La ripresa del campionato non ha portato grandi novità, anzi è stata la conferma che la lotta per il titolo riguarderà esclusivamente Napoli e Juventus fino al termine della stagione. Le prime inseguitrici, Inter e Roma, si sono infatti affrontate tra di loro, spartendosi il bottino finale. Bene invece la Lazio che ha schiantato il Chievo grazie ad una prestazione monstre dei propri centrocampisti. Giornata positiva anche per Sampdoria e Milan che escono vincitrici dai loro rispettivi impegni. In coda invece il Crotone si aggiudica la fondamentale sfida contro il Verona, approfittando contemporaneamente delle sconfitte di Benevento, Cagliari e Genoa. Un punticino invece per la SPAL che riesce a fermare la corsa dell'Udinese di Oddo in quel del Friuli. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica per lanciarci, come nostra consuetudine, alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Nessun estremo difensore si è reso protagonista in positivo portando a casa qualche bonus, nonostante la richiesta a gran voce di un assist per il romanista Alisson (16). Quattro invece i portieri rimasti imbattuti nello scorso turno, si tratta di Cordaz (8), Mirante (8), Reina (15) e Szczesny (7). Il mercato finora non ha portato grandi stravolgimenti in questo reparto e non si vedono neanche operazioni in via di definizione. Le uniche situazioni che potrebbero variare sono dunque quelle legate al recupero degli infortunati, come nel caso di Buffon (13) o Meret (2). Quasi certamente il capitano della Juventus riprenderà il suo posto tra i pali, magari già a partire dalla prossimo tornata; più difficilmente invece lo spallino riuscirà a scavalcare il compagno Gomis (5) nelle gerarchie di mister Semplici. Guardando il listone salta subito all'occhio la scalata del brasiliano in forza alla Roma Alisson, scalata più che giusta visto che il giallorosso è anche il miglior portiere per fantamedia. Il suo acquisto è dunque extra-consigliato. Se invece si hanno pochi crediti i nomi da fare sono sempre i soliti, da Belec (4) a Viviano (7) passando per Nicolas (5).

DIFENSORI

Poche le soddisfazioni dal reparto arretrato: sono stati infatti solamente tre i difensori ad andare in gol nella ventunesima giornata. A regalare gli agognati bonus ai propri fantallenatori sono stati Bastos (9), De Maio (6) e Samir (8). La nostra attenzione si pone principalmente sul monolitico difensore laziale che ha ritrovato, dopo un periodo di appannamento, il feeling con il gol, chissà che la concorrenza rappresentata dall'arrivo di Caceres (9) non possa fargli bene. Dando un'occhiata al listone troviamo che il top del ruolo è ancora il napoletano Koulibaly (18), seguito a poca distanza dalla strana coppia De Vrij (16) - Kolarov (16); valutazioni confermate, quasi in toto, anche dalle statistiche, dove sia il centrale partenopeo che l'esterno romanista sono ai vertici della graduatoria, anche se alle loro spalle sta risalendo prepotentemente lo juventino Benatia (12), ormai autentico pilastro della retroguardia bianconera. Per chi invece volesse risparmiare qualche credito, mettendosi in casa un difensore titolare senza troppe pretese di bonus, il nome che proponiamo questa settimana è quello dello spallino Vicari (7), per lui finora sono state venti le presenze, con una fantamedia di poco inferiore alla sufficienza.

CENTROCAMPISTI

Difficile non dedicare la copertina del reparto alla coppia del gol laziale Milinkovic-Savic (21) - Luis Alberto (17). I due centrocampisti capitolini hanno messo a segno complessivamente tre reti, mandando al tappeto il malcapitato Chievo. La loro stagione fino a questo momento è stata a dir poco strabiliante e nulla fa pensare ad un imminente cambio di rotta in negativo. Ottima anche la giornata di Frank Kessie (13), il centrocampista rossonero si è caricato la squadra sulle spalle ed ha realizzato una doppietta che ha permesso agli uomini di Gattuso di battere il Cagliari nonostante la rete di Barella (11). La ventunesima giornata ha visto inoltre il ritorno al gol anche il figliol prodigo Blerim Dzemaili (14), tornato in quel di Bologna dopo il periodo passato in Canada. Passando ad analizzare il listone troviamo che il top del ruolo è ancora il napoletano Hamsik (25), con l'interista Perisic (24) che lo insegue da pochissima distanza. Infine per i possibili colpi a basso costo vi segnaliamo il genoano Omeonga (4), Ballardini non lo impiega con continuità, ma la prestazione fornita contro la Juventus potrebbe far cambiare idea al tecnico del Grifone.

ATTACCANTI

Anche qui è d'uopo aprire il reparto con il caso della settimana: la sorte del romanista Edin Dzeko (31) sta infatti tenendo in apprensione tutti i fantAllenatori che hanno puntato forte su di lui nell'asta estiva. Il passaggio del bosniaco al Chelsea di Antonio Conte rappresenterebbe per loro un mezzo disastro. Ben più contenti di questa ipotesi sono invece i possessori di Schick (12), questi si vedrebbero il loro giocatore catapultato tra le schiera dei titolari di Di Francesco, ribaltando di fatto una stagione fin qui decisamente deludente. Altro nome che merita di essere menzionato, purtroppo nuovamente in senso negativo, è quello dello sfortunatissimo Giuseppe Rossi (8), rimasto vittima questa volta di un infortunio muscolare che lo terrà fuori dal campo un altro mese. Difficile puntare su di lui in chiave fantacalcio, le sue ripetute assenze rischiano di incidere eccessivamente sull'investimento fatto per acquistarlo. Con un credito in meno si può pensare anzi di acquistare il suo compagno di squadra Goran Pandev (7), pochi bonus per l'ex Inter e Lazio, ma almeno un minutaggio più importante che lo può rendere una buona riserva per il vostro reparto avanzato.