Sarà forse un racconto un po’ lungo e noioso, un po’ ripetitivo, ma è appunto questo il mantra che mi segue quest’anno nel fantacalcio: sfiga a ripetizione, e ogni domenica, sempre la solita storia. Formazione sempre sbagliata, e la mia squadra, il Genteam, è all’ultima posizione solitaria con 9 punti in 12 giornate in un fantacalcio a 12.

C’è chi la chiama incapacità – chi la chiama mancanza di lungimiranza, io la chiamo semplicemente sfiga nera. Perché in dodici giornate ho sbagliato formazione dieci volte, e “per fortuna” solo in sei occasioni la scelta sbagliata è stata decisiva ai fini del risultato. Normale regolarità di un fantacampionato dite voi? Io dico di no, perché 14 goal in panchina/tribuna, potevano fare la differenza, soprattutto calcolando che con la giusta accortezza ora avrei 12 punti in più, e un solido quarto posto in classifica, che in un campionato a 12 non è da buttare. Il problema principale rimane il centrocampo: con un centrocampo con Jorginho, Cristante, Freuler, Torreira, Ramirez, Veretout, Gil Dias, Rohden, non sai mai chi schierare perché segnano tutti a turno. E in porta, Sorrentino, Nicolas e Consigli giocano a chi mi fa bestemmiare di più. Perché, puntualmente, lascio sempre i migliori in panchina.

Ma andiamo con ordine:

• alla seconda giornata un sorprendente Cristante segna contro il Napoli, chi se lo poteva aspettare? Io metto Veretout titolare contro la Samp dopo la prova pessima della Fiorentina a Milano, perché ancora non potevo sapere che la Samp fosse così forte e puntavo forte sul francese. 5 di Veretout, goal in panchina di Cristante. Contro avevo la tripletta di Dybala, il goal di Pucciarelli contro la Lazio, e il goal di Nuyintick. E perdo, anziché pareggiare.

• Alla terza giornata mi si rompe il crociato Conti, perdo di mezzo punto con l’assist di Lirola in tribuna, avrei potuto pareggiare.

• Alla quarta – quinta e sesta giornata vinco tre partite di fila. Sembro essermi ripreso, ma il segnale del declino è già ben chiaro, nonostante le vittorie. Alla quinta Jorginho tira il rigore al 90' contro la Lazio sorpresa del campionato (ma si può sapere chi è il rigorista del Napoli, maledetto Sarri?!?), Nicolas proprio contro la Samp prende 7 ma io metto Sorrentino che prende 4 contro il Genoa perché a 38 anni ha i riflessi di un bradipo. Alla sesta succede di tutto: El Shaarawy, non dato titolare e fino a quel momento ancora un giocatore da rispolverare, segna una doppietta contro l’Udinese; Inglese, che quando non segna prende 5, viene lasciato in panchina proprio quando va a segnare in casa del Cagliari; Rohden, che fino a quel momento aveva raccolto solo insufficienze, segna contro il Benevento, in cui io credevo ancora; metto in campo Cristante, perché non volevo perdermi un altro suo goal e non gioca; Freuler invece, dato in panchina, gioca e segna contro la Fiorentina, inutile dire che lo avevo in tribuna, date le probabili formazioni. Vinco 68-62.5 rischiandola pure, quando avrei potuto fare più di 90.

• Alla settima giornata Cristante viene messo di nuovo in panchina perché gioca contro la Juventus, al suo posto metto di nuovo Veretout che gioca contro il Chievo. Goal di Cristante e nuovo 5 di Veretout. Perdo, anziché pareggiare.

• All’ottava giornata insisto. Metto Freuler al posto di Cristante, anche perché quest’ultimo non era dato titolare nelle probabili. Cristante segna ancora, contro la Samp e Freuler resta a secco. Samir dell’Udinese, sempre messo titolare con scarsissimi risultati, segna contro la Fiorentina a Firenze quando io lo metto in panchina. Continuo ad insistere su Ramirez, contro l’Atalanta perché “prima o poi si sbloccherà”: nuova insufficienza, e Rohden dalla mia tribuna segna ancora. Perdo anziché vincere.

• Alla nona Veretout, che continua ad alternare 5 in pagella a buone prestazioni, mi fa assist in tribuna. Voglio mettere Consigli contro la Spal, ma siccome tutte le mie scelte si sono rivelate sbagliate fino a quel momento, decido di ascoltare tutti i consigli dei blog di fantacalcio su internet: metto Sorrentino nel derby, dato da tutti come sicurezza. Prende due goal. Bruno Peres non gioca, e Lirola all’improvviso perde a caso la titolarità. Sbaglio i difensori da mettere e gioco pure in 10, perdendo di un solo punto. Potevo vincere, perfino aiutandomi con quello scarpone di Samir che si fa autogoal contro la Juve.

• Alla decima e all’undicesima, mi becco le formazioni migliori della nostra fantalega. In due giornate mi becco goal da Kalinic, Skriniar, De Paul, Kurtic, Iago Falque, Immobile, e assist vari da Perisic, Luis Alberto, Lulic, Albiol, Quagliarella, Immobile (2), mentre Sorrentino mi prende 8 goal in due giornate, Torreira fa la classica doppietta quando lo metto per la prima volta in stagione in panchina preferendogli Cristante che sbaglia un rigore, e per il turno infrasettimanale alla decima gioco pure in 9.

Infine, ieri sera. Vi scrivo arrivati alla dodicesima, quando ormai la pazienza è finita e non si ha più voglia di essere finti e fatti con il condiplastica (cit). Per il derby della Lanterna metto Ramirez in panchina perché ultimamente sta facendo schifo e si sta alternando troppo con Caprari. Torreira dopo la doppietta in panchina torna titolare. Il mio avversario è il primo in classifica, e alla partita delle 18 si ritrova già in doppio vantaggio con Verdi, l’unico giocatore che ha segnato una doppietta di punizione tirando con entrambi i piedi, e ovviamente contro di me. “Scommetto 10 euro a sto punto che stasera segna Ramirez” dico io, ormai già rassegnato alla mia sfiga. Ore 21:10, goal di Ramirez, primo panchinaro. Chapeau.

L’illusione del giorno dopo però è qualcosa di magico. In attacco Dzeko non mi sta più segnando da una vita, nemmeno contro le minuscole squadre del campionato, ma fa assist. Assist di El Shaarawy, rigore parato da Nicolas che finalmente indovino. Notizie da Firenze, ha segnato la Fiorentina, assist di Gil Dias (schierato) ma ovviamente goal di Veretout, che ho messo in panchina. Al mio avversario segna anche Higuain. Sembra finita, con la mia solita sfiga, ma Cristante mi risolleva le speranze: è pareggio ora. Un pareggio immeritato e sofferto, con due goal dalla panchina che ormai sono una costante nella mia squadra. Ma non è finita, perché Freuler, schierato titolare, decide bene di farsi espellere. Con un +6 dalla panchina, e un 4 in campo, perdo la partita, che ancora una volta, avrei potuto vincere.

Ultimo in classifica, a -12 di quanto sarei potuto essere, ma si sa, “se mia nonna avesse avuto le rotelle…”

La notizia positiva in tutto ciò? Almeno non sarà Freuler a segnarmi dalla panchina, la prossima volta. Che faccio, metto il 3-6-1?

Andrea, alias Shevgento – La mia Lega Fantagazzetta 

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI