Mentre Juventus e Napoli continuano il loro campionato a sé stante e l'Inter mantiene ancora una certa sicurezza del posto, dalla quarta posizione in giù si è scatenata la bagarre per la conquista dei piazzamenti utili alla qualificazione delle prossime Champions ed Europa League. Per ora il quarto posto è ad appannaggio di un Milan che nonostante gli infortuni e le clamorose voci di mercato è riuscito a regolare il Genoa nel posticipo di lunedì pomeriggio, ma alle spalle dei rossoneri scalpitano Roma, Lazio e soprattutto un' Atalanta in una forma a dir poco strepitosa: gli orobici sono stati capaci di travolgere con un roboante 5-0 il malcapitato Frosinone. In fondo alla classifica Bologna e SPAL si spartiscono il bottino pareggiando per 1-1 tra le mura del "Mazza", mentre l'Empoli riesce a fermare il Cagliari con il medesimo punteggio. Ennesima giornata senza gloria invece i due fanalini di coda Chievo ed il già citato Frosinone. Ora mettiamo da parte risultati e classifica per gettarci, come sempre, alla ricerca dei migliori fantAffari per la vostra squadra.

PORTIERI

L'incontro tra Stefano Sorrentino (12) e Cristiano Ronaldo sembra destinato a non dover essere mai banale. All'andata ad avere la peggio era stato il portiere clivense, vittima di un infortunio proprio per un intervento del campione portoghese, mentre al ritorno il quarantenne si è permesso il lusso di opporsi alla conclusione dal dischetto del numero sette bianconero. Tra i migliori di giornata, oltre a Sorrentino, ci sono poi anche i due milanesi Donnarumma G. (14) e Handanovic (17) entrambi autori di prestazioni positive che hanno permesso ai loro rispettivi club di mantenere la porta inviolata. Passando al mercato ci sono stati dei piccoli aggiustamenti nel reparto con Empoli e Fiorentina che si sono scambiati Dragowski (1) e Terracciano (4): per chi avesse in squadra il secondo consigliamo il taglio proprio a favore del primo, il polacco potrebbe infatti insidiare Provedel (4) per il grado di titolare.

DIFENSORI

Turno decisamente proficuo per il reparto arretrato. A regalare bonus ai propri fantAllenatori sono stati infatti ben sei difensori: Ansaldi (11), Di Lorenzo (8), Kolarov (18), Mancini (13) Pezzella Ger. (11) e Rugani (7) in rigoroso ordine alfabetico. Continua dunque la straordinaria stagione del laterale giallorosso e del centrale nerazzurro, ma se per il primo era lecito aspettarsi qualche bonus, anche se non così tanti, il secondo è una vera e propria sorpresa, chi ha investito su di lui ad inizio stagione ora si ritrova tra le mani un autentico gioiello di cui non dovete neppure pensare di privarvi. Dando un'occhiata alle statistiche risalta l'annata straordinaria di Chiellini (14) che, nonostante il solo gol realizzato, risulta tra i migliori per fantamedia grazie ad una media voto decisamente positiva. Tra i possibili affari di questa seconda metà di stagione c'è il romanista Karsdorp (3) che dopo i diversi infortuni scalpita per trovare spazio nella formazione di Di Francesco.

CENTROCAMPISTI

Giornata positiva anche per il reparto centrale del campo, sono stati infatti otto i "C" che hanno realizzato una rete. Tra questi è da sottolineare la prima rete in campionato di Douglas Costa (17) ed Emre Can (15), oltre alla definitiva conferma dell'esplosione del giovane Nicolò Zaniolo (8). Per il giallorosso vale quanto detto in precedenza per l'atalantino Mancini, privarsene ora sarebbe una follia e da lui non possiamo che aspettarci un proseguo di campionato costellato da ottime prestazioni. Tra i nuovi arrivati buona la prestazione del brasiliano Paquetá (13) che potrebbe rivelarsi un fattore per questa seconda metà di stagione. Sul fronte delle partenze è da registrare l'improvviso addio al fantacalcio di Boateng (20), volato al Barcellona, per consolarvi potreste decidere di acquistare il napoletano Ruiz (15), attualmente il miglior centrocampista per fantamedia, riuscendo anche a mettervi in tasca qualche credito.

ATTACCANTI

Apriamo il reparto tributando un'ovazione alla prestazione realizzata da Duvan Zapata (32): il colombiano ha letteralmente annichilito la difesa del Frosinone con un poker che ha fatto sobbalzare di gioia tutti i fantAllenatori che lo hanno schierato. La straordinaria giornata del numero nove orobico ha fatto passare nettamente in secondo piano le doppiette realizzate da Muriel (23) e Quagliarella (34). Il viola ha confezionato due gol di eccellente fattura, mentre il capitano della Sampdoria continua nel suo strepitoso periodo di forma, raggiungendo, assieme a Zapata, Cristiano Ronaldo (44) al vertice della classifica cannonieri. Tra i ritorni eccellenti c'è da sottolineare anche quello di Okaka (11) in gol alla sua prima con la maglia dell'Udinese, mentre Sansone (11) e Gabbiadini (19) non hanno lasciato il segno nei loro rispettivi impegni. Tra gli affari di mercato non possiamo non menzionare l'addio di Higuain (26) al nostro campionato, visto il suo valore elevato non avete che l'imbarazzo della scelta per sostituirlo, anche se in pochi di questi possono essere considerati dei veri e propri bomber, potreste però sperare nella rinascita di Belotti (25), Dzeko (22) o puntare sul cagliaritano Pavoletti (20).