Siamo a fine Maggio, campionato finito e Fc Ladrata, la mia squadra, vince il fantacalcio a 6 partecipanti. Cosa c'è di strano? Per ora niente ma sta per arrivare l'inizio della mia fine.
Dopo due mesi di consultazioni trovo 9 amici disposti a fare un nuovo fantacalcio ma non con il mercato a busta chiusa, come nei 5 anni precedenti vissuti quasi sempre da protagonista, ma attraverso l'insidiosa e temuta asta.
Sono le 23.00 del 2 Settembre. Chiude il calciomercato. Noi, impazienti, iniziamo la nostra nuova avventura con 600 fantamilioni protraendoci sino alle ore 07 del mattino come recita il nome della nostra lega.
Portieri: prendere un top, il suo vice e un terzo secondo la griglia dei portieri casa/trasferta sarebbe l'ideale. Invece no, aspetto troppo e sono costretto a prendere Viviano a 28 coperto da Sportiello a 1 e Consigli a 10. Ma va bene comunque, perché ho tre titolari di buone squadre. Non valgono quanto Buffon o Handanovic ma se schierati con criterio valgono il prezzo della candela. Come nomi ci siamo, ma poi.....arriva la sfortuna.
Difesa: l'ideale sarebbe prendere 3-4 titolari di prima fascia e poi qualcuno da 6 in pagella quasi assicurato per il modificatore difesa. Juan Jesus, Savic, Abate, Maicon, Pasqual, Marchese, Gastaldello e Radu. Come nomi ci siamo, ma poi.....arriva la sfortuna.
I primi due si sono presi 4 giornate di squalifica in contemporanea, Abate 7 assist e mille infortuni, Maicon malconcio e Pasqual non più titolare. Vabbè che problemi ci sono quando hai la città di Genova così grande con Capitan Gastaldello e Marchese? Uno firma per il Bologna, l'altro si rompe. Sicurezza Radu? Invece no anche lui sempre in infermeria.
A dicembre spinto dalla necessità sacrifico Consigli per Avramov in cambio del "titolarissimo" Agostini, che perde il posto in favore di Brivio, per Marchese. Che ve lo dico a fare?
Centrocampo: un top, uno medio, qualche titolare che porti alcuni bonus e i classici giocatori da 6. Ecco spendo 100 per Vidal, quindi perdo ogni possibilità di prendere uno tra Tevez e Higuain. 42 per Kovacic, 17 per Papu Gomez (al cuor non si comanda), 1 Guarin e circa una decina a testa per Allan, Crisetig, Obbadi e Sturaro. Anche qua come nomi ci siamo, ma poi....arriva la sfortuna. Vidal, Kovacic e Guaro alternano partite da 8 a quelle da 4,5, Crisetig abbonato al 5,5, Sturaro perde il posto e torna alla Juve, Obbadi e Gomez non pervenuti, Allan unico "fenomeno".
Attacco: come già detto non posso permettermi ne Tevez ne Higuain dunque punto tutto su chi mi aveva fatto vincere l'anno precedente:
Gabbiadini e Berardi (senza dimenticare che nel 2014 avevo Tevez e un super Paulinho ma anche un centrocampo di tutt'altro spessore).
Terzo nome: El Sharawy, sarà il suo anno. Mancano 3 nomi, Cassano non si discute mai, poi prendo Tavano(uno che é il miglior marcatore della B almeno 10 gol in A li farà?) e per chiudere faccio il colpo grosso comprando Djorjevic che supera Klose nelle gerarchie. Ma la sfortuna ha voluto che Gabbiadini andasse al Napoli per fare panchina, Cassano abbia rescisso, Tavano non veda più campo e che Djorjevic e ElSha tornino ad Aprile. Rimane solo Berardi. E io sono disperato.
Alla sesta giornata ero primo. E ora? Sono sesto a 9 punti dalla vetta, campionato corto ma la sfortuna sarà ancora con me? O con i miei avversari?
E ora siamo a Febbraio, previsti 10 tagli quasi obbligati dalla fantasfiga, speriamo bene. Io ci credo ancora. Mai mollare. P.S.: ho cambiato nome, ora mi chiamo Mai 'na Gioia.
Alessandro Murgia - La mia Lega Fantagazzetta
HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO?
INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!