Premessa: in ogni competizione che si rispetti c'è sempre l'eterno secondo, quello che pur facendo tutto il possibile non arriverà mai al primo posto... Ecco, avete presente Irvine con Schumacher o Tacconi con Zegna? Io sono proprio così, ma mentre arrivo al secondo posto al fantacalcio da ben tre anni consecutivi, il primo posto cambia sempre (e meno male, se no la scentifica avrebbe avuto molto lavoro da fare...)

Andria, 29 agosto 2014, asta di fine estate (noi non la facciamo dopo la seconda giornata, perchè una giornata di Serie A senza fantacalcio è come un derby senza polemiche) e tutti che non vedono l'ora che arrivi. Io, che faccio l'amministratore della mia lega da 6 anni, preparo la leggendaria lista che tutti preparano il giorno prima dell'asta, conscio del fatto che molti dei nomi scritti li perderò man mano... Quest'anno ci sono due nuovi partecipanti, siamo passati da 6 ad 8, quindi sappiamo che dobbiamo lottare su ogni big, che ogni milione può essere importante, che anche un Glik dal 6 fisso può fare la differenza (ma questa è un'altra storia...), ma io ho solo un nome scritto in grassetto, in rosso e sottolineato due volte: Higuain!

 

Si parte con la lettura del regolamento che tutti seguono con grandissima attenzione (si fa per dire...), optiamo per la modalità di asta live con i rilanci a voce di un milione alla volta, la più temuta, quella che ti fa sobbalzare il cuore quando arrivi a cento. In porta prendo Buffon a 19 su 350, mai scelto in passato ma quest'anno mi ispirava; poi prendo Storari e Rubinho, tanto da noi sono gratis... Io sono come Moratti, ho i pupilli in testa e delle volte sono anche pluriennali (come non scordare Zanetti e Vargas, presi ogni anno e autori di grandi soddisfazioni), quindi in difesa prendo Rami, De Silvestri e Lucarelli, poi l'ottimo Castan e Astori per coprirmi in caso di infortunio (poi non ditemi che non ve l'avevo detto...), scommesse Vidic, Molinaro e De Maio (non chiedetemi il perchè). Il delirio serale inizia subito e vedo Lazaar pagato più di Bonucci (non date la colpa all'alcool perchè, stranamente, non c'era), comunque i big vanno tutti via e passiamo al centrocampo

Se fino ad ora era una cosa a "tarallucci e vino", ora parecchie amicizie pluriennali potevano finire facilmente, quindi iniziamo a leggere in rigoroso ordine alfabetico la lista dei centrocampisti. Subito si parte con Antonelli e i primi tre milioni se ne vanno... Io, personalmente, ho sempre creduto che sul centrocampo si basano le vittorie, infatti ho sempre preferito puntare forte (senza sperperare) sui centrocampisti che sugli attaccanti, quindi punto sui soliti pupilli Pirlo, Vargas (anche quest'anno), Lodi e Strootman (preferisco aspettarlo), scommessa Bruno Fernandes, poi prendo Nocerino che quest'anno sembra ispiratissimo (infatti...), Cossu che con Zeman farà il fenomeno (infatti...) e Guarin, che non volevo, ma in quel momento ero preso dall'estasi di Santa Teresa... Il mio unico rimpianto fu Menez che non presi, ma due settimane dopo ci fu il colpo di scena (per chiarimenti, vedere fine testo).

 

L'attacco è cosa nota, è la forza di ogni squadra, ma io avevo solo un nome in testa e sul foglietto, Higuain. L'anno scorso fece le fortune del campione in carica, quel Ciurrascone che non perdeva un colpo con i suoi Higuain, Llorente ed Eder... Quest'anno doveva essere mio! Si parte sempre con l'ordine alfabetico e i primi campioni come Amauri e Belfodil volano via, ma anche i miei obiettivi che non riesco a prendere (Bergessio, Cassano, Destro ed El Shaarawy su tutti), riesco a far mio Gervinho e poi arriva il turno della H (e vi dico che Haraslin non fu neanche nominato), la lettera più attesa dello spogliarello della Ferilli nel 2001. Uno, due, tre, si volò fino a settanta, cento, a centodieci rimanemmo in due. Riuscii a prenderlo finalmente, ma a ben centocinquantuno milioni! La mia faccia era divisa in due, una metà rideva, l'altra era paralizzata... Insomma dovevo prendere altri 4 attaccanti e non avevo i milioni nenche per il taxi di ritorno a casa (infatti volevo farmi dare un passaggio da un motorino e abbandonare la lega), però mi feci forza, e riuscii a strappare alla concorrenza (tantissima, c'era più fila qui che all'entrata del Billionaire) Marilungo, Morata e Ibarbo... Come sesto attaccante ero indeciso tra Duvan Zapata e Farias, preso da istinto masochiista presi Farias.

E mi trovo quest'anno a lottare per il primo posto con Marilungo e Farias... Dopo diciotto giornate sono terzo a punti dai due primi, mi aspettavo peggio. Speriamo che quest'anno sia l'anno buono non tanto per fare il primo posto, ma per non arrivare di nuovo secondo...

 

P.S. Il colpo di scena era lo scambio che sono riuscito a fare: ho preso Menez e Brienza in cambio di Cossu e Lestienne (preso due settimane dopo al posto di Guarin), inutile dire che per ora è la mia salvezza!

 

Sabino Virgilio - La mia Lega Fantagazzetta

 

HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO?

 

INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'