La Serie A è ripartita col botto, tante emozioni e sorprese, diverse conferme e scenari inaspettati che si aprono dinanzi ai nostri occhi. Tra i risultati il più sorprendente è il pareggio tutto bianconero tra Juventus ed Udinese, con i primi in grado di andare in doppio vantaggio nel primo tempo per poi farsi recuperare nella ripresa. Vincono invece tutte le altre candidate al titolo in maniera più o meno solida. Difficile l'esordio delle tre neo-promosse rimaste tutte a bocca asciutta, anche se la Salernitana era riuscita a portarsi per due volte in vantaggio contro un volitivo Bologna. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della prima giornata e quattro portieri, o meglio tre più uno, rimasti imbattuti nel loro impegno. Se Handanovic (17), Maignan (15) e Meret (14) sono arrivati al triplice fischio finale senza subire malus, altrettanto non si può dire del fiorentino Dragowski (10) espulso prima del ventesimo minuto da gioco per un fallo commesso fuori area in una chiara occasione da rete. Il viola è stato uno dei pochissimi portiere a veder calare la sua quotazione già  dopo la prima giornata. A fargli compagnia ci sono Sirigu (7), Szczesny (16), Vicario (5) e Zoet (6).

Tra questi estremi difensori appena menzionati bisogna porre particolare attenzione al polacco attualmente in forza alla Juventus. Partito nel listone come uno dei due portieri più "preziosi" della nostra Serie A, nella prima giornata ha ampiamente deluso portando a casa un'insufficienza gravissima e regalando di fatto due reti che hanno permesso all'Udinese di rimontare il doppio svantaggio accumulato nel primo tempo. Da più parti si vocifera già  di un suo possibile passaggio in panchina nella partita contro l'Empoli a favore di uno scalpitante Perin (1), ma solo la prossima conferenza stampa di Allegri potrà  far luce su questa spinosa situazione. Il nostro consiglio è, al momento, guardare altrove per evitare rischi inutili a questo punto della stagione.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Sei i difensori in gol nella prima giornata del campionato 2021-22. Tra questi a spiccare è certamente Lorenzo De Silvestri (9) autore della doppietta decisiva nella vittoria del Bologna sulla Salernitana. Gli altri D in grado di regalare un bonus pesanti sono stati Simone Bastoni (8), Cuadrado (19), Lazzari (11), Milenkovic (11) e Skriniar (16). Tra questi il nome più appetibile è certamente quello dell'esterno colombiano in forza alla Vecchia Signora, nella sfida contro l'Udinese il tecnico juventino lo ha infatti schierato sulla linea dei centrocampisti, alzandone vertiginosamente la pericolosità offensiva e questo, neanche tanto, esperimento potrebbe essere riproposto più volte nell'arco della stagione, aumentando dunque l'appetibilità di Cuadrado al Fantacalcio.

Quattro i difensori che invece hanno visto diminuire il loro valore dopo il primo turno, tra loro anche nomi eccellenti come Gosens (24) e Theo Hernandez (20) che però restano da considerare tra i top assoluti del ruolo e siamo certi che si riprenderanno ben presto il credito perso. Chi è apparso un po' meno lucido del solito è il gigante dell'Udinese Nuytinck (9), ma vista la sua struttura fisica non ci stupiremmo che entrasse in forma solamente tra qualche giornata, voi, nel frattempo, guardate altrove. Con gli stessi crediti potete infatti acquistare il neo-milanista Florenzi o l'esterno romanista Vina già  schierato titolare da Mourinho contro la Fiorentina.

Lorenzo De Silvestri (Getty Images)
Lorenzo De Silvestri (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La prima giornata si è rivelata particolarmente prolifica per il reparto nevralgico. Dodici sono stati infatti i "C" a bucare le mani dei portieri avversari, ma anche in questo caso c'è un calciatore che svetta su tutti i colleghi di reparto. Stiamo parlando ovviamente del giallorosso Jordan Veretout (25) che con la sua doppietta siglata nella ripresa ha deciso le sorti del match tra la Roma e la sua-ex squadra, la Fiorentina. Nella passata stagione il francese si era rivelato come uno dei centrocampisti più prolifici soprattutto grazie alle situazioni da palla inattiva, quest'anno alla sua prima apparizione ha voluto confermare questo trend, senza peraltro avere la necessità  di trasformare rigori, ma concludendo due azioni di gioco effettivo. Il nostro consiglio è quello di puntarci prima che il suo valore possa schizzare alle stelle. 

Otto invece i "C" che hanno visto diminuire il loro valore nella prima giornata, con tanti nomi importanti, da Kessié (26) a Luis Alberto (24) passando per Kulusevski (19) e Malinovskyi (25). Tra tutti però quello su cui vorremmo soffermarci è il romanista Zaniolo (18). Al ritorno dal duplice infortunio il centrocampista offensivo è una delle poche stonate della vittoriosa serata giallorossa, facendosi espellere per doppia ammonizione e riportando le squadre in parità  numerica. Questa per lui deve essere la stagione del riscatto e quindi ci aspettiamo una pronta ripresa già  dalla terza giornata, insomma continueremmo a puntarci nonostante il primo passo falso.

Jordan Veretout (Getty Images)
Jordan Veretout (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buon turno, ma non eccezionale per il reparto offensivo. Dodici più uno gli attaccanti a trovare la via del bonus. Il "più uno" è rappresentato da Lorenzo Insigne (32) il quale ha fallito un calcio di rigore prima di trasformarne un altro e quindi come saldo bonus è a 0 nonostante il gol realizzato. Tra gli altri dodici il più performante è certamente il capitano del Cagliari Joao Pedro (28), autore di una doppietta nella rimonta isolana contro lo Spezia e superando così il Fenomeno Ronaldo nella classifica dei brasiliano che hanno segnato di più nel nostro campionato. Tra gli altri marcatori sono da segnalare in particolar modo le prestazioni di Dybala (26) e Dzeko (30), entrambi nella versione bomber+assistman.

Tanti gli attaccanti che hanno visto il loro valore abbassarsi nel nostro listone, ma tra questi il peggiore è senza dubbio l'attaccante del Napoli Osimhen (31) che vede la sua quotazione scendere di due crediti. L'espulsione ricevuta durante la gara contro il Venezia gli è inoltre valsa due giornate di squalifica, anche se la società  partenopea farà  certamente ricorso per tentare di riaverlo a disposizione per la delicata sfida della terza giornata contro la Juventus. Anche per lui vale in parte quanto detto nel paragrafo precedente per Zaniolo, riteniamo questo un semplice passo falso e continueremmo a puntare su di lui per il nostro amato Fantacalcio.

Joao Pedro (Getty Images)
Joao Pedro (Getty Images)