Eccoci arrivati all'ultima puntata stagionale, di fronte a noi restano gli ultimi, decisivi, novanta minuti. In Serie A c'è ancora molto da stabilire: dalla corsa al terzo e quarto posto, fino alla lotta per la retrocessione, passando per le posizioni valide per la qualificazione alla prossima Europa League. Per il terzo posto l'Inter si complica la vita con la roboante sconfitta esterna con il Napoli, mentre l'Atalanta rimedia un pareggio all'Allianz Stadium nella serata di festa di Allegri e Barzagli. A sperare in un passo falso delle due nerazzurre restano Milan e Roma, ma se i rossoneri hanno qualche speranza la posizione dei giallorossi è più complicata. In coda è sfida a tre per evitare la terzultima posizione, con l'Empoli che guarderà con grande interesse alla sfida diretta tra Fiorentina e Genoa in quel dell'Artemio Franchi. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica e gettiamoci, per l'ultima volta in questa stagione, alla ricerca dei migliori FantAffari per l'ultima giornata di campionato.

PORTIERI

Solo un rigore parato nell'ultimo turno, quello di Donnarumma (16) nella sfida contro il Frosinone. Come avevamo pronosticato sette giorni fa questi ultimi scampoli di campionato hanno permesso ai tecnici di dare ampio spazio ai cosiddetti numeri dodici. In previsione dell'ultimo turno questa situazione tenderà ad ampliarsi, con la presenza quasi certa di Pinsoglio (1) tra i pali della Juventus, Da Costa (1) nel Bologna e tanti altri. Guardando il calendario il nome che vi suggeriamo di appuntarvi è però quello di Bardi (1), il secondo portiere del Frosinone che si troverà di fronte il giovane attacco del Chievo, possibile per lui una domenica di relativa tranquillità. Se invece volete andare più sul sicuro ed evitare brutte sorprese è meglio puntare su chi ha ancora qualche stimolo, come l'atalantino Gollini (10) che dovrà aiutare la Dea a tagliare il prestigioso traguardo che le consentirà di accedere alla prossima edizione della Champions League.

DIFENSORI

Solamente quattro i difensori ad andare in gol nell'ultima giornata, con il laziale Bastos (7) che si è tolto la soddisfazione della prima rete in campionato, mentre per Criscito (11), Di Lorenzo (13) e Samir (8) il "+3" per quest'anno non è una novità. In vista dell'ultimo turno bisogna fare particolare attenzione, oltre che al turn-over già menzionato per i portieri, anche a squalifiche ed infortuni. Sono infatti diversi i protagonisti importanti del nostro campionato che saranno costretti a saltare l'ultima giornata, come ad esempio Cancelo (11), Hateboer (13) e Koulibaly (17). Vista l'importanza del budget liberato da loro potete puntare su qualsiasi altro big del nostro listone, ma vi consigliamo sempre di puntare su giocatori che hanno qualcosa da giocarsi, come l'atalantino Mancini (13) o l'interista Skriniar (13). Se invece volete risparmiare qualche credito per sfruttarli in altri reparti potreste andare alla ricerca di un difensore che sfrutterà a suo favore il turn-over, come ad esempio l'esterno difensivo della Sampdoria Junior Tavares (2).

CENTROCAMPISTI

Turno positivo per il reparto mediano con ben nove centrocampisti in gol, più il friulano De Paul (23) che ha fornito ben tre assist. Tra i marcatori la palma di migliore spetta senza ombra di dubbio al napoletano Fabian Ruiz (15), autore della doppietta che ha chiuso definitivamente il posticipo di domenica sera contro l'Inter. Anche per il centrocampo, così come per la difesa, sono numerosi i big che saranno costretti a saltare l'ultima giornata per squalifica. Tra i migliori costretti ai box ci sono il napoletano Allan (15), il laziale Correa (17) e gli juventini Bernardeschi (12) e Matuidi (16). Per chi ne avesse ancora l'opportunità è giunto dunque il momento di tagliarli per mettersi in rosa chi potrebbe garantire i bonus utili per raggiungere il proprio traguardo. Occhio quindi alle situazioni di Chiesa (23) ed Ilicic (26), ma anche agli interisti Perisic (23) e Nainggolan (22). Se invece volete risparmiare qualche credito potrete puntare sulle possibili sorprese di giornata con il recuperato Hallfredsson (3).

ATTACCANTI

Buona giornata anche per l'attacco, con ben dodici protagonisti a bucare i portieri avversari. Solo uno, però, è stato in grado di realizzare una doppietta, il friulano Okaka (16), al secondo "+6" consecutivo, per la gioia di coloro che hanno puntato su di lui nel mercato invernale. Tornano al gol anche Piatek (28) e soprattutto Mandzukic (23), con il croato della Juventus che trova addirittura la sua prima rete in campionato in tutto il 2019, proprio quando ormai avevano perso praticamente tutti le speranze. A differenza degli altri reparti nessun "big" è stato squalificato per questo turno, solamente il clivense Stepinski (9) è stato appiedato dal giudice sportivo. Se avete molti crediti a disposizione il nostro consiglio è quello di puntare su Quagliarella (36), il capitano della Sampdoria, ex nella partita contro la Juventus, punta con decisione alla classifica marcatori ed in quella che si preannuncia una festa potrebbe togliersi l'ennesima soddisfazione del suo campionato. Si giocano il secondo posto il già citato Piatek e l'atalantino Zapata (31), nonostante il costo lievemente maggiore la nostra preferenza ricade sul secondo. Se invece volete una punta da schierare pur di non rimanere in inferiorità numerica, senza grossa spesa, potreste acquistare il cagliaritano Cerri (4).