Il campionato si avvia freneticamente verso la conclusione ed iniziano ad arrivare le prime sentenze definitive. La SPAL ha infatti ufficialmente salutato la Serie A con quattro giornate d'anticipo, ora restano ancora due caselline da riempire con Brescia, Lecce e Genoa ancora in gioco, mentre l'Udinese sembra ormai al riparo. In attesa del recupero di questa sera proprio contro l'Udinese la Juventus ha piazzato una zampata importante nello scorso turno allungando in classifica sull'Inter e vedendo ormai vicinissimo il traguardo finale del nono Scudetto consecutivo. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei migliori FantAffari in vista del finale di stagione.

PORTIERI

In questo frenetico finale di stagione gli infortuni nel reparto degli estremi difensori stanno cambiando molte carte in tavola. Se per il ferrarese Berisha (6) il campionato si era concluso già da un po', nelle ultime giornate stanno tenendo banco altre assenze importanti come quella del fiorentino Dragowski (10) e soprattutto del partenopeo Ospina (8), in entrambi i casi i rispettivi tecnici si sono affidati alle loro riserve Terracciano (2) e Meret (8), ma non ci stupiremmo se nel finale di stagione venissero aperte le porte del campo anche ai terzi portieri Brancolini (1) e Karnezis (1). Per evitare di rimanere sguarniti il nostro consiglio è dunque quello di spendere qualche credito in più per puntare su portieri di squadre ancora in lotta per qualche obiettivo, come il milanista Donnarumma (12) o l'interista Handanovic (13)

DIFENSORI

Non si può certamente dire che il reparto difensivo non stia regalando delle grandi sorprese in questo periodo. Da Chabot (3) a Tomiyasu (7), passando per il terzino del Milan Calabria (5), bonus inaspettati e che avranno certamente fatto estremamente comodo ai (pochi) fantAllenatori che li avevano messi in campo. Anche nel qui conviene buttare un occhio agli infortunati, andando a cercare dei rimpiazzi validi per queste ultime giornate. Tra i nomi più importanti che potete tagliare senza grossi rimpianti ci sono Romagnoli (11) e Bani (10), che vi permetterebbero di raggranellare qualche credito da spendere in qualche scommessa oppure per rafforzare altri reparti. Tra i possibili loro sostituti vi segnaliamo l'ormai recuperato Koulibaly (3) ed il milanista Kjaer (3).

CENTROCAMPISTI

Anche nel reparto mediano gli infortuni stanno facendo la differenza, come ad esempio in casa Milan dove l'assenza di Castillejo (8), ha aperto le porte del terreno di gioco a Saelemaekers (7), con il belga che ha sfruttato a pieno la sua occasione realizzando la rete che ha bloccato il match contro il Bologna. Chi invece è rientrato dall'infortunio ma non sta giocando ai suoi livelli è il granata Ansaldi (16), tra i più deludenti tra i centrocampisti in questa fase della stagione, prima dell'assist  di ieri sera il suo ultimo bonus risaliva addirittura alla sedicesima giornata. Meglio di lui sta facendo invece Pessina (17), autentica rivelazione della stagione, tanto da attirare già le sirene in vista della prossima sessione di calciomercato. Attenzione infine a quello che sta succedendo a Zaniolo (13), per il giallorosso la situazione è tutt'altro che chiara, nonostante le varie dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni.

ATTACCANTI

Il grande mistero di questo finale di stagione si chiama Josip Ilicic (37). L'atalantino ha qualche problema fisico di troppo, tanto da restare fuori dai convocati nell'ultima sfida contro il Bologna, una vera disdetta su chi puntava sul talento dello sloveno. Conferma invece il rendimento da top mondiale, come se fosse una novità, il portoghese Cristiano Ronaldo (50). L'asso portoghese ha messo a segno una doppietta fondamentale in ottica Scudetto raggiungendo contemporaneamente Immobile (47) in testa alla classifica cannonieri. Purtroppo il costo dell'ex Real Madrid è decisamente elevato, ma resta comunque una certezza per il Fantacalcio. Se invece avete pochi crediti e avete bisogno di una "scommessa" potreste puntare sul rientro di Inglese (4) nel Parma al posto dell'infortunato Cornelius (25).