La settima è stata una giornata decisamente favorevole al Milan. Vincendo la partita contro la Fiorentina i rossoneri si sono infatti issati in testa alla classifica, approfittando nel migliore dei modi delle cadute di Roma e Napoli, rispettivamente contro Inter e Torino. Sorride anche il Bologna che, senza troppo clamore intorno a sé, si è portato in quinta posizione a solamente due lunghezze di distanza dalle squadre che occupano i più vicini posti Champions. Malissimo invece la Juventus che trova la prima sconfitta stagionale in trasferta sulle sponde del lago di Como. Nei bassifondi Pisa e Lecce trovano il loro terzo punto agganciando una Fiorentina che non riesce ad uscire dalle sabbie mobili.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

La crescita dell'estremo difensore giapponese Zion Suzuki (11 - 17) era già sotto gli occhi di diversi addetti ai lavori, dopo la settima giornata l'attenzione sul portiere del Parma è aumentata ancora esponenzialmente. Il numero uno nipponico non solo ha parato un calcio di rigore, ma si è reso protagonista di una prestazione davvero sontuosa e che ha permesso alla sua squadra di strappare un punto molto importante in trasferta in quel di Genova. Per il fantacalcio il rendimento del giapponese in queste prime giornate è stato davvero di ottimo livello, con una fantamedia superiore a quella di molti big del reparto come Di Gregorio (14 - 73) o De Gea (11 - 44), ma anche la media voto pura è piuttosto interessante, rendendolo appetibile anche in ottica modificatore. Non faremmo di lui il nostro titolarissimo, ma sarebbe una riserva di grande lusso per una rosa che punta alla vittoria finale.

Guardando il listone troviamo invece che il portiere più prezioso è l'atalantino Carnesecchi (18 - 72), ma un nome su cui vale la pena riflettere è anche quello di Muric (9 - 19) del Sassuolo. La media voto del kosovaro è tra le migliori del reparto e visto il costo contenuto potrebbe rappresentare per voi un'ottima soluzione visto il rapporto qualità/prezzo. Ovviamente anche lui, come per Suzuki, il consiglio è quello di puntarci come riserva di lusso.

Zion Suzuki (Getty Images)
Zion Suzuki (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro i difensori in gol nel corso della settima giornata, con il comasco Kempf (11 - 15) che si prende, meritatamente, tutte le luci della ribalta. L'esperto centrale tedesco ha firmato la rete che ha sbloccato il match contro la Juventus, mettendo la ciliegina sulla torta di una prestazione totale che ha annichilito le già scarse idee del reparto offensivo bianconero. Per il classe 1995 quella siglata domenica è già la seconda rete della stagione, segno di una buona propensione al bonus, ma soprattutto è da segnalare che finora ha portato a casa una sola insufficienze nelle sei presenze accumulate, di cui cinque da titolare. Nelle leghe con asta il suo nome potrebbe essere andato snobbato, ma il consiglio è quello di acquistarlo già alla prossima asta di riparazione, non resterete delusi.

Le brutte notizie del reparto arrivano invece da casa Atalanta con Scalvini (9 - 20) vittima nuovamente di un infortunio. La carriera del giovane centrale nerazzurro è già costellata di tanti, troppi, stop e ora la sensazione è che l'investimento fatto non possa corrispondere ad un reale apporto in termini anche solo di presenze. Il nostro consiglio è quello di tagliarlo, prima che il suo valore cali eccessivamente, allo stesso prezzo potete prendere il suo compagno di squadra Ahanor (9 - 13), o magari puntare su certezze come il genoano Vasquez (9 - 17). 

Marc-Oliver Kempf (Getty Images)
Marc-Oliver Kempf (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

In un turno dove le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi, anche i centrocampisti hanno avuto grandi difficoltà nell'incidere sui risultati. Appena tre i marcatori provenienti dal reparto mediano, ma con grandi conferme e un barlume di speranza per gli occhi di qualcuno. Le conferme sono quelle di Orsolini (34 - 261) e Paz (27 - 247), autori rispettivamente del quinto e del quarto gol della stagione. Su questi due i dubbi sono pari a zero, in quest'annata sono da considerare top assoluti e da cercare di prendere a tutti i costi se si vuole puntare in alto. La speranza invece è quella rappresentata da Zaniolo (11 - 31): sul centrocampista offensivo in forza all'Udinese ci sono ancora tanti dubbi, ma la prima rete stagionale potrebbe dargli un nuovo slancio, il prezzo non è elevatissimo, acquistarlo non è da considerarsi una follia assoluta.

Tra le fantamedie più interessanti di questo avvio di stagione torniamo nuovamente in casa Bologna e sottolineiamo l'ottimo avvio di stagione di Odgaard (20 - 80): sei le presenze fino a questo momento suddivise esattamente a metà tra quelle da titolare e quelle da subentrante. Il suo score parla già di due reti segnate ed un assist fornito proprio nell'ultima tornata, segno di un grande feeling con il bonus, l'aspetto negativo è rappresentato da un costo non propriamente a buon mercato per un centrocampista che non gioca titolarissimo nella propria squadra. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo solo se si hanno altri centrocampisti dalla titolarità quasi assicurata.

Jens Odgaard (Getty Images)
Jens Odgaard (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Tre anche gli attaccanti in grado di bucare le mani dei portieri avversari, ma almeno in questo reparto si è potuta registrare una marcatura multipla. A poterla celebrare è stato il tanto atteso attaccante del Milan Rafael Leao (22 - 188): il portoghese era ancora fermo a quota zero e anche in termini di voto il suo avvio di stagione era tutt'altro che memorabile, basti pensare che quella trovata contro la Fiorentina è solamente la sua prima sufficienza in campionato. Se vuole veramente puntare in alto la formazione rossonera non potrà fare a meno dei bonus del suo giocatore migliore, dunque il nostro consiglio è quello di acquistarlo senza tentennare se ne avete l'opportunità.

Un altro attaccante su cui vale la pena soffermarsi è il romanista Soulé (25 - 174). L'argentino è sempre andato a voto in queste prime sette giornate e ha già messo a referto tre reti e due assist, guadagnandosi la palma di miglior attaccante tra quelli che fino a questo momento sono sempre stati schierati. La sua fanta-media è decisamente superiore alla sufficienza e il canovaccio tattico di Gasperini sembra esaltare le sue qualità: anche in questo caso il consiglio non può che essere quello di acquistarlo.

Rafael Leão (Getty Images)
Rafael Leão (Getty Images)