HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA!
INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!
E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS!
QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'
Sono un liceale alla prime esperienze nel mondo del fanta, e non conoscendo benissimo il panorama calcistico degli ultimi anni decido di affidarmi ad un socio per partecipare ad una lega privata in 6. Qui iniziano i primi disastri, dove lo sbilancio incredibile delle squadre è dato dalla inesperienza della maggior parte di noi (una squadra con Icardi, Bacca, Saponara, Hamsik e Pogba e una con i vari Higuain, Toni, Quagliarella e Vazquez). Ma non contento dei disastri creati in questa sede d'asta col mio socio, insieme alla mia classe decidiamo di creare una nostra lega privata della classe, con il semplice fine di umiliare gli avversari dopo la vittoria davanti a tutti. Il giorno stesso del turno infrasettimanale del 22 settembre decidiamo di riunirci nella mansarda di un mio amico e muniti di carta, penna e liste di giocatori iniziamo l'asta. Crediti per ogni fantallenatore: 1000.
La mia idea iniziale era quella di avere quanti più crediti possibili per gli attaccanti, in modo da riuscire a prendere il mio pupillo Higuain, da buon napoletano che si rispetti. Si parte con i portieri e fin qui niente di straordinario (il più pagato Handanovic 111, mentre io riesco a strappare un buon 79 per Tatarusanu). In difesa si viaggia molto spediti, dato che la sera avrebbe dovuto giocare Udinese-Milan; i difensori più pagati Digne e Manolas, entrambi a 51. I miei Alonso e Bonucci mi danno molta sicurezza contando che per i centrocampisti avevo ancora 819 crediti (mica male!).
Ai centrocampisti le solite mazzate, con Saponara, Candreva e Pjanic rispettivamente a 190, 150 e 142 crediti. Il mio sarà un centrocampo di tutto rispetto con Soriano, Baselli, Florenzi, Jorginho (da napoletano sapevo del rimpiazzamento di Valdifiori!) e la scommessa Castro che si sta rivelando per ora il migliore preso ad 1...
Arriviamo agli attaccanti, dove dopo averci preso un minimo di pausa per riordinare le idee in base ai crediti rimasti, parto con un totale di 607 crediti su 1000 iniziali. Il mio obiettivo era quello di dividere il budget tra un 10% per gli attaccanti, 20% per i difensori, 30% per i centrocampisti e 40% per gli attaccanti; fare due conti e trovarsi con oltre il 60% del budget ancora in tasca era molto buono, dato che solo altri due fantallenatori mi preoccupavano maggiormente per numero di crediti: Raffaele e Gianfranco. Quest'ultimo era stato un po' al centro dello sfottò generale, con il suo "centrocampo della speranza", con Guarin-Brozovic, Costa-Dzemaili ( che gli segnerà la settimana dopo ) e Honda e quindi puntavo a fargli spendere il più possibile per avere in seguito Higuain dalla mia.
Si inizia, e i primi attaccanti vanno via con Bacca a 346, Dzeko a 321 ed Eder a 271. Io prendo Denis a 50 per puntare sul duo Denis-Pinilla, a cui dovrò in seguito rinunciare. Arriva così il fatidico nome: Higuain.
100, 200, 300, 400! Riesco ad aggiudicarmi El Pipita per 400 crediti e felice come non mai punto al Jackpot: Higuain-Quagliarella, il massimo per un napoletano come me. Prendo Pavoletti a 15 come nome scommessa e arrivato Quagliarella, si consuma il disastro. Mi controbatte Gianluca, colui che aveva preso Handanovic, Digne e Candreva, e pensando fosse a corto di crediti, continuo a controbattergli. Pensavo male purtoppo, in quanto aveva speso pochissimo per Balotelli, Luiz Adriano, Callejon, Mertens e Paloschi: aveva ancora 197 crediti, contro i miei 142.
Questo numero sarà la causa del mio fallimento, in tutti i sensi, perché dopo aver puntato esattamente 142 crediti per il Quaglia, rimango esattamente a 0 crediti con 2 slot attaccanti ancora vuoti. Allorché il banditore mi dice: "Alessà, ma quanti crediti hai?". Io guardo la calcolatrice e dico a voce bassa: "zero".
Delirio. Non sto a raccontare l'ora e mezza di "casino" che si è creato in quella mansarda, dove alla fine si è deciso per il togliermi Higuain e darmi la metà di quanto l'avevo pagato, 200, direttamente a gennaio durante l'asta di riparazione, con l'obbligo di non poter offrire per Higuain... Mi vengono concessi giusto 3 crediti per completare la rosa, con Djordjevic, Mbakogu e Zapata a 1.
Rimango così senza il mio pupillo, e dopo aver visto l'8 preso contro il Milan senza bonus, lo rimpiango come poche cose al mondo. Fatto sta che nei giorni seguenti continuò in dibattito con più calma, con Raffaele, l'amministratore di lega che affermava che io potessi giocare anche con 4 attaccanti e che Higuain era di fatto il mio, mentre Gianluca, giustamente, faceva notare che la rosa doveva essere necessariamente composta di 6 attaccanti. Spero allora in qualche acquisto importante per il mio Herta Vernello a gennaio su cui puntare per rifarmi!
L'unica cosa che mi può consolare è che almeno non è di nessuno, e per questo potrò tifare con più serenità... Forza Napoli!
Alessandro Grillo - La mia Lega Fantagazzetta