Primo anno in cui io e mio fratello, rivali nel nostro storico fantacalcio, decidiamo di unire le forze e fondare AC IPOLLINO (in onore del celebre Massimo Boldi) e entrare nella Lega Ratti come ottava e ultima squadra. Dopo l’asta iniziale pensavamo di aver già la vittoria in tasca visto i giocatori che avevamo preso, soprattutto nel reparto offensivo. 

In sintesi, la nostra squadra era divisa così: 

  • in porta Meret (sostituito da Milinkivic Savic all’asta di riparazione), Szczesny e Perin; 
  • per la difesa abbiamo deciso di puntare su Di Lorenzo, Karsdorp, Demiral, Nuytinck e Vojvoda djimsity, spianzzola de silvestri ;
  • un centrocampo composto Barella, Zielinski, Diaz, Traore (venduto nel momento in cui ha iniziato a brillare per Aramu), Locatelli e Tonali bennacer anguissa; - e per finire il pezzo forte: l’attacco. Che a causa di una poco oculata gestione dei crediti da parte degli avversari è Composto da Muriel, Insigne, Dybala, Berardi, Lozano e Quaglirella (sostituito da Barrow a gennaio). 

Inutile dire che tutti i nostri giocatori, tranne alcune eccezioni, hanno sottoperformato rispetto le aspettative iniziali. Ma di pari passo a questa delusione si è affiancato una fortuna sfacciata e un calendario che ci ha quasi sempre favorito con tantissime vittorie di mezzo punto. 

Arriviamo così all’ultima giornata a giocarci lo scudetto insieme ad altre due squadre, con una classifica che vedeva:

  1. FC TSO a 54 punti
  2. Fly Emirattis a 53 
  3. AC IPOLLINO a 52. 

La dea bendata ci aveva portati fino a lì, ma questo non bastava per poter alzare la coppa, per poter vincere dovevamo invocare ancora una volta la sua benevolenza così da sperare in un ultimo miracolo. 

E così è stato, sono entrati tutti i bonus necessari affinché Fly emirattis pareggiasse 2-2 nonostante un super Felipe Anderson, che FC TSO perdesse 2-3 con Pereyra che sbaglia il rigore decisivo che l’avrebbe portato alla vittoria e che noi vincessimo con un misero 1-0 con il primo goal nel girone di ritorno di Zielinski. 

La classifica finale vedeva così

  1. AC IPOLLINO a 55
  2. FC TSO a 54
  3. Fly emirattis a 53

In conclusione, alla nostra prima partecipazione alziamo al cielo la coppa della Lega Ratto e ci classifichiamo primi con il quinto miglior punteggio. 

Rimaniamo nella speranza che, nonostante tutta la fortuna avuta, i componenti della Lega Ratto ci richiedano di partecipare. 

Davide e Andrea - La nostra Lega Fantacalcio