È dall'ormai lontanissimo 2002 che un gruppo di giovani uomini, praticamente cresciuti insieme, si dà appuntamento ai primi di settembre per dare seguito a quella che è ormai irrinunciabile tradizione: il Fantacalcio. Nella data scelta per l'asta non ci sono scampoli di ferie, shopping con la fidanzata e neppure impegni lavorativi che tengano (basti pensare che per l'occasione la palestra dove si è svolta la cerimonia ha chiuso con un'ora d'anticipo...): essere presenti è un obbligo. Ma è uno di quegli obblighi che si ottemperano volentieri: provate a negare che il giorno dell'asta vi svegliate con le farfalle nello stomaco (e non perché siete passati dai 12 mojitos che ingurgitavate in vacanza al merluzzo bollito) e lo passate a controllare compulsivamente le statistiche sulle palle recuperate dai centrocampisti della SPAL...

L'edizione 2017/2018 del Fantacalcio Marano Pianura ha segnato un netto taglio col passato, a causa delle tantissime novità introdotte: per la prima volta si è deciso infatti di ricorrere al modificatore della difesa, ai gol pareggio e vittoria e al fattore campo. Novità che hanno causato l'allontanamento di due fantallenatori poco inclini a rompere con la tradizione, episodio che ha di fatto ridotto la rosa dei potenziali partecipanti da 12 a 10. Tetto massimo fissato a 300, listone, cellulari, fogli e penne a portata di mano, estrazione di lettera e si parte: per i portieri si comincia dalla M, il primo calciatore di quest'edizione ad essere assegnato è Marchetti, poi in ordine crescente di costo vengono acquistati Buffon (31), Donnarumma e Alisson (32 e 36, entrambi presi dalla M Fa Mal a SPAL), Handanovic (44) e Reina, che il sottoscritto (fantallenatore/presidente del Goalmorra) si porta a casa con 51. Si passa ai difensori,che grazie all'introduzione del modificatore acquisiscono tutt'altro appeal: i più pagati sono il milanista Rodriguez (16),l'ex Manchester City Kolarov (25) e D'Ambrosio (26...Lo so,anche i presenti stentavano a crederci). Io mi aggiudico Chiellini a 5, il buon Pisacane a 3 e completo l'intero reparto con soli 14 crediti; crediti che vengono massicciamente investiti a centrocampo, dove riesco a portare tra le mie fila sia Hamsik che Nainggolan, presi rispettivamente a 28 e 41, punte di diamante della mia mediana completata da Biglia, Baselli, Bertolacci, Gonalons, Mora e Rohden. A peso d'oro vengono pagati anche Suso (acquistato per 55 dall'Atletico Tony P), Perisic (63 fantamilioni sborsati dalla M Fa Mal a SPAL) e il doriano Ramirez, che l'Atletico Correale campione in carica fa suo per 32. 

Piccola pausa per farsi i "conti in tasca" e si passa finalmente agli attaccanti: lettera F, il primo ad essere battuto è Falcinelli,nel giro di un paio di nomi si arriva a Higuain (assegnato al Real Morella dopo un'asta serratissima con l'Atletico Pollicione, che si consolerà poi con Mertens, Quagliarella e Destro),per poi proseguire con Icardi (che sarà il più pagato in assoluto: 123 crediti sborsati per l'argentino dalla SSC EnzoCimmino), Immobile ("pupillo" del sottoscritto, preso a 95 e affiancato tra gli altri dal "Cholito" Simeone e da Berardi), Insigne (comprato dalla MadAcademy detentrice della Coppa Italia, che ha completato il tridente d'attacco tutto partenopeo con Callejon e Ounas). Belotti, Dzeko e Dybala vengono chiamati nel finale, quando i soldi scarseggiano e il sonno imperversa: il "Gallo" finisce tra le fila dell'Atletico Tony P, il bosniaco tra quelle della Lewis Team e "La Joya" viene acquistata dalla Chef Tech's Revenge alla modica cifra di 30 fantamilioni. Per la prima volta dopo anni non provo quel mix di odio e disgusto verso me stesso per aver costruito una squadra a malapena capace di galleggiare nel mare di squali che la circondano, e mi sento persino vagamente fiducioso; l'euforia dura fino al mattino seguente, quando valutando le rose a mente fredda realizzo che altri stanno forse messi comunque meglio...Le somme si tireranno comunque a maggio,e nel frattempo non resta che affidarsi al calendario (non quello della Serie A: quello dei santi). Buon Fantacampionato a tutti!

Ciro - La mia Lega Fantagazzetta

http://leghe.fantacalcio.it/fantacalcio-marano-pianura-2017-2018/

+

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI