Una sosta per le Nazionali davvero tragica si va, fortunatamente, a concludere. Come ben sappiamo l'Italia non si è qualificata al Mondiale per la seconda volta consecutiva cadendo per mano dell'ex Palermo Trajkovski nella semifinale dei play-off. Stendiamo poi un velo pietoso sulla gara che gli azzurri hanno dovuto forzatamente disputare martedì sera contro la Turchia. Tra poche ore tornerà prepotentemente in scena il campionato per questo ultimo rush finale di otto giornate e con esso tornerà, finalmente, anche il nostro amato Fantacalcio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Considerata la sosta per le Nazionali, però, abbiamo diviso l'approfondimento in due parti: questa settimana toccherà a centrocampisti ed attaccanti, mentre sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La trentesima giornata è stata molto avara di soddisfazioni per il reparto mediano delle squadre. Solamente quattro i "C" in grado di trovare il bonus pesante con la sorpresa del genoano Portanova (8), il ritorno al bonus di Bennacer (13), la conferma di Torreira (16) e, soprattutto, un enorme sollievo per Pellegrini (24). Il capitano della Roma trova la seconda rete consecutiva, dimostrando di poter tornare al livello di inizio stagione, in cui sembrava praticamente inarrestabile. Ora con la lotta alla qualificazione alla prossima Europa League in pieno fermento il numero sette giallorosso dovrà tornare a garantire quell'apporto che aveva fornito all'inizio dell'anno; il nostro consiglio non può che essere ovviamente quello di acquistarlo il prima possibile.

Nonostante tutto il romanista è però solamente il quarto centrocampista per fantamedia del nostro campionato. Davanti a lui ci sono Barak (29), Pasalic (27) e Milinkovic-Savic (29); guardando il rapporto qualità-prezzo il giocatore più conveniente da prendere è certamente l'atalantino che costa due crediti in meno rispetto ai colleghi di reparto, ma allargando un attimo il quadro generale il top torna ad essere proprio il giallorosso.

Se invece avete pochi crediti a disposizione, avete due alternative: o un titolare a basso costo senza troppe pretese, o una possibile scommessa, magari un giovane che possa trovare spazio in questo ultimo scampolo di stagione e noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui per indicarvi una possibile scelta per ciascuna delle soluzioni. Tra i titolari a basso costo spicca il nome dello juventino Rabiot (5), viste le grandi difficoltà e le numerose assenze del reparto nevralgico dei bianconeri Allegri sarà praticamente obbligato ad inserirlo sempre nell'undici di partenza. Per lui non c'è stato ancora alcun acuto in stagione, ma ricordiamo che il francese è capace di prodezze come quella realizzata contro il Milan nella passata stagione. Per la giovane scommessa puntiamo invece sul genoano Frendrup (5), arrivato in Italia da mezz'ala, ma trasformato ben presto in terzino da Blessin e chissà che per lui non possano arrivare anche dei bonus da assist fornito, le premesse delle prime uscite sembrano piuttosto interessanti.

Lorenzo Pellegrini (Getty Images)
Lorenzo Pellegrini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono invece il rendimento dei reparti offensivi della nostra Serie A con ben dodici attaccanti capaci ci bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi si sono distinti in particolar modo Abraham (32), Berardi (41), Caputo (23) ed Osimhen (29), ognuno capace di realizzare un doppietta e regalare un ottimo "+6" a tutti i fantAllenatori che li avevano schierati. Il nome su cui vi suggeriamo maggiormente di puntare è quello del numero nove del Napoli: gli azzurri hanno ancora l'aspirazione di puntare alla vittoria dello Scudetto e se vogliono ambire a tagliare per primi il traguardo finale dovranno sfruttare le grandi capacità realizzative del proprio centravanti. Inoltre il prezzo è quasi "in saldo" per la fantamedia tenuta fino a questo momento, insomma non tergiversate troppo e procedete quanto prima al suo acquisto.

Guardando alle statistiche saltano fuori i nomi dei soliti noti da Immobile (44) a Vlahovic (42) passando per il già citato Berardi. Stupisce il rendimento di Scamacca (32), ormai definitivamente esploso e che sembra volersi prendere anche il ruolo di centravanti titolare della Nazionale azzurra. Su di lui si sono scatenate le voci di mercato in vista della prossima sessione estiva e siamo convinti che per lui saranno motivo di orgoglio e di feroce determinazione a confermare quanto di buono fatto finora. Il consiglio, ovviamente, non può che essere quello di acquistarlo.

Anche per gli attaccanti, così come fatto per i centrocampisti, vi offriamo poi due alternative a basso costo a seconda del tipo di acquisto che volete fare. Tra gli "A" che potrebbero trovare maggior spazio in questo finale di stagione vi segnaliamo il nome di Boga (7): dal suo arrivo all'Atalanta non ha ancora rotto il ghiaccio in campionato, ma la rete messa a segno in Europa League potrebbe spezzare questa maledizione. Per quanto riguarda la giovane scommessa sarebbe fin troppo semplice restare in casa Atalanta e farvi il nome di Cissé (3), per questo preferiamo guardare altrove e fermarci sotto il balcone di Giulietta per segnalarvi Cancellieri (5): alla decima presenza (quarta valida ai fini del Fantacalcio) in Serie A trova il suo primo squillo e magari Tudor potrebbe sfruttare maggiormente la sua intraprendenza in questo finale di campionato.

Victor Osimhen (Getty Images)
Victor Osimhen (Getty Images)