Ogni inizio di campionato è un'emozione nuova, ma anche un ritorno all'amata e consueta routine. Con l'avvio ufficiale della stagione 2018/19 anche Fantagazzetta sta rapidamente tornando con i propri immancabili appuntamenti e tra questi non poteva mancare quello dedicato all'analisi delle quotazioni dei vostri beniamini e, soprattutto, giocatori. Ogni giovedì, da qui alla fine del campionato, saremo qui puntuali per consigliarvi i migliori FantAffari per la vostra squadra, nella speranza che i nostri suggerimenti possano portarvi alla vittoria finale nella vostra lega.

Fedeli alla tradizione anche quest'anno manterremo il consueto format: quattro paragrafi dedicati rispettivamente a Portieri, Difensori, Centrocampisti ed Attaccanti. L'eccezione sarà rappresentata, come sempre, dalle settimane di stop per gli impegni della Nazionale: in quelle occasioni la nostra rubrica verrà suddivisa in due parti, la prima settimana toccherà a portieri e difensori, mentre la settimana successiva sarà la volta di centrocampisti ed attaccanti.

Ora però mettiamo da parte i nostri soliti sproloqui ed andiamo ad analizzare il listone dopo i primi 90 minuti della stagione, ad eccezione di Fiorentina, Genoa, Milan e Sampdoria che non hanno giocato a seguito della sconvolgente tragedia che ha investito il capoluogo ligure.

PORTIERI

La prima giornata si è chiusa senza particolari sussulti per il reparto degli estremi difensori, tuttavia nel listone è presente qualche situazione che potremmo definire indubbiamente stuzzicante. Complice anche il prossimo impegno in Europa League nell'Atalanta è partito titolare tra i pali Gollini (1), con Berisha (12) seduto comodamente in panchina ad osservare le gesta dei compagni, se il cammino continentale degli orobici dovesse continuare a lungo potreste sfruttare questo turn-over acquistando come terzo portiere l'ex Verona per poi usufruire della plus-valenza che esso vi garantirà con le sue future apparizioni. Lo stesso ragionamento potrà essere applicato anche per il secondo della Juventus Perin (1), già nella passata stagione mister Allegri ha fatto ruotare i suoi portieri in concomitanza degli impegni europei. Caso diverso invece quello del Napoli: il giovane Meret (14) è fuori per infortunio e la data del suo rientro non è ancora stata definita, i partenopei si sono dunque premurati acquistando un portiere dalla comprovata esperienza internazionale come il ventinovenne Ospina (1), se l'infortunio dell'ex SPAL si dovesse prolungare ancora a lungo l'acquisto del colombiano potrebbe rivelarsi una mossa estremamente vantaggiosa.

DIFENSORI

Solamente un difensore in gol nei primi 90 minuti della stagione: si tratta dell'atalantino Hateboer (8) che si candida a successore di Conti (7) come esterno orobico con il vizio del gol. Visto il prezzo non eccessivo inserire il ventiquattrenne olandese nella vostra difesa potrebbe essere un'ottima idea. Chi, per il momento, vi sconsigliamo di mettervi in squadra è il milanista Strinic (5), alle prese con un problema cardiaco che lo terrà lontano dai campi almeno fino al termine del 2018. I top del ruolo sono invece "i soliti noti", in testa al nostro listone troviamo un poker d' assi tutti quotati 17 crediti: Alex Sandro, De Vrij, Kolarov e Koulibaly. Tra coloro che invece sono listati ad una cifra decisamente più bassa, ma che possono regalarvi lo stesso qualche soddisfazione vi segnaliamo il nome di Troost-Ekong (3) arrivato nelle ultime ore di mercato e subito schierato titolare da Velazquez, salendo di qualche credito troviamo il parmense Dimarco (5), autentico cecchino sui calci da fermo e che potrà regalarvi qualche bonus sia in termini di gol che in quelli di assist.

CENTROCAMPISTI

In attesa dei recuperi sono già nove i centrocampisti andati in gol nella prima giornata, se il buongiorno si vede dal mattino quest'anno l'apporto del reparto mediano sarà ancora più importante per il fantacalcio. Nessuno tra i nove "goleador" era un esordiente, tuttavia in questo elenco troviamo alcuni nomi che potrebbero essere sottovalutati in questo avvio di stagione; parliamo ad esempio dell'atalantino Pasalic (14), capace di sfruttare l'assenza del ben più quotato Ilicic (26), dell'empolese Krunic (9), del parmense Barillà (3) e dello spallino Kurtic. Gli altri cinque li possiamo invece considerare degli habitué del tabellino, si tratta di Giaccherini (14), Bernardeschi (16), Khedira (18), De Paul (15) e Fofana (9). Dando una prima occhiata al listone il primo nome "nuovo" è lo juventino Emre Can (19), ben distante dal laziale Milinkovic-Savic quotato 30 crediti; si segnalano invece i ritorni di Boateng (20) e Pastore (21), con l'ex Milan schierato sorprendentemente centravanti da De Zerbi, visto il risultato non ci stupiremmo che questo esperimento venga ripetuto e che il neo-rapper non possa ripagare l'azzardo del suo mister con diversi bonus. Tra i giocatori a basso costo vi segnaliamo il parmense Stulac (5), l'ex Milan Locatelli (7) e l'empolese Zajc (8), potrebbero rappresentare delle autentiche sorprese di questo campionato.

ATTACCANTI

Passati i primi 90 minuti il campionato ci regala già un titolo da fantasfighe: nel confronto di sabato pomeriggio la sfida tra Cristiano Ronaldo (49) e Stepinski (13) è stata vinta, incredibilmente, dal secondo. Il fenomeno portoghese è stato braccato per tutta la partita dalla retroguardia clivense e le sue conclusioni sono state ribattute da un Sorrentino in splendida forma (almeno fino al momento dell'infortunio che lo ha costretto ad uscire, mentre il giovane centravanti polacco è riuscito a bucare la rete difesa da Szczesny con un perentorio colpo di testa. Ottimo l'esordio del Papu Gomez (23), hanno tenuto fede alla loro fama di goleador anche Immobile (41), Milik (26), Inglese (13) e Dzeko (35). Buone notizie anche da Berardi (16) che ha aperto il suo campionato trasformando il rigore decisivo nella vittoria contro l'Inter, mentre affamato di gol è l'empolese Caputo (14) che, a sette anni dalla sua ultima apparizione in A, ha fretta di recuperare tutto il tempo perso. Passando all'analisi del listone troviamo al top, ovviamente, il cinque volte pallone d'oro acquistato recentemente dalla Juventus, seguito a distanza da Immobile mentre a chiudere il podio c'è il capitano dell'Inter Icardi (39). Per completare il reparto, risparmiando qualche credito, vi consigliamo di puntare sul giovani: tra coloro che scalpitano di più per mettersi in mostra ci sono Barrow (11) e Favilli (10).