La trentaduesima e la trentatreesima giornata avrebbero potuto rappresentare un importante punto di svolta per il campionato 2017-18, ma passato questo doppio turno le cose in testa alla classifica sono rimaste invariate. Alla strepitosa parata di Donnarumma di domenica sera ha infatti risposto la rovesciata di Simy nel turno infrasettimanale e la distanza tra Juventus e Napoli è tornata ad essere di solo quattro punti, in attesa dello scontro diretto della prossima giornata. Nella lotta per il piazzamento in Champions perde quota il Milan, ormai la questione sembra essere tra le due romane e l'Inter. In coda importantissima vittoria per il Sassuolo che si tira fuori dalla zona paludosa della classifica, mentre per il Benevento manca ormai solamente la matematica per sancire il loro ritorno in cadetteria dopo appena un anno in Serie A; le sconfitte inguaiano invece Cagliari ed Udinese, rispettivamente a quattro e cinque lunghezze di vantaggio sul Crotone terz'ultimo. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori fantAffari per questo rush finale di stagione.

PORTIERI

Nessun bonus da rigore parato nel corso della trentatreesima giornata, mentre sono stati ben sei i portieri usciti indenni dai rispettivi impegni, sette considerando anche il fiorentino Sportiello (15) il quale però non ha terminato la sua partita essendo stato espulso dopo pochi minuti dal fischio d'inizio. Il listone ci racconta ancora di un Alisson (17) top di ruolo, seguito da Handanovic (16) e Sirigu (16). Più indietro i concorrenti per lo Scudetto Reina (15), ma soprattutto Buffon (13) e Szczesny (7) che pagano l'alternanza tra di loro decisa da mister Allegri. Salgono ancora le quotazioni di Meret (10), il portierino sta facendo di tutto per tentare di salvare la SPAL dalla retrocessione, restando imbattuto anche nell'importante sfida contro il Chievo. In vista della prossima giornata, vista la squalifica del già citato Sportiello potreste acquistare Dragowski (1), ma sarebbe solamente una soluzione tampone per una giornata. Se invece avete necessità di un portiere affidabile da mandare in campo da qua a fine stagione suggeriamo il nome di Donnarumma (14), un po' costoso, ma con un calendario favorevole ad eccezione delle ultime due giornate con impegni un po' più probanti.

DIFENSORI

Sei i difensori che hanno strappato un sorriso ai propri fantAllenatori nello scorso turno. Si tratta di Cancelo (11), Alex Sandro (11), Caceres (6), Tonelli (2), Albiol (11) e De Silvestri (10). Tra questi la rete che potrebbe avere più peso specifico anche al fantacalcio è senza dubbio quella del centrale fiorentino attualmente in forza al Napoli, voglioso di ritagliarsi uno spazio importante tra le fila dei partenopei alle spalle dei ben più quotati Koulibaly (15) e del già citato Albiol. Passando all'analisi del listone troviamo come top del ruolo il laziale De Vrij (17), a cui suggeriamo di far particolare attenzione, vista la delicata situazione contrattuale in questo finale di stagione potrebbero esserci meno minuti sul campo rispetto a quanto visto nel recente passato. Tra i difensori a basso costo segnaliamo il ritorno tra i disponibili del tedesco Howedes (5), già in gol durante la sfida con la Sampdoria. Se invece volete spendere ancora meno potete fare un pensierino al clivense Jaroszy?ski (3), schierato ripetutamente da Maran nell'ultimo periodo, anche se non con troppa continuità.

CENTROCAMPISTI

Tantissimi i centrocampisti in gol nella trentatreesima giornata, ma la partita che più di tutti ha fatto felici i fantAllenatori è stata indubbiamente Fiorentina-Lazio. Alla tripletta realizzata dal viola Veretout (13) hanno risposto i laziali Felipe Anderson (14) e Luis Alberto (18), con lo spagnolo autore di una doppietta. Tra gli altri marcatori è da sottolineare il ritorno al gol di Jakub Jankto (11), la cui ultima rete risaliva addirittura alla quindicesima giornata, poco meno di un girone fa. Il centrocampista top resta ancora Marek Hamsik (24), con Nainggolan (22) poco distante. Guardando però ai primi dieci, il nome su cui vale la pena riflettere maggiormente è quello di Douglas Costa (20), il cui periodo di forma attuale è a dir poco strepitoso, tra assist e reti ogni settimana riesce a far contenti i suoi fantAllenatori. Tra i nomi meno altisonanti vogliamo sottolineare le prestazioni dello spallino Lazzari (12), un'autentica furia sulla corsia di competenza e che scommettiamo di ritrovare in Serie A anche nella prossima stagione, indipendentemente da quale sarà la sorte della sua attuale squadra.

ATTACCANTI

Il rientro di Arkadiusz Milik (9) sta avendo un effetto a dir poco devastante sulla corsa per lo Scudetto. Per il polacco sono due le reti realizzate nelle ultime tre giornate, tutti gol importantissimi per consentire al Napoli di continuare ad insidiare la Juventus per il titolo tricolore. Non ci stupiremmo se Sarri decidesse di affidarsi a lui anche nel big match di domenica sera, in fondo la Juventus nelle ultime partite ha dimostrato di soffrire molto i centravanti forti fisicamente, come Diabaté (11) e Simy (6). Tra gli altri gol realizzati va sottolineato anche quello del giovanissimo Barrow (5) dell'Atalanta, alla sua prima marcatura tra i professionisti. Guardando al listone troviamo al top, inevitabilmente, ancora il laziale Immobile (35), anche se gli argentini Icardi (33) e Dybala (32) non sono molto lontani. Tra gli attaccanti meno preziosi segnaliamo invece il nome di Marcello Trotta (12), entrato a gara in corso nella sfida tra i pitagorici e la Juventus e che ha dato un importante contributo nel raggiungimento del punteggio finale.