Con il finale thrilling di domenica sera si è chiuso definitivamente il campionato 2021/22 ed ora è arrivato il momento di tirare le somme. Noi di FantAffari & FantAllenatore vi abbiamo seguito per tutte e trentotto le giornate nella speranza di aiutarvi a vincere nelle vostre rispettive leghe, cercando di guidarvi alla ricerca dei migliori affari e suggerendovi anche i giocatori da evitare. 

Ora però è giunto il tempo di fare un riepilogo finale. Chi saranno stati i calciatori di Serie A che hanno incrementato più di tutti la propria quotazione? 

Portieri - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Thomas Strakosha - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 11 - Saldo +10 Annata particolare per l'estremo difensore albanese in forza alla Lazio. Dopo aver perso il posto nella stagione 2020/21 anche quest'anno sembrava essere condannato al ruolo di riserva, invece il rendimento negativo di Reina gli ha aperto le porte della titolarità alla sedicesima giornata. L'albanese è stato bravo ad attendere e a confermare le sue qualità mantenendo la conquistata titolarità.

Etrit Berisha  - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 14 - Saldo +13 Inutilizzato addirittura fino alla ventisettesima giornata, l'ex SPAL è rimasto a guardare per un lunghissimo tratto del campionato, ma dopo il calo di Milinkovic-Savic l'albanese ha conquistato la fiducia di Juric, dimostrando di poter essere ancora un fattore in Serie A ed aiutando il Torino ha raggiungere la metà della classifica.

David Ospina  - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 16 - Saldo +15 In questa stagione il ruolo del colombiano sarebbe dovuto essere quello di chioccia per Meret, invece l'infortunio dell'azzurro ha rovesciato le gerarchie di Spalletti e l'ex Arsenal è diventato titolare inamovibile della formazione partenopea, chiudendo la sua stagione in Serie A con ben 31 presenze, una media-voto superiore alla sufficienza ed una fanta-media tra le più alte del reparto. Un vero e proprio colpo per chi l'ha acquistato al momento giusto.

David Ospina (Getty Images)
David Ospina (Getty Images)

Difensori - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Andrea Cambiaso - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 8 - Saldo +7 Una delle poche note positive per il Genoa in questa sfortunata stagione. Il giovane esterno difensivo ha trovato grande continuità sotto tutti gli allenatori passati in rossoblu ed è stato fermato solamente da un infortunio. Buono il suo apporto in termini di bonus con 4 assist ed una rete segnata, una fantamedia dignitosa per un giocatore che è passato sotto silenzio nelle aste estive di moltissime leghe.

Aaron Hickey  - Quotazione iniziale 3 - Quotazione finale 10 - Saldo +7 Dopo una prima annata positiva, questa stagione doveva essere quella della conferma per lo scozzese. Il percorso di crescita dell'esterno è evidente agli occhi di tutti ed i cinque gol realizzati con la maglia del Bologna in quest'anno ne sono la prova più tangibile. Bravi e fortunati i FantAllenatori che hanno puntato su di lui fin dalla scorsa estate, il loro fiuto è stato ripagato con un rendimento di tutto rispetto.

Danilo D'Ambrosio - Quotazione iniziale 5 - Quotazione finale 13 - Saldo +8 Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Pur schierato con meno frequenza rispetto alle passate stagioni, il difensore dell'Inter ha trovato comunque il modo di lasciare il suo zampino in questa stagione. Mai sotto la sufficienza, la sua media-voto è deliziosa per chi ha puntato sul modificatore della difesa, nonostante le sole 15 presenze totalizzate.

Giorgio Scalvini  - Quotazione iniziale 1 - Quotazione finale 9 - Saldo +8 Negli ultimi anni il settore giovanile dell'Atalanta sembra essersi specializzato in difensori centrali. Il classe 2003 ha stupito per la sue prestazioni fin dall'esordio ed ora si candida ad essere uno dei titolari fissi degli orobici nella prossima stagione. Quest'anno ha chiuso con 14 partite giocate togliendosi anche la soddisfazione della prima rete tra i professionisti. 

Wilfried Singo  - Quotazione iniziale 6 - Quotazione finale 15 - Saldo +9 L'esterno del Torino si è esaltato nel canovaccio tattico imposto da Ivan Juric, diventando una pedina ferma dei granata ed anche dei FantAllenatori. 35 presenze con 3 reti e 4 assist, un bottino di tutto rispetto e che ben si completa con una media-voto ed una fantamedia superiori alla sufficienza. Il suo nome sarà certamente tra quelli al centro dell'attenzione nelle prossime aste estive.

Destiny Udogie - Quotazione iniziale 4 - Quotazione finale 14 - Saldo +10 Inizio di stagione in sordina per il neo-azzurro, tante presenze e poche soddisfazioni. Poi, alla diciottesima, è arrivato il primo assist, vero punto di svolta della sua annata. Il bilancio di fine stagione parla infatti di ben 5 reti e 3 assist nella seconda parte del campionato ed una convocazione nel gruppone della Nazionale come ciliegina sulla torta.

Pierre Kalulu - Quotazione iniziale 2 - Quotazione finale 14 - Saldo +12 Partito indietro nelle gerarchie di Pioli, il francese ha saputo sfruttare al meglio l'occasione rappresentata dall'infortunio di Kjaer. Con Maignan e Tomori ha dato vita ad uno dei pacchetti arretrati migliori di tutto il campionato, arrivando a laurearsi meritatamente campione d'Italia. Pochi i fantAllenatori che hanno puntato su di lui in estate, ma già nelle aste invernali è stato protagonista. Chiude l'anno con un bilancio di 1 rete realizzata e 2 assist in 24 presenze complessive.

Amir Rrahmani - Quotazione iniziale 5 - Quotazione finale 17 - Saldo +12 La sua stagione ricalca un po' quella di Kalulu: partito indietro nelle gerarchie di Spalletti, diventa titolare dopo lo sciagurato avvio di stagione di Manolas, con il greco ceduto poi all'estero. L'ex Verona ha chiuso l'anno con 4 reti in 33 presenze e, soprattutto, una fantamedia da top di reparto, non molto lontana da quella del compagno di reparto Koulibaly.

Amir Rrahmani (Getty Images)
Amir Rrahmani (Getty Images)

Centrocampisti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Mario Pasalic - Quotazione iniziale 18 - Quotazione finale 28 - Saldo +10 L'atalantino non è l'unico con un bilancio positivo di 10 crediti, anzi allo stesso saldo sono arrivati anche  Aramu, Koopmeiners, Saponara e Verdi, ma la scelta è ricaduta sul numero 88 nerazzurro visto che è stato, quest'anno, il secondo miglior centrocampista per fantamedia alle spalle di un autentico mostro come Milinkovic-Savic. Per Pasalic lo score finale parla di 33 presenze condite da 13 reti e 6 assist, un autentico portento per il Fantacalcio.

Tommaso Pobega - Quotazione iniziale 6 - Quotazione finale 17 - Saldo +11 Ad inizio stagione c'era un po' di titubanza sull'impiego dell'ex Spezia nella formazione di Juric. Ma con il passare delle giornate il numero 4 ha saputo conquistare la fiducia del mister e dei fantAllenatoi. Il suo anno si chiude con un bilancio decisamente positivo viste le 31 presenze complessive e le 4 reti realizzate.

Lazar Samardžić - Quotazione iniziale 3 - Quotazione finale 14 - Saldo +11 Lo scouting dell'Udinese continua a regalare colpi importanti per il campionato e per il Fantacalcio. Il tedesco classe 2002 ha dimostrato fin dal suo esordio in Serie A di avere qualità importanti. Ora in terra friulana dovranno essere bravi a fargli fare il definitivo salto di qualità per renderlo degno erede di quel Rodrigo De Paul che ha riempito di bonus le leghe fino a pochissimo tempo fa.

Adrien Tameze - Quotazione iniziale 7 - Quotazione finale 18 - Saldo +11 Il suo percorso di adattamento alla nostra Serie A sembra aver fatto un bel balzo in avanti dopo una prima stagione non proprio scintillante. Il ventottenne di Lilla ha tratto giovamento dalla guida di Tudor, trovando un buon feeling con il gol ed un rendimento di tutto rispetto. Il suo bilancio finale parla di 4 reti realizzate in 36 presenze, praticamente un intoccabile della formazione scaligera.

Nedim Bajrami - Quotazione iniziale 10 - Quotazione finale 22 - Saldo +12 Uno tra i giocatori più attesi tra quelli saliti dalla Serie B. L'empolese ha confermato tutto l'hype che lo circondava tirando fuori una stagione da autentico top di reparto. Certo ci sono stati anche dei periodi un po' più difficili, ma li ha brillantemente superati dando prova di meritare il nostro massimo campionato e un ruolo di rilievo al Fantacalcio. 6 reti e 5 assist sono un biglietto da visita interessante anche in vista della prossima stagione.

Ivan Perišić - Quotazione iniziale 13 - Quotazione finale 25 - Saldo +12 In tanti avevano pronosticato l'inizio del declino per l'esterno nerazzurro vista l'età non più verdissima. Invece il croato è diventato un fattore fondamentale per la speranza della squadra di Inzaghi di confermarsi campione d'Italia. Specialmente nel finale di stagione il suo rendimento è cresciuto, diventando inarrestabile per qualsiasi difensori che gli si parava davanti.

Szymon Zurkowski - Quotazione iniziale 4 - Quotazione finale 17 - Saldo +13 Secondo gioiello di casa Empoli presente in questa speciale rosa. Meno atteso del compagno di reparto Bajrami, il polacco in prestito dalla Fiorentina ha dimostrato di poter tornare in viola per restarci, anche se in casa azzurra sarebbero ben felici di tenerlo per un'altra stagione. 33 presenze e 6 reti per lui, con un saldo positivo di crediti da leccarsi i baffi.

Sandro Tonali - Quotazione iniziale 5 - Quotazione finale 19 - Saldo +14 Non poteva che essere il gioiellino di casa Milan il centrocampista con la maggior plusvalenza da inizio stagione. In molti si aspettavano per lui un ruolo da comprimario nella formazione di Pioli, invece l'ex Brescia si è imposto come uno dei leader della squadra neo-campione d'Italia. La sua doppietta alla trentaseiesima giornata è stata la ciliegina sulla torta e, forse, una delle più importanti di tutta la stagione rossonera.

Sandro Tonali (Getty Images)
Sandro Tonali (Getty Images)

Attaccanti - Le quotazioni più cresciute al Fantacalcio

Giovanni Simeone - Quotazione iniziale 13 - Quotazione finale 29 - Saldo +16 Una curiosa statistica dice che l'argentino va sempre in doppia cifra di reti alla prima stagione con una nuova maglia. Questo doveva già farvi drizzare le antenne la scorsa estate, se non lo avete fatto peggio per voi. Nella formazione di Tudor il Cholito ha dato vita ad un attacco a dir poco magnifico: per lui ci sono state ben 17 reti, tra cui il memorabile poker rifilato alla Lazio alla nona giornata. 

Gianluca Scamacca - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 30 - Saldo +16 Una partenza di campionato un po' a rilento con la prima rete arrivata solamente alla nona giornata. Ma da quel momento la sua stagione è svoltata concludendosi con 16 gol realizzati in 32 presenze, una rete ogni due partite. Un bottino invidiabile e che ha fatto la gioia di tutti i fantAllenatori che lo hanno pazientemente atteso nei primi turni.

Andrea Pinamonti - Quotazione iniziale 7 - Quotazione finale 24 - Saldo +17 Dopo un giro d'Italia infinito l'attaccante scuola Inter sembra aver trovato il suo ambiente ideale ad Empoli. Il suo rendimento ha sorpreso tutti, forse anche lui stesso, ma sicuramente i dirigenti dei nerazzurri che ora meditano di tenerlo in squadra nella prossima stagione. 13 le reti siglate in 36 partite giocate, un bottino niente male che ha aiutato gli azzurri a salvarsi in tutta tranquillità.

Rafael Leão - Quotazione iniziale 14 - Quotazione finale 32 - Saldo +18 Il portoghese è stato un elemento fondamentale per la vittoria dello Scudetto del Milan. Da giocatore funambolico e fumoso, il numero diciassette si è trasformato in un'autentica macchina da bonus con 11 gol realizzati e 10 assist firmati in 34 presenze complessive. Non è un caso che sia stato eletto MVP della stagione.

Gerard Deulofeu - Quotazione iniziale 11 - Quotazione finale 30 - Saldo +19 Nella sua prima avventura in Italia aveva fatto vedere diversi colpi interessanti, ma senza lasciare troppo il segno. Ad Udine invece la storia è andata ben diversamente: lo spagnolo è sempre stato importante indipendentemente dall'allenatore o dal partner d'attacco. Una presenza fissa nello schieramento bianconero che ha portato in dono 13 reti e 5 assist, una grande riscoperta per il fantacalcio.

Gianluca Caprari - Quotazione iniziale 10 - Quotazione finale 30 - Saldo +20 Se per Simeone c'era una statistica che faceva ben sperare altrettanto non si può dire per Caprari. L'ex Sampdoria era chiamato a rimpiazzare un giocatore importante come Zaccagni e l'ha fatto, a dir poco, nel migliore dei modi. Un autentico crack per Tudor e per tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. La sua quotazione è letteralmente triplicata da inizio stagione grazie ad un rendimento di altissimo livello condito, per giunta, da ben 12 reti e 7 assist.