Ciao a tutti,

Per questo terzo anno della mia carriera da fantallenatore, avevo deciso di cambiare strategia all’asta estiva.

Invece di soccombere al sangue caldo e di lanciarmi su ogni giocatore in asta vicino alla scadenza, come avevo sempre fatto nel passato, stavolta volevo attenermi al mio piano prestabilito ed investire solo sui giocatori che volevo di più.

E ci sono riuscito. Ero contento della mia rosa che ciecamente ritenevo degna di competere per la vittoria finale. Ma il dubbio doveva venirmi... Il mio piano era valido?

Il tempo non si è attardato a darmi la sentenza: non proprio.

Avevo fatto un piano ben strutturato con i giocatori divisi in fasce, sia in termini della loro capacità di portare bonus che del loro rapporto qualità/prezzo.

Nella prima fascia si trovavano dei nomi come Satriano e Alvarez che sono riuscito a prendere tutti e due. All’epoca non c’erano Lammers, Cambiaghi e Pjaca all’Empoli e Pinamonti al Sassuolo. Mi immaginavo un duo Destro-Satriano che spacca la Serie A e un successore di Scamacca che gode degli assist di Berardi. Ma sinceramente, ripensandoci da dov’è provenuta questa fiducia ingenua...

Ed entrambi li ho svincolati dopo tre turni di Serie A incassando una perdita di 15 fantamilioni.

Una novità nella nostra lega di quest’anno che ha superato la mia più audace previsione è stata il prezzo degli attaccanti top. Quando ho rinunciato a rilanciare ai 120 fantamilioni per Immobile, non mi aspettavo di dover arrivare fino ai 140 per Lukaku, con Vlahovic preso da un altro ai 138. Sapendo che il più pagato da noi dell’anno scorso è stato Ronaldo ai 116, l’inflazione di fuoco in Europa si è diffusa nel nostro mondo fantastico...

La mia spesa mostruosa su Lukaku mi ha costretto negli altri reparti. Seguendo rigorosamente il mio piano ho anche allocato un considerevole budget su alcuni giocatori come Milinkovic, Kvaradona e Sabiri. Alla fine del primo giorno dell’asta ho acquistato la maggior parte dei giocatori che avevo voluto di più ma mi sono rimasti pochi soldi per le operazioni future.

Adesso che diverse giornate di Serie A sono passate, ironicamente nessuno dei detentori d’Immobile, Lukaku o Vlahovic è vicino alla vetta nella nostra classifica. Il tipo che ci comanda tutti non ha partecipato alle aste di follia ed ha mantenuto la calma prendendo per l’ennesima volta gli stessi giocatori che aveva possesso negli anni precedenti. Oggi ci guarda lassù tranquillamente con quattro vittorie e un pareggio. Vedremo se sorgerà qualcuno in grado di insidiarlo.

Mentre io, domandandomi se esistesse una strategia perfetta per l’asta, non posso che aspettare la prossima estate per eseguire una mia nuova idea di genio.

Stefano - La mia Lega Fantacalcio