Il fantacalcio qui da noi non è più un gioco ma una malattia. O meglio il "Fantacono" è una malattia. Un gruppo di ingegneri informatici che hanno creato un mostro all'interno del luogo di lavoro sito in contrada San Cono (da qui il nome Fantacono) di Catanzaro. Colleghi, ed alcuni ormai ex colleghi che però con il cuore non sono mai andati via da San Cono, che da 9 anni inondano i corridoi della sede di lavoro di discussioni fiume: d'inverno pre e post partite, d'estate tutto rivolto alla futura asta. E forse questo periodo è proprio il più emozionante dell'anno.

"Che strategie adotteranno quest'anno i Gunners?" La coppia Modafferi-Ferraro sono i più temuti. Modafferi è il pluridecorato del Fantacono, anche se, come dico io, la sua ultima vittoria risale a quando ancora i filmati venivano proiettati senza il colore. La Dinamo (in arte Toto Cutugno) arriverà per l'ennesima volta seconda? Ogni anno sembra essere sempre quello buono, proclami a non finire, e poi....

I Goldenboys compreranno qualche sconosciuto a casaccio che gli farà svoltare come sempre il fantacono? Certo, lui impara la guida all'asta a memoria, quindi è facilitato...

"Quest'anno devo vincere almeno un trofeo per le bimbe" è invece il perenne commento di Fantalata: secondo voi ne avrà mai portato uno?!?

Poi c'è Giorgio con la sua squadra che ogni anno cambia nome sperando di essersi lasciato alle spalle l'anatema lanciatogli qualche anno fa da C. (non pronuncio il nome per scaramanzia) per non averlo accettato come socio in squadra. E da allora cucchiaio di legno (spetta all'ultimo classificato) costante.

"Quest'anno ci sei all'asta Colica (è il cognome non un mal di pancia come dice lui)?" 

Abbiamo perso le speranze di averlo all'asta, ormai ci siamo abituati di avere sempre il sostituto con noi. Tanto la sua strategia è sempre la stessa a prescindere da chi lo sostituirà: puntare tutto sui giocatori del Genoa. Massimo con la sua Vibonese, invece, è stato fino ad ora il classico giocatore senza infamia e senza lode. Tutti si attendono da lui la zampata. Speriamo non sia questo l'anno...

"La mia squadra non è mai arrivata sotto il quarto posto!" 

E' questa la frase pronunciata dal Giggio, presidente di Giudea, a poche giornate dalle fine dello scorso campionato, quando si trovava saldamente in terza posizione. Mai sfidare gli dei del fantacono. Arrivò terzo? Macchè! Quarto! Anzi no, quinto....

Questo è l'anno del ritorno della Pro Gebbione al posto della gestante Teresa che per ovvi motivi ha dovuto gettare temporaneamente la spugna (avrebbe rischiato di avere il travaglio alla chiamata di Perotti), l'Arrigo Sacchi del fantacono, lui che due stagioni di seguito non riesce a farle perchè soffre lo stress: fu il primo vincitore del fantacono ben 9 anni fa, quando era ancora un ingegnere di belle speranze appena laureato. Belle speranze di vincere il fantacono, appunto. E poi infine ci sono io, il presidente della Real Pimbal. Il campione uscente, appunto, colui che ogni lunedì aveva già perso l'incontro della domenica successiva. Se i Gunners mi chiamano "u ciangiulinu" un motivo ci sarà... Questo è il gruppo del fantacono, un gruppo di colleghi diventato ormai gruppo di amici malati tutti di fantacalcio, che riesce a raggiungere i 500 msg whatsapp sulla chat di gruppo anche a luglio mentre Higuain è intento a sfondarsi di sfogliatelle.

Smettere? Siamo vecchi? Dovremmo pensare a fare i professionisti? Non scherziamo con le cose serie! Anzi se qualcuno è attratto non deve fare altro che laurearsi, mandare il cv, farsi assumere e poi forse sperare in un buco libero (ragazzi...). E comunque, come dice qualcuno, "il fantacono esiste se esiste San Cono". Buon Fantacono a tutti!

P.S.: Ad asta conclusa mi viene proprio da dire che quest'anno non lo vincerò il fantacono :)

Pasquale - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail ad a.devuono [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI