata e 4 perse. Tutto sommato un torneo equilibrato (ho perso con gli ultimi in classifica e pareggiato col primo) e che si sta scoprendo avvincente e soprattutto insperato essendo partito con la convinzione di esser spacciato in partenza. E per finire in bellezza, in questi giorni pre natalizi, qualcuno dei fantallenatori cerca di farsi un auto-regalo cercando scambi e contropartite tecniche degne del miglior Moggi. Come si dice, buon fantacalcio a tutti, tranne al fantallenatore che è primo in classifica, sperando di togliergli il primato prima del panettone di capodanno, basta che non gli vada di traverso. 

Questo è il link alla mia Lega Fantagazzetta e la mia squadra è la glorioso KIANINA

 

Cresp - La mia Lega Fantagazzetta