Il colpo del KO del Napoli è di quelli da ricordare negli annali. Gli azzurri di Spalletti hanno messo le mani sullo Scudetto andando a vincere una partita molto combattuta in trasferta contro la Juventus. Alle spalle dei partenopei la lotta per la Champions si fa sempre più infiammata con la Juventus che ha ritrovato, almeno temporaneamente, i suoi quindici punti che le erano stati comminati come penalizzazione, mentre sul campo l'Atalanta è stata capace di vincere nel posticipo contro la Roma. Ora sono sei squadre in appena nove punti, con ventuno ancora sul piatto. Nei bassifondi il Verona inguaia Spezia e Lecce: gli scaligeri portano a casa una fondamentale vittoria e riducono in maniera importante lo svantaggio dalle due squadre che li precedono. Sempre più difficile invece la situazione di Sampdoria e Cremonese, per loro le speranze sono ormai ridotte al lumicino.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentunesima giornata, ma un buon numero di portieri rimasti imbattuti. Tra loro i migliori sono stati il salernitano Ochoa (8 - 32) e l'interista Handanovic (8 - 4), quest'ultimo schierato un po' a sorpresa da Inzaghi al posto del titolare Onana (14 - 47). Per il messicano in forza ai granata la prestazione più che sufficiente tenuta contro il Sassuolo non è che l'ennesima conferma di una stagione davvero positiva. Il numero di malus subiti è piuttosto elevato, ma se puntate ad un portiere affidabile da schierare per sfruttare il modificatore della difesa quello del messicano è uno dei primi della lista da considerare.

Guardando le statistiche l'imbattibilità mantenuta nell'ultimo turno ed il contemporaneo scivolone di Provedel (18 - 81) hanno permesso a Meret (18 - 80) di tornare ad essere il miglior portiere per Fantamedia. A chiudere la top tre degli estremi difensori è un'altra grande certezza del nostro campionato, il milanista Maignan (15 - 76). Per chi ha ancora dei traguardi da raggiungere puntare su uno di questi tre potrebbe essere la mossa giusta, anche se l'esborso in termini di crediti è decisamente cospicuo.

Guillermo Ochoa (Getty Images)
Guillermo Ochoa (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Nelle ultime giornate l'apporto del reparto arretrato in termini di bonus è decisamente carente e anche nella trentunesima giornata il trend non è cambiato. Solamente quattro i difensori in grado di portare a casa un "+3", senza per altro che in questo ristrettissimo elenco compaiano nomi altisonanti o top di reparto. I bomber di giornata sono infatti Amione (6 - 13), Perez (10 - 15), Pirola (8 - 10) e Toloi (11 - 20). Il sampdoriano è alla sua prima rete stagionale, mentre per gli altri tre si tratta del secondo centro, a dimostrazione che non parliamo di habitué del bonus. 

La sfida per accaparrarsi il titolo platonico di miglior difensore al fantacalcio è ormai ristretta al monzese Carlos Augusto (19 - 62) e al bolognese Posch (19 - 40), ormai sembra fuori dai giochi lo scaligero Doig (17 - 24) relegato nelle ultime giornate a riserva nello scacchiere del Verona. Guardando al modificatore la situazione cambia invece drasticamente: per media-voto i migliori sono Smalling (17 - 50), Kim (17 - 60) e Schuurs (12 - 56), ma visto l'infortunio vi sconsigliamo di puntare sul romanista, la nostra preferenza va anzi al granata, anche per una questione meramente economica.

Perr Schuurs in azione contro la Lazio (Getty Images)
Perr Schuurs in azione contro la Lazio (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono invece il rendimento da parte dei centrocampisti con ben dieci marcatori diversi. Tra loro si staglia, prepotentemente, il nome del veronese Verdi (12 - 16) che nell'ultima giornata ha regalato una fondamentale vittoria alla sua squadra raddoppiando di fatto il suo numero di reti stagionali. Nelle ultime giornate è fondamentale avere in rosa giocatori di squadre che lottano ancora per qualche obiettivo che sia la qualificazione alla coppe europee o la lotta alla salvezza. Per questo investire sul numero sette gialloblu potrebbe essere una mossa azzeccatissima per il vostro traguardo finale.

Ancora a secco Kvaratskhelia (36 - 255), tra i migliori del campionato risale qualche posizione l'atalantino Koopmeiners (21 - 74) autore della rete che ha chiuso definitivamente il posticipo di lunedì sera tra la formazione orobica e la Roma. In crescendo anche le prestazioni di Samardzic (20 - 31): il talentuoso centrocampista dell'Udinese ha preso definitivamente le misure del nostro campionato e non ci stupiremmo se a partire dalla prossima stagione diventasse un fattore determinante per i bianconeri e al Fantacalcio, segnatevi il suo nome già in vista della prossima asta estiva.

Simone Verdi (Getty Images)
Simone Verdi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nove gli attaccanti in gol nell'ultima giornata, con due doppiette. La palma di migliore spetta però all'interista Lukaku (19 - 160) che oltre alle due reti ha fornito anche un assist al compagno di reparto Lautaro Martinez (31 - 250). Il belga sembra essersi messo definitivamente alle spalle le polemiche degli ultimi giorni legate al caos creatosi negli ultimi minuti della semifinale di andata di Coppa Italia. Ora da lui ci si aspetta un finale di stagione in linea con le aspettative dopo aver vissuto un'annata piuttosto deludente tra infortuni e prestazioni di basso livello.

L'altro autore di una doppietta è il milanista Leao (31 - 208): il portoghese si è confermato chiave di volta per la formazione di Pioli. Quando è in giornata è inarrestabile e per le difese avversarie non resta che tentare il tutto per tutto per arrestare la sua straripante velocità e qualità. Anche per il Fantacalcio il rossonero è un fattore, anche se non rientra tra i migliori tre per Fantamedia vista l'annata straripante di Osimhen (43 - 481), Dybala (36 - 270) e Lookman (32 - 130), tuttavia investiremmo volentieri su di lui visto che il Milan è ancora in lotta per qualificarsi alla prossima Champions League.

Romelu Lukaku (Getty Images)
Romelu Lukaku (Getty Images)