Chi non vorrebbe prevedere il futuro? Credo che tutti vorremmo avere questo dono. E forse qualcuno ce l’ha già.

4° anno di Gufo League FC, la lega nata tra amici che nel corso degli anni ha visto avvicendarsi diversi fantallenatori. Siamo in 8, modalità Classic con modificatore difesa, imbattibilità portiere e soglie gol ogni 6 punti, novità di quest’anno per evitare goleade da 8-1.

Quest’anno due degli storici partecipanti hanno deciso di lasciare la lega e abbiamo rimediato trovando come sostituti Roberto, già presente con noi il primo anno, e Andrea, un amico di calcetto.

Nella nostra lega ne succedono di cotte e di crude: Fantallenatori con grado di Competenza altissimo (leggete tra le righe il significato) che comprano cadaveri a 1 credito per farli diventare nuovi fenomeni (di chi crediate sia il merito della stagione stratosferica di Simeone l’anno scorso?), altri che acquistano giocatori top player che o vanno via o vengono messi quasi fuori rosa, insomma, ogni anno non ci facciamo mancare nulla.

Andrea è un ragazzo tranquillo, nerd, appassionato di calcio e calcetto. Ha un unico difetto: è interista e si aggiunge ad altri 3 in lega! A calcetto giochiamo spesso in squadra insieme e devo dire che personalmente mi è sempre stato simpatico. Uso il passato e ora vi spiego perché.

All’asta si comporta come un veterano del fantacalcio, piazza decisamente colpi interessanti e altre scommessine con qualche credito da vero esperto.

La sua squadra, FC Ancraid, è sicuramente tra le favorite per la vittoria finale.

2^ giornata di campionato. Immobile post sosta nazionali pare acciaccato e in forte dubbio per la partita con lo Spezia.

Andrea è metodico e inserisce la formazione quasi subito, dopo ogni turno: per il turno di sabato 1/10 schiera l’11 titolare di giovedì, il 29/9, e mette in attacco Lozano e Deulofeu, affiancati da Caprari e non Immobile, forse preoccupato per il possibile infortunio di Ciro.

Andrea da lì in poi non modifica più la formazione, non si preoccupa minimamente di controllare se Ciro si fosse ripreso o no dall’affaticamento muscolare. 

Io, che sono l’avversario di giornata, controllo se cambia la formazione, ma resta invariata fino alle 15 di sabato. Inizia il turno e penso “dai, sono stato fortunato, non ha messo Ciro contro lo Spezia!

Non sapevo che Andrea prevedesse il futuro.

Sicuramente tra gli avversari di giornata mi è capitato il più ostinato, ma confido nei miei giocatori e sono sicuro di un buon punteggio complessivo della mia squadra.

Arriva il lunch match tra Lazio e Spezia: due minuti e viene assegnato un rigore per la Lazio, che Ciro sbaglia.

Non ci posso credere! Spero allora che uno tra Deulofeu e Caprari possa non giocare. Niente da fare: assist per uno e gol per l’altro. Perdo la partita 3-4. Sono arrabbiato, deluso e molto amareggiato.

E’ forse arrivata la possibilità di prevedere il futuro? Oppure ora è possibile viaggiare nel tempo? Oppure Andrea ha recuperato l’almanacco sportivo di Ritorno al Futuro? Non lo so, so solo che da oggi Andrea mi sta un po’ meno simpatico.

Marco - La mia Lega Fantacalcio