Questa è la storia di come all’asta di riparazione ho perso Bani per un paio di Forbici!

Premessa: faccio un fantacalcio a 10 e fin dall’inizio credo di aver messo su uno squadrone: Gosens in difesa, Mancosu – Chiesa – Naingollan a centrocampo e un attacco stellare con Belotti – Ilicic – Milik.

Purtroppo però, nel corso della stagione la mia difesa è stata falcidiata da infortuni e mi sono spesso ritrovato a giocare in 9 uomini, rendendo vani i gol realizzati lì davanti. Il nome della squadra: Dinamo Lourdes, si rivela quantomeno azzeccato.

Attualmente mi trovo al sesto posto, e punto tutto sull’asta di riparazione per accaparrarmi i difensori titolari rimasti e provare la risalita. Ci troviamo così il primo febbraio alle 12 al KFC come da tradizione. L’asta di riparazione nella lega è a offerta segreta (o busta chiusa) con chiamata libera a cominciare dall’ultimo in classifica, in stile draft Nba.

In pratica un fantallenatore chiama un giocatore, chi vuol partecipare fa la sua offerta su un foglietto, e in caso di parità tra offerte di due o più fantallenatori (molto raro), si fa un’ulteriore asta solo tra coloro che hanno fatto offerta pari.

In caso di ennesima parità di offerta, il giocatore se lo aggiudica colui che l’ha proposto. Più facile da fare che da spiegare, credetemi.

Prima dell’asta ci accorgiamo di una piccola falla regolamentare: Andrea, lo zelante fantallenatore dello Spartak Marmott chiede: e se ci sono due offerte pari, ma nessuno dei due fantallenatori ha proposto il giocatore, chi se lo aggiudica?

Tutti a ridere… non accadrà mai, smettila! Ma prudentemente decidiamo di normarlo lì sul momento e di fare qualcosa di strano.

Nel caso rarissimo in cui dovesse accadere quindi, prevediamo due opportunità

  • 1) Essendo al KFC… chi si scola prima un refill di Pepsi, vince
  • 2) Ce la giochiamo a morra cinese.

Così comincia l’asta e uno dei miei rivali del Coca Juniors decide di chiamare Bani.

Difensore che è tra i miei obiettivi, quindi piazzo l’offerta. Prima tornata di buste, la mia offerta di 5 fantamiliardi è pari a quello di un altro fantallenatore, Il famelico Guardavalle 1975.

Si rioffre, siamo solo io contro lui, devo salvaguardare il budget, vado con 6mld.

Anche lui offre 6!

COSA SI FA ORA? Si è verificata l’ipotesi SPARTAK MARMOTT! Siccome siamo pavidi, e il refill di Pepsi a Mezzogiorno è troppo anche per noi, decidiamo per la Morra Cinese.

Partita secca, si parte - MO – RRA – CI – NE – SE : CARTA PER ENTRAMBI.

Da non credere, sono più teso di quando ho fatto l’asta per Belotti. Secondo tentativo, MO – RRA – CI – NE – SE : IO FORBICI… LUI… SASSO. NOOO, devo dire addio a Bani per colpa di un sasso.

Immaginatemi ora, davanti alla TV a guardare Bologna – Brescia, all’89esimo, al gol di Bani.

Non è stata una sforbiciata, non è stata una sassata, ma ha fatto male lo stesso.

Unica consolazione, almeno non mi ha segnato contro!

Davide - La mia Lega Fantacalcio