Ottava giornata di campionato conclusa, per noi la sesta giornata di lega. Come ormai capita spesso in questo anno di Serie A, mi ritrovo ancora una volta, deluso, avvilito, demoralizzato e sempre più titolare indiscusso dell’ultima posizione della nostra lega a 8.. potrei sembrarvi il solito, classico e scontato piagnone del gruppo fantacalcio, ma per farvi capire quanto la mia storia ha dell’incredibile dobbiamo tornare indietro di un paio di mesi e iniziare il racconto a quel 24 agosto..

24 agosto 2022

Concludo l’anno passato da vincitore assoluto del campionato 21/22 della Lega Fantabisiacaria, con il miglior attacco, miglior difesa, miglior punteggio, primeggio su tutto, ci fosse stata una classifica per il miglior raccattapalle nell’anno appena concluso di fantacalcio avrei vinto pure quella. Le prospettive per l’anno successivo sono ancora migliori in quanto nel nostro fantamanageriale mi ritrovo con un discreto plus finanziario rispetto la media delle altre società, ma cosa ben più importante, ho 5 giocatori già riconfermati per quest’anno. In ordine vi vado ad elencare i calciatori con doppio anno di contratto che mi porto in questa stagione: Handanovic (43crediti su 600), Danilo (14/600), Skriniar (20/600), Pasalic (10/600), Abraham (68/600); da notare i grandi colpi di Skriniar, Pasalic e Abraham riconfermati già ad inizio del 21/22 quindi senza penale del 25% per riconferme a fine anno che ho dovuto pagare invece su Handanovic e Danilo.

Inoltre alcuni Fantallenatori decidono di puntare sugli stadi di proprietà e quindi mi ritrovo ad un giorno dall’asta ad essere, nonostante i crediti tolti dalle riconferme, il terzo in classifica per numero di crediti disponibili.

25 agosto 2022 – il giorno dell’asta

Arriva il giorno più importante per noi fantallenatori, il giorno in cui infrangiamo ogni sogno di gloria o creiamo le basi per diventare leggenda.
Come di consueto, ritrovo a casa del più T-Rex del gruppo per scroccargli un posto, la birra e le cibarie per una notte insonne a chiamare giocatori fino all’ultimo in lista; ma avrei dovuto capirlo che qualcosa nell’aria stava per far cambiare le sorti della fortuna ed abbandonarmi per sempre dopo un anno in mia compagnia.

Mi presento infatti con uno strano disturbo fisico, una malattia virale rara (ma non contagiosa), un misto di morbillo, varicella, scottatura solare, fuoco di sant’Antonio, ma nonostante questo non mollo il campo di battaglia ed entro spavaldo, mettendo in mostra le ferite portate dal virus sul mio corpo, prendo la sedia e il posto al tavolo dell’anno precedente convinto che è quella la chiave per un’altra stagione strabiliante della Bomber F.C. (è così che si chiama la mia squadra).

Senza entrare troppo nei dettagli di quella notte e di quell’asta vi dico che al termine mi ritrovo con una delle rose più forti mai fatte in un Mantra negli ultimi anni, in porta Handanovic, Onana, Vicario, in difesa oltre a Danilo e Skriniar trovano posto Kalulu, Bonucci, Mancini, Pablo Marì, Ferrari A., Augello, il centrocampo prende la sua forma con Pogba, Paredes, Pasalic, Elmas, Gosens, Darminan, Mandragora, Marin, Kovalenko, Zappacosta, Vieira, ma la vera magia riesco a compierla in attacco dove vicino ad Abraham ci sono Immobile, Di Maria, Kvaratskhelia, Orsolini e Di Francesco F.

Nel consueto voto delle rose a fine asta mi ritrovo infatti al terzo posto, poco distante da Atletico Disfai (con Vlahovic, Dybala e Deulofeu) e Frecciazzurra (con Osimhen, Gonzalez, De Ketelaere). E voi che voto date alla mia rosa in questo fantamanageriale mantra a 8?

1° giornata di lega – inizio del tracollo

Prima di campionato, aspettative altissime visto il risultato dell’asta ma subito contro un avversario da sempre reputato come il più sculato, ma allo stesso tempo preparato e caparbio, oggi si gioca contro Gin Brico FC, i suoi giocatori più temibili sicuramente sono Leao e Lukaku, ma sicuro della mia squadra inizio fiero e convinto delle mie capacità questa nuova stagione.

In un battito di ciglia mi ritrovo sbattuto, malconcio, come fossi uscito da un incontro di box a lunedì mattina, al momento del calcolo della giornata.. Puntualissimo come sempre alle ore 07:00 grazie al nostro admin di lega; ed ecco che tutti quei dolori morali che provavo prendono forma con un sonoro 3 a 0 per gli avversari, lui con i gol di Leao, Vilhena e Udogie va a portare a casa i primi tre punti, io invece mi ritrovo solo con una squadra distrutta moralmente come me, tre gol presi da Handanovic, una sfilza di 5,5 e solo un assist soft di Immobile a provare a risollevare il morale delle truppe, ma il totale di giornata si ferma a 60.5… un inizio di campionato DISASTROSO!!!!!!!!

2° giornata di lega – continua la crisi

Seconda di campionato, oggi siamo contro babe whisky e giradischi, squadra strana, difficile da decifrare, ma il suo allenatore ha la fama di essere uno tra i più bravi talent scout del gruppo e con il suo contorto modo di interpretare il fantacalcio riesce ad essere sempre imprevedibile; parlando della sua rosa vera e propria tra i più temibili ci sono Sergej Milinkovic-Savic e Maignan. Dopo aver schierato una sola punta centrale nella scorsa partita e visti i pochi risultati ottenuti, decido di virare su un attacco di peso ed ecco che vado a schierare insieme Immobile ed Abraham, supportati da Kvararskhelia alle loro spalle. La partita questa volta sembra essere più equilibrata e vedo miglioramenti nei miei giocatori, entrati più agguerriti e motivati della partita precedente. Ma al termine della giornata, arriva un’altra doccia fredda, UN’ALTRA SCONFITTA, a nulla sono serviti il gol di Immobile e l’Assist di Abraham, contro avevamo un rigore parato da Maignan e un assist gold di SMS, risultato finale 1-2 per gli avversari.
La Bomber FC chiude la seconda giornata all’ultimo posto con 0 punti in classifica

3° giornata di lega – finita ancora prima di iniziare

Terza giornata di campionato, l’avversario di giornata sono I Gnouti, la squadra con cui ho dovuto contendermi il titolo per tutto il 21/22 ma alla fine l’ho spuntata, inizio di stagione sotto le aspettative pure per loro e quindi ci giochiamo la svolta del campionato per entrambi.
Freno subito l’entusiasmo da rivalsa dopo la seconda partita in programma, Milan-Inter, tre gol contro per il mio Handanovic e lui porta a casa il gol di Brozovic, risultato finale 1 a 0 per il mio avversario e la mia squadra ancora a zero punti dopo la terza giornata.

4° giornata di lega – la storia inizia ad avere dell’incredibile

Parto anche qui dalla fine, risultato finale di 69.5 a 70 che nella nostra lega significa 2 a 1 per il mio avversario Frecciazzura (nelle premesse indicato come il probabile vincitore di quest’anno), a condannarmi a questo risultato il rigore sbagliato e poi segnato da Bonucci, per il resto sembrava anche potesse andare bene la giornata visto un strano 7 senza malus per Handanovic e il gol di Immobile, potrei dire che sono stato condannato da un cartellino giallo per Elmas che porta a casa un 4.5 e un cartellino giallo per Paredes, 5 per lui a fine partita. Al mio avversario invece bastano un assist di Kostic e uno di Koopmeiners per agguantare il secondo gol e tre punti in classifica, inutile dirlo che la Bomber FC resta a zero punti.

5° giornata di lega – la sconfitta più sfigata della mia vita

Oggi si gioca contro Atletico Disfai, nonché la squadra dell’admin di lega e colgo l’occasione per raccontarvi anche un po' del nostro regolamento, studiato ed elaborato da lui stesso (potremmo dire che cambia qualsiasi regola pur di riuscire a vincere qualche campionato, ma dal 2017 è ancora a secco).

Partiamo dalle regole semplici ma stravolte, e anche le più difficili da accettare per uno come me che veniva dal classic e i 3 punti a gol fatto:

I bonus per i gol e rigori: gol scendono a +2, rigori a +1.5, tutto questo per ovviare a quel 7 politico dato (a detta sua) dalle redazioni per i gol fatti nonostante prestazioni da 4 in pagella fino a quel momento.

La modalità d’asta: è un ibrido tra asta a buste e asta classica a chiamata, lui la chiama asta a lista chiusa, ovvero stiliamo una lista di 45 giocatori (segreta naturalmente) e durante l’asta possiamo chiamare solo i giocatori contenuti nella lista, se sono l’unico ad averlo in lista lo prendo a 1, altrimenti si va con asta classica, tutto questo per ovviare a rialzi fatti a ca**o e rendere più tattica e studiata la lista dei giocatori (sempre a detta sua).

Fasce gol da 4: naturalmente per ovviare al fatto che fare fasce da 5 o 6 con +2 per i gol sarebbe stato un mare di pareggi ad ogni giornata

E poi entriamo nella sua tanto amata creatura (e forse per noi tanto odiata), la modalità fantamanageriale:

  • Stipendi settimanali dei giocatori: che vanno a togliere il 5.5% del valore di mercato di ogni giocatore ad ogni giornata dai crediti residui dell’asta;
  • Contratti biennali dei giocatori: che ci permettono di assicurarci le cosiddette “riconferme” per l’anno successivo senza penali, che invece si applicano nella misura del 25% sul valore di mercato finale del giocatore per chi viene riconfermato alla fine della stagione invece che all’inizio;
  • Valore dinamico del giocatore: Ogni giornata il valore di mercato del giocatore è influenzato dal valore di acquisto all’asta più o meno la differenza tra quotazione iniziale al momento dell’acquisto e quotazione finale al momento dello svincolo;
  • Stadio: ogni giornata in casa incassiamo i soldi dai biglietti dei tifosi che vengono allo stadio, ma il tutto è influenzato da i posti a sedere, dal costo dei biglietti, il costo della manutenzione (che dipendono dal livello di stadio costruito) e dall’affluenza dei tifosi allo stadio influenzata dalla posizione in classifica della squadra;
  • Sponsor: ogni squadra ad inizio stagione dovrà scegliere su quale sponsor puntare, il quale al raggiungimento dell’obiettivo fissato per ogni sponsor dà crediti extra durante la stagione.

Ma ora torniamo al match, vi dico solo che non bastano il buon Immobile con due gol e un assist ed un assist di augello a farmi vincere la partita, perché in squadra mi ritrovo con tre gol subiti da Handanovic, di cui un’autogol di Skriniar che naturalmente ho titolare nella mia rosa, aggiungi il rosso a Di Maria per fallo di reazione e le mie speranze di vittoria si riducono al lumicino, ma spero ancora in un pareggio visto che pure il mio avversario non è messo bene, una raffica di 5.5, gol subito da perin e unico punto positivo un gol di Sabiri, ma gli mancano ancora 2 giocatori ed in ordine ve li vado ad elencare: Dybala e Malinovskyi; mentre mancano solo le ultime due partite di giornata Roma-Atalanta e Milan-Napoli si consuma lenta e inesorabile anche quella fievole speranza di pareggio, non gioca Dybala e Malinovskyi entra troppo tardi e chiude con un s.v., ecco che al mio avversario entrano dalla panchina quindi Deulofeu con doppio assist e Strefezza con gol… risultato finale 2 a 0 per lui, con un culo grande come una casa che in una sola giornata se lo gioca per tutto il campionato. Bomber FC ancora ultima in classifica e a zero punti.

6° giornata di lega – un punto che non basta

Sesta giornata di lega ed andiamo ad affrontare AZ-5 una squadra che quest’anno si gioca tutta l’asta sul fattore stadio, quindi si brucia 100 crediti all’asta e aumenta le dimensioni dello stadio, con maggiori introiti dai biglietti e 0.5 punti in più sul totale di giornata, devo dire che tutto sommato l’asta nonostante l’handicap dei crediti non è andata così male, infatti (grazie anche al culo) si trova comunque a metà classifica. Non sto a tediarvi troppo con i racconti di questa giornata, vi dico solo che pago fortemente i 2 gol subiti dal solito Handanovic e il rigore sbagliato da immobile, altrimenti vi avrei parlato dei primi due punti della Bomber FC, invece risultato finale di 0 a 0, primo punto in classifica finalmente, ma rimaniamo purtroppo ancora nell’ultima posizione, ma che sia forse un primo segnale che le cose stanno per cambiare?

C’è qualche lega che vanta uno sfigato come me quest’anno al fantacalcio? Riuscirò a tornare ai vecchi tempi di gloria? Solo il tempo e il culo lo diranno……

Piccolo spoiler, nel frattempo che ho scritto tutto questo racconto, è stata chiusa la settima giornata di lega, dove ho portato a casa finalmente i primi 3 punti grazie al gol di Immobile a 91esimo nell’ultima partita di giornata… che il segno della svolta sia arrivato? Nel frattempo vi scrivo dalla penultima posizione… 

Vi lascio anche l'aggiornamento settimanale dell'admin sullo stato finanziario delle nostre rose (peggio dell'ultimo posto in classifica, sono da esonero diretto).

Saluti da Gippo, allenatore e ADL della Bomber F.C.

Ivan - La mia Lega Fantacalcio