Era la notte di PSV-Milan, andata preliminari di Champions.
Finita la partita era in programma l'asta di inizio anno, la più attesa. Io sto lavorando in stagione a Livorno, mentre i miei amici sono tutti seduti attorno ad un tavolo, ma in Sardegna: aspettano la mia chiamata per iniziare l'asta. Io la faccio via telefono.
500 fantamilioni di budget, l'A.g.ghiaggiande c'è. Via. L'obiettivo è puntare sul 4-3-3. Buffon andato, decido di offrire per De Sanctis e Marchetti sfruttando il fattore casa-trasferta intrecciato. In difesa non bado a spese, e decido di investire tutto su Barzagli, Benatia, Albiol come pilastri e Danilo, Castan, Vrsaljko a rotazione.
A centrocampo ho l'intuizione di prendere Cuadrado e Aquilani - reduce da un'ottima annata - e poi di spendere 66 per Hamsik, e, su consiglio di mio fratello, pago a prezzo base Jorginho. Arriva il momento dell'attacco ed ho speso già gran parte del budget. In stanza entrano degli amici e mi chiedono di andare in spiaggia per una partita tra colleghi, per cui chiedo a mio fratello (presidente di lega e riunito insieme agli altri 7 partecipanti) di continuare lui la mia asta. Lui accetta: e questo sarà determinante per la mia scalata al record di punti di lega.
Mi raccomando con lui di riuscire a prendere almeno uno dei 5 big (Di Natale, Tevez, Gomez, Higuain, Balotelli) ma come detto il mio budget rasenta i 270 milioni. Ore 02:00 circa: l'asta in Sardegna è appena finita. Mando subito un messaggio a mio fratello chiedendo quale attacco avesse la mia squadra. La risposta mi lascia spiazzato e anche un po' rassegnato, ma d'altronde sono stato io a lasciare l'asta proprio sul più bello.
"Berardi - Insigne - Gilardino - Vucinic - Llorente - Rossi". Pensai "è un disastro".
Invece Hamsik fa 6 gol nelle prime 4 giornate e grazie alla super Roma e ad un super Pepito riesco a rimanere imbattuto nelle prime 9 giornate e conquistare la vetta. Jorginho intanto diventa titolare fisso nel mio trio in mezzo al campo, e la difesa continua ad accumulare +1 e +3 di modificatori difesa; Benatia è un vero ariete. Dopo anni di insuccessi finalmente la gloria. Inizio però ad avere qualche piccolo segnale da parte della dea "sfiga": i gol subiti, infatti, sono tanti, troppi! La mia squadra ha la peggior difesa della lega.
05/01/2014, Fiorentina-Livorno. Rinaudo stende Rossi. E' la fine. La squadra risente dell'assenza dei suoi gol, appena 3 punti in 8 partite e crollo drammatico in classifica. Nonostante il gap dall'attuale primo classificato devo accontentarmi e cercare di lottare per il podio. Fortuna per me che si sveglia Llorente e nel frattempo Berardi sforna triplette e poker a Samp e Milan; Hamsik, però, ormai è più inutile di Rossi. Al mercato di gennaio prendo Icardi ed Amauri (svincolati da alcuni compagni di lega) per Vucinic ed Insigne. Pubalgia per il primo e poche presenze per il secondo mi costringono a stringere i denti fino alla primavera. Scambio Hamsik-Icardi per Balotelli-Asamoah! Finale di stagione in bilico tra quinto e quarto posto (ultimo utile per entrare a premio), e la difesa continua a prendere gol come il Pescara la passata stagione.
Penultima giornata, il podio è praticamente andato nonostante gli oltre 80 punti in più rispetto ai primi tre; +2 dal quinto e alla 38esima ci sarebbe lo scontro diretto. Fortunatamente alla 38esima ci arrivo matematicamente quarto. Tanta delusione ma soprattutto tanta amarezza, per come era iniziata quell'asta e per come si stava concludendo il girone d'andata!
Marco Dedola - La mia lega Fantagazzetta
HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO?
INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!
QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'