Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e in questa stagione sto vivendo una situazione che penso sia unica in tutta Italia, o almeno molto difficile da eguagliare. La chiamerei “simmetria maledetta”. Partecipo a due leghe ad asta, entrambe a 12 partecipanti, quindi due leghe impegnative in quanto a 12 non è mai facile. In poche parole la mia stagione è incredibilmente simmetrica: nella lega “Fantapiangi” la mia “F.C. La Vela” ha il miglior punteggio accumulativo di tutti e non ha mai perso (in dieci giornate, 8 vittorie e 2 pareggi, con 783 punti totali e 29 gol fatti, praticamente tre a partita), mentre nel Fantacasetta la mia Juvengius F.C. è all’ultimo posto con la miseria di 2 punti in classifica (in dieci giornate, 2 pareggi e addirittura 8 sconfitte, con un accumulativo di 684 e 10 gol fatti, praticamente uno solo a partita di media).
Ma non finisce qui.
La simmetria che mi sta dividendo tra un fantacalcio al primo posto e uno all’ultimo si manifesta in moltissime situazioni; la più indicativa è quella che riguarda il turno ancora non calcolato, quello del recupero Udinese-Atalanta. Indovinate cosa accade in quella giornata? Dove non ho mai perso, la partita è già chiusa e guarda caso perdo 1-0, mentre dove non ho mai vinto e sono ultimo … vinco, e lo faccio addirittura contro la capolista.
Fine della storia? Ma quando mai…
Devo anche ammettere che dove sono primo (con l’ F.C. La Vela) mi gira veramente tutto bene: con l’infortunio di Osimhen, e senza dimenticare i turni senza Ronaldo col Covid, ho dovuto schierare a turno Gyasi, Mayoral e soprattutto Messias, e sarebbe inutile aggiungere che ogni volta hanno sostituito più che dignitosamente gli infortunati; hanno segnato tutti. L’unica volta che non sono arrivato al 66, nemmeno il mio avversario ci è riuscito, ed era, per la cronaca, il secondo in classifica. E ancora: le punizioni di Lykogiannis? Tutte azzeccate. Il gol di Gagliolo? Presente. Damsgaard? Pure. Poi, oh, non dimentichiamo comunque Soriano, Mkhitaryan, Djuricic, Ronaldo, e i primi gol di Osimhen, comunque giocatori importanti in un fanta a 12.
E nell’altro? Beh, sicuramente l’ FC Juvengius non è all’altezza e merita l’ultimo posto, ma come dice la “legge di Murphy”, “se una cosa può andare male, stai pur tranquillo che andrà male”. Dei 10 gol fatti, ben 6 li ho fatti in due partite (quindi, pensate, nelle restanti otto ho fatto solo 4 reti ….). Però, attenzione: in nessuna delle due sono riuscito a vincere. La prima volta ho fatto 3-3, mentre la seconda volta ho perso addirittura 3-4. E anche qui ritorna la simmetria maledetta: nel 3-4 il mio avversario aveva Damsgaard e Soriano, giocatori che, dove sono primo in classifica, hanno contribuito al primo posto.
E questo è solo uno dei mille esempi che potrei fare, e ne cito solo un altro: è difficile da far capire, però moltissimi eventi della serie A puntualmente mi favoriscono dove sono primo e mi penalizzano dove sono ultimo. Per esempio: nel penultimo turno prima di Natale, praticamente nello stesso momento segnano Lykogiannis contro l’Udinese e Saelemaekers contro il Sassuolo. Facciamo ordine: dove sono primo avevo il greco titolare e Musso contro, dove sono ultimo avevo Musso titolare e il belga del Milan contro. Sembra un disegno già scritto.
Giusto per i più curiosi: nell’FC Juvengius ho praticamente avuto la grande e invidiabile lungimiranza di beccare tutti i flop possibili della stagione. Si va da Faraoni a Pasalic, passando per Lazovic e Ricci (non è un flop, però almeno un rigorino me lo aspettavo, ed inutile ricordare che all’unico penalty concesso allo Spezia, Ricci era uscito qualche secondo prima...). Ciliegina sulla torta il tandem d’attacco Zapata-Rebic, 4 gol in due (e anche qui sarebbe superfluo dire che l’unica volta che Rebic ha segnato, lo avevo messo in panchina, visto che la convocazione era in dubbio e non immaginavo potesse partire titolare). Da poco ho scambiato Zapata con Morata per provare a smuovere la situazione (2 punti sono veramente troppo pochi, ci sta qualche rischio), e la prossima sono proprio contro quel fantallenatore. Ho già capito come andrà a finire …
Notare bene: il calendario è sempre determinante, quindi in diverse situazioni mi ha dato una mano dove sono primo (10 gol subiti in 10 partite), e mi ha bastonato dove sono ultimo (23 subiti in 10 gare). Però i punteggi totali alla fine rispecchiano l’effettivo valore sul campo delle due squadre. E pensare che ad inizio stagione avevo pronosticato un andamento dei due fanta … simmetrico. A vederle ora la situazione è chiara, ma pensatela ad inizio stagione: dove sono ultimo, non penso fosse così male la rosa.
Quello che voglio chiedervi è: nella mia situazione, dovrei essere felice o abbattuto? Io mi sento come Harrison Ford nella celebre foto col volto metà triste e metà sorridente. Ma tanto so già che dove sono primo non vincerò mai, e dove sono ultimo, beh, cercherò di difendere almeno la dignità …
In ogni caso, buon anno a tutti i fantallenatori: e menomale che il Fanta c’è.
ROSA F.C. LA VELA (DOVE SONO PRIMO)
Portieri: Silvestri Pandur Skorupski
Difensori: de Vrij, Lykogiannis, Gagliolo, Muldur, Toljan, Magallan, Hickey, Erlic.
Centrocampisti: Mkhitaryan, Djuricic, Soriano, Damsgaard, McKennie, Badelj, Maggiore, Linetty.
Attaccanti: C.Ronaldo, Osimhen, Messias, Gyasi, Muriqi, Mayoral.
ROSA FC JUVENGIUS (DOVE SONO ULTIMO, qui ho fatto qualche scambio a Natale, di fianco ai nuovi innesti ho scritto tra parentesi chi avevo prima)
Portieri: Dragowski Terracciano Cordaz (avevo Musso)
Difensori: Hakimi Faraoni G.Ferrari Zappa Ouwejan Erlic Gagliolo Ansaldi
Centrocampisti: Castrovilli Politano (avevo Benali) McKennie Arthur Pereira (quello della Lazio, avevo Lazovic) Viola Ricci Pasalic
Attaccanti: Morata (avevo Zapata) Rebic Petagna (avevo Mayoral) Gyasi Simy Okaka
Le mie Lege Fantacalcio: