Dopo la retrocessione del Chievo il turno di Pasqua ha sancito un'altra ufficialità aritmetica. Con la vittoria sulla Fiorentina la Juventus ha infatti conquistato il suo ottavo titolo consecutivo. Ora al Napoli non resta che concludere il campionato senza ulteriori passi falsi per non vedere intaccata quella seconda posizione mantenuta fin dalle primissime giornate. Apertissimo invece il discorso qualificazione Champions League, alle spalle dell'Inter ci sono ben cinque squadre in quattro punti, la più in forma al momento sembra l'Atalanta di Gasperini ma società storiche come Milan e Roma potrebbero far valere la loro maggior esperienza, restano un passo più indietro Lazio e Torino. Nei bassifondi della classifica il Frosinone è sempre più sull'orlo del precipizio, complice anche la sconfitta contro un avversario diretto come il Cagliari, l'Empoli prova a mantenere viva la fiammella della speranza ma viene travolto dalla SPAL, per la gioia dei toscani però anche l'Udinese non riesce a vincere limitandosi ad un pareggio contro il Sassuolo. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per tuffarci alla ricerca dei migliori fantAffari per questo rush finale.

PORTIERI

Nessun rigore parato nel corso della trentatreesima giornata e solamente tre i portieri rimasti imbattuti: Cragno (13), Sirigu (16) e Skorupski (11). In particolare il granata si è reso protagonista di una prestazione straordinaria che gli è valsa un voto altissimo in pagella. L'annata dell'ex PSG si sta rivelando davvero sontuosa e chi lo ha acquistato ad inizio anno ne ha potuto beneficiare a piene mani. Non è tuttavia troppo tardi per acquistarlo, se il Torino vuole davvero correre per la Champions League dovrà contare anche sulle mani del nuorese. Il finale di campionato potrebbe poi riservare diverse sorprese per il ruolo di portiere. Non ci stupiremmo infatti se Allegri dovesse dare spazio a Carlo Pinsoglio (1), visto lo Scudetto già raggiunto e l'infortunio occorso a Perin (4). Nel Chievo invece sabato ha giocato il giovane Semper (2) di cui gli addetti i lavori parlano molto bene ed anche in questo caso il tecnico Di Carlo potrebbe sfruttare la situazione per fargli fare maggiore esperienza per poi assegnargli i gradi da titolare nella prossima stagione in cadetteria.

DIFENSORI

Turno non molto proficuo per il reparto arretrato, solamente quattro i difensori in gol: Alex Sandro (15), Ansaldi (14), Bruno Alves (11) e Milenkovic (9). Da sottolineare in particolare la prima rete stagionale per l'esterno difensivo della Juventus; negli anni passati il numero dodici bianconero ci aveva abituato a valanghe di bonus, mentre in questa stagione il suo rendimento in termini fantacalcistici era stato ben al di sotto delle aspettative. Tutt'altro discorso invece vale per l'esterno del Torino che grazie al suo terzo gol stagionale si guadagna, almeno momentaneamente, la palma di miglior difensore per fantamedia tra coloro che hanno giocato almeno dieci partite. Per la serie "sorprese di fine stagione" un nome che potrebbe trovare un po' di continuità è quello del giovane centrale del Napoli Luperto (2). Ancelotti ha già dimostrato una certa fiducia nei suoi confronti e l'allenatore azzurro potrebbe sfruttare queste ultime giornate per fargli fare più esperienza, il suo acquisto è consigliato come scommessa, soprattutto se avete un altro centrale partenopeo in rosa.

CENTROCAMPISTI

Giornata positiva per il reparto nevralgico con diversi "c" capaci di bucare i portieri avversari. Tra questi va sottolineata la rete di Pulgar (13), l'arrivo di Mihajlovic sulla panchina del Bologna sembra averlo responsabilizzato e rivitalizzato. Nelle ultime sei giornate il cileno ha realizzato altrettante reti, portando i rossoblu in una situazione di relativa sicurezza di classifica, non puntarci sarebbe semplicemente folle. Non ha invece segnato ma resta comunque il miglior centrocampista per fantamedia lo sloveno Ilicic (26), entrato a gara in corso nella sfida contro il Napoli ha ribaltato le sorti del match con le sue giocate. Tra i centrocampisti che potrebbero trovare un maggior spazio da qui alla fine del campionato segnaliamo il giovane Vignato (5), centrocampista del Chievo con grande propensione offensiva e che si è già tolto la soddisfazione del gol proprio nell'ultima giornata. Altro nome che potrebbe regalarvi qualche soddisfazione è lo juventino Nicolussi Caviglia (2), il classe duemila ha già esordito in Serie A dimostrando una buona personalità e piedi decisamente discreti.

ATTACCANTI

Nella giornata in cui restano a secco Cristiano Ronaldo (43), Piatek (30) e Quagliarella (34) si conferma invece in uno splendido periodo di forma l'atalantino Zapata (32). Festa del gol in casa SPAL, tutti gli attaccanti scesi in campo sono andati a segno, con Petagna (21) autore di una doppietta che mette il punto esclamativo ad una stagione finora assolutamente superlativa. Bene anche il giovane Orsolini (13), mentre alla Lazio non basta la rete di Caicedo (11), i capitolini (ed i fantAllenatori) hanno assoluta necessità che Immobile (32) ritrovi quanto prima il suo proverbiale fiuto del gol. Pochi gli affari possibili con pochi crediti a disposizione, tra coloro che hanno più minutaggio ci sono attaccanti con una fantamedia tutt'altro che strabiliante, il nostro consiglio è quello di provare ad acquistare qualche sorpresa come il viola Mirallas (10) che potrebbe trovare maggiore spazio con il nuovo tecnico Montella.