Come ormai da tradizione e per l’ottavo anno consecutivo, le alte cariche della FantaLega CGIL (Campionato di Giovani Inoccupati Laertini), il presidente ed il sottoscritto in qualità di segretario, a fine agosto organizzano l’asta iniziale. Quest’anno, per la prima volta nella storia della lega, decidiamo di saltare la 1^ giornata, causa impegni vari. Come ogni anno, in preparazione dell’asta, metto giù una lista di papabili per ogni ruolo in compagnia del mio socio (Michele come me, che l’anno precedente ha deciso, suo malgrado, di acquisire il 50% delle quote societarie della Inazuma Eleven GO), responsabile del 99% della fortuna societaria. Alla fine all’asta ci vado da solo ma le indicazioni sono precise.
Portieri: prendere un terzetto di una grande squadra, possibilmente Buffon! = Mi aggiudico il terzetto del Napoli (non l’avessi mai fatto), con la “promessa” Rafael Cabral;
Difensori: uno juventino + Ranocchia + un buon terzino di spinta e nessuno del Milan! = Di milanisti neanche l’ombra (e vai!) ma anche di juventini (ops!) ma “almeno” capitan Ranocchia è nostro e mi aggiudico anche Go.Rodriguez, Gastaldello, Heurtaux, Lucchini più Vrsaljko, Zuniga e Molinaro terzini;
Centrocampisti: Vidal o Pogba oppure Hamsik + Honda ed Hernanes! = Honda ed Hernanes aggiudicati insieme a Vazquez e Rigoni (affari a basso costo) più Lodi, B.Fernandes, Aquilani e Antonelli;
Attaccanti: le indicazioni sono precise, prendere Tevez o Icardi più Torres! = Prendo, nell’ordine, sia Icardi che Tevez (l’argentino per fortuna preferito allo spagnolo) ma niente più, infatti il resto del parco attaccanti è composto da Tavano, Palladino e punto sul ritorno dall’infortunio di Pepito Rossi e sulla sorpresa Bernardeschi (proprio come suo sostituto alla viola).
Pronti, via e, qualche giorno dopo, arriva la notizia della ricaduta dall’infortunio di Rossi: fuori fino a marzo!
A questo punto l’obiettivo stagionale di raggiungere almeno il podio comincia a scricchiolare, ma almeno abbiamo il Berna che lo sostituirà, niente da fare: 5 presenze e anche lui va k.o. fino a marzo/aprile!
Alla prima arriva subito un roboante 4-1 contro i campioni in carica. Tutti mi vedono già vincitore ed io addirittura azzardo un: “Nella storia della FantaLega, alla 1^ giornata non ho mai vinto, chissà….”. Seguiranno tre 2-2 consecutivi e la seconda vittoria che arriverà dopo 5 giornate. Il campionato continua sulla stessa falsa riga: una marea di gol fatti (Icardi e Tevez tengono su la baracca, le altre note positive sono le sorprese rosanero Vazquez e Rigoni e la partenza sprint del giapponese Honda) e uno tzunami di gol subiti, viaggiando sempre sulla 8^ o 7^ posizione, non più su.
L’obiettivo allora si sposta sulla CGIL Cup che inizia a febbraio, subito dopo il mercato invernale. Quindi l’asta di riparazione ci servirà per rinforzare la rosa. Arrivano infatti Sportiello (per alternarlo ai deludenti portieri del Napoli), G. Gonzalez, Strinic e Stendardo, Joao Pedro e Mauri mentre in attacco il solo Matri a sostituire Bernardeschi. Rossi decidiamo di tenerlo nella speranza che torni presto….ed invece no, stagione finita per lui! Ci mettiamo l’anima in pace e andiamo avanti con i soli Icardi e Tevez che ci portano fino alle semifinali di coppa. L’andata termina 0-0 in casa, buon risultato considerando che abbiamo giocato in 10 e non abbiamo subìto gol ma il ritorno sappiamo che sarà difficile.
Si gioca in corrispondenza della 33^ di Serie A, turno infrasettimanale = s.v. a gogò ed infatti i giocatori a disposizione sono solo 10 + Sportiello 2° portiere. Nell’anticipo, Icardi fa il suo dovere, il giorno dopo lo seguono Tevez e Rigoni ma è Rodriguez a rubare la scena perchè trasforma un primo rigore ma sbaglia il secondo. Subiamo invece i gol (entrambi rocamboleschi) di Niang e Bruno Peres…ok, siamo abituati, pazienza! Il giovedì mattina la somma dei voti è dalla nostra parte: LEUrobet 63,5 – Inazuma 64,5 !!! Mancano i voti del posticipo Empoli-Napoli, quindi di Rugani per gli avversari e Andujar per noi. Ci serve un 1,5 per raggiungere la soglia del 66 e approdare in finale (in virtù del gol segnato fuori casa). “Può perdere anche 3-0 il Napoli, ormai è fatta!” parole mai pronunciate ma ahimè pensate. Ore 22: controllo il risultato di Empoli-Napoli e non credo ai miei occhi: 3-1 per i toscani. Comincio a sudare freddo (il calcio è una passione ma il fantacalcio di più), passa mezz’ora, ricontrollo: 4-2 risultato finale…..è finita anche per la sfortunatissima Inazuma. Il giorno dopo il voto di Andujar è 5 (ma che l’ho preso a fare Sportiello a febbraio!?) ma non basta, alla fine raggiungiamo il tanto odiato 65,5. La prestazione autolesionista del Napoli con ben 2 autoreti, il rigore sbagliato da Rodriguez, l’assenza di Stendardo all’ultimo momento, tutti fattori determinanti che hanno decretato l’eliminazione della Inazuma Eleven GO dalla CGIL Cup, il sogno è finito a 0,5 punti dalla finale.
Michele Cafaro - La mia Lega Fantagazzetta
HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO?
INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!
E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS!