La trentaquattresima giornata è stato uno snodo fondamentale per il campionato. Per la prima volta dalla sua costruzione il Napoli è riuscito a fare bottino allo Juventus (ora Allianz) Stadium, portandosi così solamente ad un punto dagli uomini di Allegri. Ora restano ancora quattro, avvincenti, giornate per decidere chi si aggiudicherà lo Scudetto, in una lotta sicuramente emozionante e che terrà in molti con il fiato sospeso fino al triplice fischio della trentottesima. Serratissima anche la lotta per la qualificazione alla Champions League, le tre pretendenti per il terzo e quarto posto vincono tutte e restano tutte nel giro di un punto. Colpo d'orgoglio dell'Atalanta che con la vittoria sul Torino si avvicina a grandi passi alla qualificazione alla prossima Europa League, meno bene invece il Milan che regala una serata storica al Benevento. In coda alla classifica si iniziano a delineare anche matematicamente le situazioni. Nonostante la vittoria in quel di San Siro gli stregoni campani sono la prima squadra retrocessa della stagione, in lotta per la salvezza restano dunque Verona, Spal, Chievo e Crotone. Tra queste solamente i pitagorici sono riusciti a strappare un risultato positivo nell'ultimo turno, approfittando della crisi dell'Udinese per imporsi al "Friuli". Ora però mettiamo da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei migliori fantAffari per queste ultime quattro giornate.

PORTIERI

Nessun bonus da rigore parato nella scorsa giornata, molti invece i portieri rimasti imbattuti. Tra questi è da sottolineare l'ottima prova di Puggioni (5), di cui però vi sconsigliamo l'acquisto a meno che non siate proprio senza crediti ed alla ricerca di un portiere titolare per queste ultime quattro giornate. Brutte notizie invece per Meret (10), il portierino ha dovuto lasciare anzitempo la sfida contro la Roma a causa di un problema fisico, per lui si parla di stagione finita. Se lo avete in rosa suggeriamo il taglio, al suo posto con gli stessi crediti potete acquistare Cordaz, Mirante o Viviano. La nostra predilezione, vista anche la situazione di classifica è per il portiere blucerchiato: il suo è un calendario relativamente agevole anche se incrocerà la strada del Napoli alla trentasettesima giornata. Dando un'occhiata al listone troviamo sempre il romanista Alisson (17) come top del ruolo, mentre tra le sorprese inseriamo il granata Sirigu (15), dimostratosi ancora una volta un estremo difensore di livello, dopo gli ultimi anni un po' difficili.

DIFENSORI

Solamente cinque i difensori in gol nella trentaquattresima tornata, tra questi però c'è l'autore di una delle reti più importanti della stagione. Stiamo parlando ovviamente del possente centrale del Napoli Koulibaly (16) che, con il suo imperioso stacco di testa al novantesimo, ha deciso la sfida Scudetto tra partenopei e Juventus. Tra gli altri marcatori è da sottolineare l'importanza in chiave salvezza della rete di Faraoni (7), mentre si conferma difensore dal bonus facile il laziale De Vrij (18). Infine vogliamo segnalarvi la rete dell' atalantino Gosens (7), difficile che possa trovare altri bonus in questa stagione, ma il tedesco potrebbe diventare un elemento interessante in vista del prossimo anno, appuntatevi il suo nome. Le brutte notizie arrivano invece da Giorgio Chiellini (10), il difensore juventino è dovuto uscire per un problema fisico durante la partita con il Napoli e rischia di aver chiuso in anticipo la sua stagione. Al suo posto vi suggeriamo di puntare sull'esterno del Napoli Hysaj, acquistabile con la stessa cifra. Dando un'occhiata al listone, tra i top troviamo, oltre ai già citati De Vrij e Koulibaly, anche il romanista Kolarov (16) e l'interista Skriniar (15).

CENTROCAMPISTI

Sei invece i centrocampisti in gol nello scorso turno. Fanno sempre piacere le conferme di giocatori importanti come Perisic (23), Milinkovic-Savic (21) e Nainggolan (22), mentre Freuler (15) si sta rivelando un centrocampista abbastanza proficuo e che potrebbe dire la sua anche nella prossima stagione. I nomi su cui però vale spendere due parole in più sono sicuramente quello dei due genoani Bessa (8) e Medeiros (9). Nonostante la stagione difficile del Grifone questi due acquisti di gennaio si stanno rivelando particolarmente azzeccati e siamo certi che in caso di permanenza in Serie A, sono infatti entrambi in prestito, potrebbero rivelarsi pedine importanti nel prossimo campionato. Passando all'analisi delle quotazioni troviamo in testa alla graduatoria, assieme all'esterno croato dell'Inter, il capitano del Napoli Marek Hamsik (23). Tra i low-cost segnaliamo invece il felsineo Nagy (5), schierato con una certa continuità da mister Donadoni nelle ultime giornate.

ATTACCANTI

Tutti ai piedi di Ciro Immobile (36). L'attaccante della Lazio ha realizzato la settima tripletta stagionale, portando ancora una volta in estasi i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Il laziale è praticamente una sentenza. Se siete ancora in corsa per qualche trofeo e non lo avete in rosa dovete far di tutto pur di acquistarlo, il suo apporto sarà certamente fondamentale per voi e per la corsa della Lazio verso la qualificazione alla prossima Champions League. Tra gli altri attaccanti ennesima conferma anche di Mauro Icardi (34), mentre trova la sua prima rete stagionale il romanista Schick (10). A secco invece tutti i componenti degli attacchi di Juventus e Napoli, particolare nota di demerito va a Dybala (29), apparso decisamente fuori dal gioco in una partita tanto delicata come quella andata in scena domenica sera. Tra gli attaccanti a basso prezzo vi vogliamo segnalare ancora l'atalantino Barrow (6), Gasperini ha sempre dato molta fiducia ai giovani e lui potrebbe trovare il giusto spazio per rendersi ancora protagonista prima del termine della stagione.