Il rientro dalla sosta si è rivelato parecchio insidioso per molte squadre, anche tra quelle di vertice. Tra Milan, Inter, Roma e Fiorentina hanno messo assieme infatti solamente due miseri puntincini. Continua invece il sorprendente cammino della SPAL che nel posticipo di lunedì sera ha regolato l'Atalanta con un secco 2-0, gli uomini di Semplici stanno ribaltando tutti i pronostici di inizio stagione e, per il momento, riescono a tenere il passo del ben più quotato Napoli alle spalle dell'inarrestabile, per ora, Juventus. In fondo alla classifica continua il periodo di magra per Bologna e Frosinone, finora entrambe incapaci di bucare i portieri avversari, mentre il Chievo, riesce a smuovere la sua classifica bloccando la Roma a domicilio con una prepotente rimonta nel secondo tempo. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica e passiamo al nocciolo del nostro consueto appuntamento: la ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Nessun rigore parato neppure in questo turno, tuttavia tra gli estremi difensori del nostro campionato ce ne è stato uno che si è elevato al di sopra degli altri: stiamo parlando del laziale Strakosha (13), decisivo per le sorti del match dei capitolini contro l'Empoli. Prosegue, non senza sorpresa, anche il periodo da imbattuto dello spallino Gomis (5), la difesa dei ferraresi è attualmente la migliore non solo d'Italia, ma addirittura d'Europa. Difficile che questo idillio possa continuare a lungo, tuttavia ora come ora investire sull'ex Torino potrebbe rivelarsi una soluzione meno folle di quanto si prospettava solamente qualche settimana fa. Ancora un gol subito invece per la Juventus, la cui affidabilità difensiva sembra ancora lontana da quella delle passate stagioni con Szcz?sny (18), malauguratamente costretto a subirne le conseguenze. Attenzione infine al pacchetto di portieri di Napoli e Fiorentina, Meret (12) e Lafont (10), sembrano essere infatti vicini a smaltire i rispettivi infortuni ed a riappropriarsi dei loro gradi da titolari, approfittate della loro situazione prima che il loro costo, inevitabilmente, torni a salire.

DIFENSORI

Un solo difensore in gol nella quarta giornata, tuttavia quella di Dimarco (6) è stata una rete da applausi e che ha inoltre deciso la sfida tra Parma ed Inter a favore dei ducali. Noi, per questa volta, ci permettiamo il lusso di segnalarvi che il suo nome l'avevamo già fatto un paio di settimane fa, sottolineando, peraltro, la pericolosità del suo calcio da lontano. Come accennato nel paragrafo dei portieri il reparto difensivo che sta passando il miglior momento di forma è indubbiamente quello della SPAL, tra i componenti del pacchetto arretrato ferrarese il nome su cui vi suggeriamo di puntare è quello di capitan Vicari (7), sempre a voto finora e con una fantamedia da top di reparto che può essere ancora più interessante se si applica il modificatore della difesa. Per quanto riguarda il listone al top troviamo l'interista De Vrij (18), inseguito da ben quattro giocatori a quota 16; tuttavia se volete un difensore affidabile senza spendere troppi crediti potete guardare in casa Fiorentina per accaparrarvi Milenkovi? (8), roccioso difensore serbo che vedrà certamente il proprio valore aumentare nelle prossime settimane.

CENTROCAMPISTI

Non si può certamente dire che il rientro di Joao Pedro (13) non sia stato piacevole: tornato dalla squalifica per doping il fantasista del Cagliari ha subito timbrato il cartellino portando i suoi in vantaggio nella sfida contro il Milan. In rete anche le "sicurezze" Birsa (13), Parolo (13), Cristante (18) e De Paul (17), mentre stiamo velocemente scoprendo anche le qualità balistiche del granata Meité (7), alla seconda rete in campionato e che siamo certi non si vorrà fermare qua. Duro colpo invece per chi ha puntato sul funambolo della Juventus Douglas Costa (22): il brasiliano si è reso protagonista di un gesto ingiustificabile ed il giudice sportivo ha deciso di fermarlo per quattro turni, intanto l'ex Bayern ha già fantacalcisticamente accusato il colpo con un clamoroso 3.5 che spezzerebbe le reni anche ai team più solidi. Buone notizie invece per chi ha puntato su Ili?i? (24), l'atalantino è tornato in campo nella sfida contro la SPAL ed è pronto a riprendersi il posto da titolare nella formazione di Gasperini. Tra i centrocampisti meno costosi suggeriamo ancora di fare attenzione all'empolese Capezzi (4), non ci aspettiamo certamente numerosi bonus, ma vista la sua titolarità (inamovibile finora), lo consideriamo un ricambio molto utile per il centrocampo.

ATTACCANTI

In tanti lo aspettavano, in tanti invocavano i suoi gol fin dall'inizio del campionato, così vista la trepidante e fiduciosa attesa lui ha deciso di sbloccarsi mettendo a segno addirittura una doppietta contro la propria ex squadra: con i suoi due gol Petagna (16) ha infatti regalato la clamorosa vittoria alla SPAL contro la ben più quotata Atalanta, esultando senza remore di sorta per liberarsi delle pressioni che lo circondavano fin dal suo arrivo a Ferrara. Scherzi a parte lo scorso turno è stato, finalmente, quello in cui si è sbloccato l'attaccante più atteso del nostro campionato, quel Cristiano Ronaldo (46) che ha dovuto tentare ben ventisette conclusioni prima di trafiggere il portiere avversario, anche se in occasione del primo gol l'errore della difesa del Sassuolo è stato determinante. Doppietta anche per il sampdoriano Defrel (23), l'ex romanista sembra essersi integrato alla perfezione nella nuova realtà e gli schemi di Giampaolo ne esaltano le qualità, da tenere d'occhio il suo andamento perché potrebbe diventare per presto un fattore per il fantacalcio. Restando nel capoluogo ligure appare inarrestabile il centravanti del Genoa Pi?tek (16) alla sua quarta rete in tre partite giocate, il nostro consiglio è ovviamente quello di acquistarlo, prima che il prezzo salga eccessivamente.