Claudio ci ha lasciato la notte prima dell’asta di riparazione.

Aveva 50 anni.

La notizia arriva con una telefonata del mio socio Jeki la mattina, che ti gela il sangue. 

Claudio non era solo il decano, assieme a Nino, Saro e Massimo del nostro fantacalcio che va avanti da 28 anni, era il GURU.

Era quello che seguiva i campionati esteri e le serie minori, quello che sapeva prima degli altri i campioni che sarebbero arrivati in Italia, sempre pronto a fare “colpi di mercato”.

Anche quest’anno aveva intuito che un giovane semisconosciuto dal cognome impronunciabile avrebbe fatto “bonus su bonus” nel Napoli e ovviamente se lo era aggiudicato.

I suoi impareggiabili “pizzini” scritti rigorosamente a penna anche nell’era delle “App”, occupavano disordinatamente la scrivania durante le aste: ce ne era uno per ognuno di noi, con i consigli sui titolari sicuri, sui rigoristi, sulle giovani promesse.

Per anni il suo bar, condotto con il papà Enzo, era stato il nostro “porto sicuro”, dove si chiacchierava e ci si prendeva in giro per le vittorie, le sconfitte, la fortuna e “quel rigore sbagliato”, scrivendo sul tovagliolo la formazione con mille correzioni. 

Che tempi!

Abbiamo pensato a lungo, se continuare o meno con il nostro Fantacalcio, quello “fra niautri” (tra di noi): poca voglia di continuare!

Poi le parole della mamma e delle sorelle Anna e Ketty, ci hanno convinto a continuare.

Anche il pomeriggio prima della tragedia Claudio continuava, instancabile, a scrivere i suoi pizzini, con le strategie e le “dritte” per sistemare la squadra che lottava per il primo posto.

Continuate, continuate, perché Claudio avrebbe voluto così!

Oggi il nostro fantacalcio andrà avanti con il nome di “FANTA CILO” e la sua squadra verrà condotta dai nostri figli Sasha e Checco che sin da piccoli guardavano “ammirati” 9 scemi che abbandonavano lavoro e famiglia per passare qualche ora “spensierata” da veri amici.

Ora le sue tattiche, i suoi consigli li dispenserà in Paradiso, sicuri che con angeli e cherubini stara’ già organizzando un bel Fantacalcio a “8”.   

Grazie per tutto Claudio, ci hai fatto capire che l’importante non è mai stato aggiudicarsi Batistuta o Hamsik, fare 92 punti o arrivare primi, ma è stato stare assieme a te e insieme trascorrere momenti indimenticabili.

Conserveremo per sempre questo splendido ricordo.

Filippo   Giacomo   Jeky   Massimo   Max   Nino   Peppe   Saro  

Immagine articolo