Siamo un gruppo di 8 amici che si ritrovano ogni anno per quello che oramai è diventato un rito sacro: l'asta del fantacalcio. Incredibilmente iniziamo puntuali alle 21, molti di noi sono collegati da remoto essendo in vacanza in giro per l'Italia; abbiamo tutti avvisato le nostre compagne/mogli che per quella sera non ce n'è per nessuno, non possiamo uscire nè essere interrotti in alcun modo per tutta la durata del mercato.

La mia tattica è sempre stata quella di costruire una rosa equilibrata, senza spendere cifre folli per acquistare un unico giocatore; tattica che negli anni ha pagato relativamente poco, visto che, dopo un secondo ed un terzo posto, negli ultimi due anni sono stato relegato nei bassifondi della classifica. Ma non demordo, anche quest'anno sarà così.

Il budget è di 1000 fantamilioni, ho già un'idea di come dividere la spesa tra i ruoli.

Il mercato dei portieri si conclude abbastanza velocemente, mi aggiudico Rui Patricio e le due riserve giallorosse a poco meno di 70 milioni. Un po' più di quanto volevo spendere, ma ci può stare.

Passiamo subito alla difesa, dobbiamo prendere 8 giocatori a testa; sorprendentemente riesco a prendere Soppy, neogiocatore atalantino che tanto mi aveva impressionato contro il Milan (ma con la maglia dell'Udinese) la settimana prima, ad 1. Essendo un fanta Classic senza modificatori punto tanto sui terzini ed, a parte Gosens (spero sempre in un suo riscatto) che pago un po' troppo, alla fine mi trovo a comprare anche i due centrali titolari del Napoli e Kalulu.

Mi restano 2/3 del budget; ora passiamo al centrocampo.

L'unico giocatore che mi ero imposto di prendere a tutti i costi era Sergej Milinkovic-Savic; puntualmente decido di chiamarlo per primo, per togliermi il pensiero. Vinco la resistenza dei miei 'avversari' abbastanza facilmente, me lo aggiudico per 140 fantamilioni..adesso mi rimangono da comprare gli altri sette centrocampisti. Inizio a notare che i miei 'soci' stanno cominciando a risparmiare crediti, per trovarsi poi con tanti soldi al momento di dell'acquisto degli attaccanti.

Dopo circa un'ora e mezza di chiamate, finalmente completo il reparto comprando tanti giocatori titolari nelle proprie squadre, ma ancora in via di affermazione. Tra gli altri sono miei Koopmeiners, Marin e Zalewski (non proprio titolare ma in prospettiva un buon nome, soprattutto se preso ad 1 fantamilione). Ho ottenuto quello che volevo, centrocampisti con predisposizione offensiva e di prospetto. Decido anche di fare anche una scommessa, ed ad 1 compro Strefezza. Rispetto agli altri, però, ora sono a corto di fantamilioni.

Arriva il momento degli attaccanti, so già che potrò al massimo permettermi un grande nome, ma poi dovrò giocare in difesa per prendere gli altri cinque che servono per completare il reparto. Viene chiamato il primo nome: Leao. Non riesco a resistere (sono milanista) e me lo aggiudico per 194 fantamilioni; la soddisfazione per averlo preso però viene subito smorzata dal fatto che però mi restano pochi crediti (rispetto agli altri), e devo ancora comprare 5 giocatori. Escono i grossi nomi; Abraham, Vlahovic, Immobile, Lukaku..ovviamente tutti ad alzare le puntate a colpe di 10 crediti per comprare centravanti di peso. Tra lo stupore generale Lukaku viene comprato a più di 500 (neanche per CR7 si era arrivati a spendere così tanto).

Alla fine dei giochi mi trovo ad avere, oltre a Leao, anche Arnautovic (ultimo centravanti di un certo peso rimasto), che saranno i miei titolari fissi; gireranno Raspadori, Nzola e Berardi. Una menzione a parte per Gabbiadini, giocatore tanto forte fantacalcisticamente quanto molto propenso all'infortunio; ma occupando il mio sesto slot decido di investire 1 milione e puntarci. L'attacco non è esattamente quello che volevo, specialmente se paragonato a quelli delle altre squadre in cui campeggiano almeno un paio di nomi da 15/20 gol stagionali per squadra.

Vado a dormire non troppo convinto del mio mercato, ma ormai è andata, la frittata è fatta.

Dopo cinque giornate dall'inizio del nostro mitico FantaPiangioni 2022/23 ero primo in solitaria a punteggio pieno sia in campionato che in coppa con una media di 81 punti a partita..che sia l'anno buono? E' ancora troppo presto per dirlo, solo il tempo mi dirà se ho avuto ragione. Intanto mi godo il primato..