Un turno di campionato lunghissimo iniziato venerdì alle 18:30 e conclusosi solamente martedì sera per colpa del "recupero" della sfida tra Atalanta e Como, partita che si doveva giocare inizialmente lunedì e successivamente spostata a martedì per via della pioggia battente caduta su Bergamo. Dopo l'Udinese tocca ad un'altra outsider prendersi la testa della classifica: al vertice del nostro campionato c'è infatti il Torino di Vanoli, seguito a ruota da Napoli e dagli stessi friulani. Nei bassifondi invece il Cagliari è rimasto l'unico fanalino di coda dopo la clamorosa vittoria del Como sull'Atalanta.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Il rigore parato da Gollini (12 - 31) non è stato sufficiente al Genoa per evitare una sconfitta pesante in termini di classifica e di umore. Nella débâcle contro il Venezia l'estremo difensore non è stato per altro esente da colpe e per questo il suo voto arriva appena alla sufficienza. Tra gli altri portieri protagonisti del weekend c'è da segnalare il quarto clean sheet dello juventino Di Gregorio (18 - 107): i bianconeri non hanno ancora subito reti in campionato pur avendo già affrontato avversari di livello come Roma e Napoli.
Un dato un po' sorprendente riguarda invece la seconda difesa meno battuta del campionato fino a questo momento, ovvero quella dell'Empoli di D'Aversa. Il colombiano Vasquez (9 - 14) si sta dimostrando un fattore decisamente positivo per la squadra azzurra e fino a questo momento non è mai sceso al di sotto della soglia della sufficienza. La sua media voto lo dipinge come un portiere molto interessante in chiave modificatore, anche se difficilmente gli affideremmo la titolarità indiscussa della nostra squadra al Fantacalcio.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Il derby di Milano è stato all'insegna dei bonus dei difensori, ma tra Dimarco (24 - 107) e Gabbia (7 - 16) a spuntarla è stato il rossonero che ha segnato la rete decisiva per il match, regalando una vittoria fondamentale anche per la già traballante panchina di Fonseca. Tra gli altri difensori in gol nella quinta giornata vi suggeriamo di tenere particolarmente d'occhio l'esterno del Lecce Dorgu (8 - 27): nella passata stagione ha timbrato il cartellino due volte in ventinove apparizioni, siglando la prima rete solamente alla ventitreesima; quest'anno sembra essersi svegliato decisamente prima e il suo bottino non potrà che essere più generoso.
Tornando invece all'esterno dell'Inter in tanti aspettavano il suo primo squillo in campionato, non a caso è ancora il difensore più costoso del nostro listone. Da lui ci aspettiamo certamente molto e anche se il costo elevato siamo quasi certo che verrà ripagato nel migliore dei modi.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Dopo lo straordinario avvio di stagione di Dennis Man (22 - 134) il reparto dei centrocampisti del Parma ha deciso di stupire ancora. Tra i mattatori della quinta giornata c'è infatti il francese Hainaut (4 - 15) che con la sua rete ha regalato un punto che sembrava irraggiungibile fino a pochissimi minuti prima. Il voto sommato al bonus lo premia come miglior centrocampista della giornata assieme al milanista Pulisic (32 - 230) e al comasco Strefezza (15 - 42). Visto l'esiguo costo nel listone ed il nome che verrà snobbato nella maggior parte delle aste noi ci segneremmo da parte il nome del parmense da puntarci come scommessa di reparto.
Tra gli altri marcatori dell'ultimo turno due parole vanno certamente spese per il romanista Baldanzi (11 - 24). In questo avvio di stagione molto complicato per la squadra giallorossa l'ex Empoli riesce a dare un barlume di speranza: quattro presenze valide per il Fantacalcio, tutte da subentrante, in cui lui è riuscito già a mettere a segno una rete e fornire un assist. Inoltre Juric ha da sempre un ottimo rapporto con i giovani in rampa di lancio, puntateci, non ve ne pentirete.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Prendendo spunto dal paragrafo precedente e restando dunque ancora in tema Roma è da segnalare come si sia, finalmente, svegliato il centravanti giallorosso Artem Dovbyk (30 - 250). Nella prima vittoria capitolina in campionato l'attaccante ucraino ha segnato e fornito un assist, risultando di fatto il miglior giocatore della quinta giornata. Ora il suo costo aumenterà inevitabilmente, ma con un parco di assistmen come quello giallorosso siamo certi che il classe 1997 porterà a casa ancora molti bonus.
Chi invece inizia un po' a far preoccupare è il capitano dell'Inter Lautaro Martinez (36 - 385), ancora a secco di reti in questa stagione. Qualche mugugno inizia a farsi largo anche per Vlahovic (33 - 375), fermo a quota due reti grazie alla doppietta rifilata al Verona alla seconda giornata: da quel momento sono arrivate addirittura tre insufficienze. Per entrambi però è ancora presto per far suonare definitivamente gli allarmi, entrambi hanno la capacità di sbloccarsi e non ci sono dubbi se puntare o meno su di loro al Fantacalcio.