HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA!
INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!
E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS!
QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'

E’ passato circa un mese da quando abbiamo deciso che l’asta si terrà la sera di venerdì 4 settembre; E’ passato circa un mese da quando il presidente di lega ha distribuito sui documenti ufficiali del sito il “regolamento ufficiale lega fantacalcio Perignano”, 33 pagine di regole, approfondimenti e note che non danno niente per scontato, perché è vero che tutti siamo amici, ma davanti al fantacalcio e alle partite perse per 0,5 chiunque diventa nemico di tutti e guastarsi il fine settimana per un misero mezzo punto o logorarsi il fegato per un sv ammonito che magicamente non prende il voto anche se in live compariva non è mai piaciuto a nessuno. Con un regolamento così dettagliato è inutile provare a fare un reclamo perché “Quel che è scritto, è scritto”.
In questo mese, come a tutti, il gruppo Whatsapp si è infuocato, siamo persino arrivati a non vedere l’ora che finissero le ferie, perché il 4 settembre è stato segnato rosso sul nostro calendario, era una data diventata più importante del Natale (non ce ne voglia l’altissimo), tant’è che qualcuno voleva scambiarsi regali, o andare al cinema il giorno prima, come da propria tradizione nella vigilia del 25 dicembre. Ci mancava solo qualcuno che potesse celebrare una messa, poi avremo davvero fatto petizione a Roma per la modifica del calendario.
Un normale fantallenatore, il 4 settembre, si sarebbe quindi svegliato, preparato per il lavoro, o la scuola o se libero da impegni, avrebbe semplicemente trepidamente atteso il momento magico dell’inizio dell’asta.
Noi no.
Un fantallenatore della nostra lega il giovedì sera è andato a letto presto, si è svegliato di buona mattina per preparare la valigia e le cose utili all’asta, breve ripassino della lista dei giocatori, inviato un messaggio di auguri (vedi sopra) al gruppo Whatsapp e avrebbe atteso le 14.00 per trovarsi insieme agli altri al bar... Perchè ci siamo permessi un bel giorno di ferie!
La nostra asta necessitava di un giorno di ferie perché abbiamo preso in affitto una villa con piscina in aperta campagna, il tutto accompagnato di un bel barbecue che è rimasto accesso dalle 16:30 del 04/09 alle 12:00 del 05/09.
Dopo un pomeriggio di relax e partite a pallanuoto, spuntini davanti al fuoco e fiumi di prosecco a bordo piscina in compagnia della coppia di tedeschi trovati come aspiti in una stanza accanto, ci siamo accomodati per la cena e abbiamo provveduto a fare il collegamento Skype con il decimo concorrente, direttamente da Los Angeles.
La nostra asta, per fare in modo che le squadre vengano più equilibrate possibile, viene interamente sorteggiata dal computer, l’unica certezza è che i giocatori vengono divisi per ruoli e l’ultimo ruolo che verrà estratto sono gli attaccanti (per la cronaca, sono usciti Centrocampisti, Portieri, Difensori e Attaccanti), mentre l’ordine dei calciatori è totalmente casuale;
Abbiamo iniziato alle 22.30 circa e l’asta è terminata intorno alle 4.00 (ringrazio ancora il banditore Ivanoe, membro non partecipante al fantacalcio, senza il quale non avremo mai terminato l’asta).
Non sto ad entrare nel dettaglio dei giocatori acquistati o dei tentativi di rialzo andati male e fatti in preda alla birra e del rhum bevuti che hanno permesso a qualcuno di aggiudicarsi Luca Rigoni ad un prezzo esorbitante; Inutile anche ricordare l’acquisto di Matos da parte di un presidente in coma etilico che si è leggermente svegliato per alzare una mano ed aggiudicarselo; Scrivo tutto questo solo per rendere pubblico un giorno indimenticabile passato con gli amici di una vita, dove i problemi di lavoro o la routine quotidiana sono stati completamente dimenticati per 24 ore grazie a questo fantastico gioco che per i prossimi 9 mesi sarà al centro di ogni nostra discussione.
PS: al risveglio, la mattina dopo, è stato comunque bellissimo vedere i presidenti che leggendo la propria formazione iniziavano a chiedersi del perché avevano acquistato determinati calciatori o aver risparmiato anche 50 crediti (su 250) perché in preda all’alcool non si erano accorti di aver riempito tutti gli slot degli attaccanti.
Forza Atletico Gicche, e avanti tutta lega Fantacalcio Perignano!
Il presidente, Yok
Manuele Marconcini - La mia Lega Fantagazzetta

