HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA! 

 

INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!

E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'

 

E' ormai assodato che gli ultimi giorni di Agosto siano il periodo peggiore per noi Fantallenatori. Ognuno, chi più chi meno, viene colto da un fremito che viene da dentro, rimasto sopito e schiacciato da tre mesi di torrido caldo estivo e che riemerge “casualmente” proprio con l'avvicinarsi della prima giornata del nuovo campionato di serie A. Quello è il segnale.

 

Capisci che è arrivato il momento, il momento di iniziare a pensare a mosse e strategie per l'asta della nuova stagione Fantacalcistica! A onor del vero va detto che personalmente avevo cominciato già da tempo a studiare per non arrivare impreparato all'asta (tralasciando completamente i miei impegni di studio universitario, ma il Fanta è il Fanta!) anche perché avevo da vendicare un'annata non troppo esaltante, conclusa con un quarto posto ex-equo e che mi aveva visto protagonista di un'accesa lotta per l'ultimo gradino del podio fino alla giornata finale del campionato. Due quarti posti negli ultimi due anni fanno male, ancora di più se maturati in determinate condizioni.

 

Quest'anno però lo spirito è diverso, la voglia di rivalsa è tanta e per la prima volta si sperimenta la formula della lega ad 8 squadre piuttosto che a 6. La lega FANTASATIZZA è attiva ormai da anni, nonostante abbia cambiato nome e partecipanti (sempre non più di 6) in corso d'opera, ma,cosa più importante, è una lega fondata sull'amicizia essendo che tutti i partecipanti, chi più chi meno, si conoscono ormai da una vita. Quest'anno avendo deciso di cambiare il numero di squadre partecipanti ci siamo anche dovuti adoperare nella ricerca di nuovi e validi elementi, considerando anche l'abbandono da parte di uno degli storici membri della lega dovuto a cause di forza maggiore. Arriva quindi il giorno dell'asta, fissata per Martedì 1 Settembre ore 21:00 nella ormai consueta location, casa Belmu. I giorni precedenti come da copione erano stati pieni di discussioni del tipo “Ma tu su chi punti quest'anno?” o “Quello me lo dovete lasciare” o ancora “Ragazzi Felipe Anderson l'ho scoperto io quindi non rialzate all'asta” . Sta di fatto che tutti puntuali alle ore 21:00 ci ritroviamo nel luogo prefissato, gelatino tattico prima di cominciare e ci si avvia al tavolo dell'asta. Ma facciamo un attimo l'appello: ci presentiamo come già detto in 8, Frago, Foti, Noche (che però si legge alla spagnola) e Belmu che compongono lo zoccolo duro del nostro Fantacalcio essendo da sempre membri della lega, Mich e Goccio, le nostre new entry, Luca, un piacevolissimo ritorno dopo qualche anno di assenza e ultimo, ma di certo non meno importante, io, Demic non più un novellino dopo l'anno passato.

 

Belmu è gia pronto con la lista dei giocatori in mano per iniziare a chiamare: <<Abbia..>> ma non fa in tempo a concludere che subito lo interrompo, sottolineando il fatto che non avevamo ancora stabilito una penalizzazione nel caso in cui qualcuno avesse superato il massimo di crediti spendibili (ben 1000). “Non succede che non succede, ma se succede...”, pensai tra me e me. La mia proposta venne accolta e dopo una discussione decidemmo che la penalizzazione più giusta, anche per scongiurare il superamento del budget, sarebbe stata del numero di crediti spesi in eccesso diviso due, quindi sforando di 10 crediti la penalizzazione sarebbe stata di 5 punti.

 

Bene e anche questa è andata, i patti sono stati stretti ora si può finalmente cominciare. Non perdo tempo ad aggiudicarmi Buffon, con annessi secondo e terzo portiere, e chiudo la questione portieri con 68 crediti spesi, risultando essere il più spendaccione. Passiamo ai difensori, reparto importante ma non decisivo in termini fantacalcistici, mi aggiudico comunque il top player difensivo Gonzalo Rodriguez, riconfermandolo insieme a Bonucci anche quest'anno e completo la lista con Laazar, Moisander, Rugani, Heurtaux, Zappacosta e Roncaglia costruendo un solido reparto difensivo. Finiti i difensori pausa sigaretta e si riparte dai centrocampisti: vedo i miei fidatissimi Hamsik e Borja Valero abbandonarmi in direzione Frago il primo e Mich il secondo, prendo Pogba e Radja, mie veri obbiettivi, ci provo per Candreva ma mi devo nuovamente arrendere al potere ipnotico di Frago che mi impedisce di rialzare..

 

Altra pausa sigaretta e poi si passa agli attaccanti. Non essendo un fumatore approfitto di questo tempo per ricalcolare quanti crediti mi sono rimasti, anche per evitare il tremendo spettro della penalizzazione. I fondi rimanenti sono 473, un po' pochini. “Maledetto Pogba vedi di ripagare questi fantamilioni spesi” penso tra me e me. I ragazzi rientrano e si può ricominciare. Prima di partire decidiamo di rendere pubblico il numero di crediti rimanenti per ognuno, e come mi aspettavo risulto essere il più povero; Agli altri rimangono più di 600 crediti, eccetto Mich che dichiara di avere ben 846 crediti rimanenti. Serve l'impresa! Si parte subito forte, e io da buon poveraccio mi tengo fuori dalle battaglie (perché ormai di battaglie si parla) per i top player come Bacca, Icardi, Higuain e un inaspettato Eder, tutti pagati oltre i 300 crediti, riesco però ad aggiudicarmi Jovetic. I pezzi pregiati dell'attacco vanno via a cifre incredibili perle mie tasche, quindi mi devo accontentare  di Iago Falque, Mertens, Gabbiadini, Pandev e Palacio. Alla fine dell'asta un giocatore risulta essere il più pagato, con netto distacco da tutti gli altri, infatti Mich si aggiudica Dzeko per l'incredibile cifra di 510 fantamilioni! L'asta è terminata, sono quasi le 2 di notte e possiamo tutti tornare a casa soddisfatti, bisogna solo inserire le rose sul sito e poi aspettare la prima giornata. Il giorno seguente essendo uno degli amministratori della lega mi prendo l'onere, o onore che dir si voglia, di inserire la mia rosa e quella di Mich. Inserisco prima la mia e tutto fila liscio, comincio allora ad inserire l'altra, portieri, centrocampisti, attaccanti...inserito il primo passo al secondo, che non è altro che Edin Dzeko, il costosissimo capriccio del nostro sceicco Mich, e mi accorgo di un fatto strano: i crediti rimanenti non corrispondono alla somma dei prezzi dei 4 attaccanti ancora da inserire. Inizialmente credo di avere fatto un errore con l'inserimento dei prezzi dei giocatori precedenti, ricontrollo, ma non trovo discrepanze, allora prendo la fidata calcolatrice e comincio a sommare. Sommo la prima, sommo la seconda, sommo anche la terza volta ma il risultato è sempre lo stesso, 1058 crediti. Eh si, Mich ha sforato! Inesorabile come la giustizia sportiva mando un comunicato all'interessato mantenendomi freddo e distaccato: “Mich hai sforato di 58 crediti, ti becchi 29 punti di penalizzazione mi dispiace” poi comunico anche agli altri membri le novità. La notizia ci ha sconvolto, mai era capitata una cosa del genere, la giustizia però fa il suo corso, le regole esistono per un motivo.

 

Non tutti sono d'accordo con la penalizzazione, anche perché nessuno mai avrebbe immaginato una cosa del genere, l'idea che matura è quella di ridurla, del resto siamo un gruppo di amici, possiamo anche chiudere un occhio, è un modo per divertirci, così si perderebbe pure il gusto di giocare. C'è chi ancora si oppone (io sono tra questi) ma alla fine l'amicizia ha il sopravvento e la penalizzazione, pur rimanendo alta, viene dimezzata e quindi portata a -15. La proposta viene votata all'unanimità e questo episodio ci permette di dare un nome alla nostra competizione: “-15 ma -29 sul campo”. E adesso che la stagione cominci. Buon Fantacalcio!!

 

Demetrio - admin Fantasizza 2015-2016 - La mia Lega Fantagazzetta