Nel corso dell'ultima giornata la Lazio ha confermato il suo straripante periodo di forma, battendo l'Inter nel posticipo di domenica sera e superando proprio i nerazzurri al secondo posto in classifica ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista Juventus. Alle spalle del terzetto di testa si trova l'Atalanta, anch'essa vincitrice del proprio scontro diretto con la Roma per la corsa al quarto posto. Ora i giallorossi rischiano di essere risucchiati nella lotta per l'Europa League, lotta che ritrova un protagonista importante come il Milan. I rossoneri stanno vivendo un buon periodo di forma come dimostra la vittoria di lunedì sera contro il Torino ed il ritrovato entusiasmo potrebbe farli volare nell'ultima parte di stagione. In coda sembra essersi ridestato il Genoa, mentre Brescia e SPAL si stanno avvicinando sempre più ad un ritorno nella serie cadetta. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei migliori FantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Nessun rigore parato nel corso della ventiquattresima giornata, tuttavia il turno è stato abbastanza positivo per il reparto degli estremi difensori. Ben sette infatti quelli rimasti imbattuti, tra cui lo juventino Szczesny (15), ma soprattutto Donnarumma (13) e Silvestri (13), ovvero i portieri che fino a questo momento hanno portato a casa il maggior numero di clean sheets. Guardando invece le statistiche troviamo che i giocatori più performanti del reparto restano il laziale Strakosha (16) e l'interista Handanovic (15). Tra le situazioni a cui prestare particolarmente attenzione ve ne vogliamo segnalare due: Parma e Napoli. Gli emiliani hanno confermato ancora una volta Colombi (4) tra i pali, relegando il neo-arrivato Radu (2) di nuovo in panchina. Mentre mister Gattuso ha affidato le chiavi della porta al più esperto Ospina (5) preferendolo a Meret (9). Se siete alla ricerca di un portiere titolare vi suggeriamo di stare alla larga da queste squadre e magari puntare sullo stato di forma di Musso (11), uno tra i migliori delle ultime giornate.

DIFENSORI

Quattro i componenti del reparto arretrato a trovare il bonus pesante nell'ultimo turno. Tra loro due sono quelli che attirano il maggior interesse: l'interista Young (14) ed il genoano Soumaoro (8). L'esterno inglese è stato subito lanciato tra i titolari da mister Conte e visto il modo di giocare del tecnico nerazzurro non ci stupiremmo se questo fosse solamente il primo bonus della sua stagione. Il francese del Genoa è invece arrivato in sordina, ma potrebbe rivelarsi uno di quei colpacci in grado di farvi vincere il Fantacalcio a suon di bonus inattesi. Il suo prezzo è in fortissima ascesa, meglio dunque acquistarlo subito prima che il suo valore possa aumentare ulteriormente. Da segnalare poi il ritorno in campo di Giorgio Chiellini (9), il capitano bianconero ha potuto riassaggiare il calcio giocato dopo il grave infortunio e siamo certi che si ritaglierà del posto nel finale di stagione, anche per lui vale quanto detto per Soumaoro, il suo prezzo non potrà che salire, meglio dunque acquistarlo immediatamente.

CENTROCAMPISTI

Grande gioia per i possessori di Federico Chiesa (21), l'esterno offensivo viola ha realizzato una pesantissima doppietta nella roboante vittoria contro la Sampdoria. In chiave campionato è invece fondamentale la rete messa a segno dal laziale Milinkovic-Savic (19), il gol del serbo ha significato il sorpasso dei capitolini sull'Inter e questo ha portato un grande entusiasmo che potrebbe far volare la Lazio ed il ventiquattrenne nel finale di stagione. Tra i top per rendimento è da segnalare la grandissima stagione del leccese Mancosu (24), il migliore del campionato alle spalle dell'atalantino Gomez (33). Restando in casa orobica va sottolineato il periodo di forma di Pasalic (20), ormai una certezza del centrocampo nerazzurro e del fantacalcio. Per gli affari a basso costo torniamo ad indicarvi lo juventino Rabiot (4), ormai titolare della formazione di Sarri e da cui ci aspettiamo un bonus entro le prossime giornate, viste anche le qualità balistiche e di inserimento del francese.

ATTACCANTI

Turno non particolarmente prolifico per il reparto avanzato, solamente dieci gli attaccanti in gol. Tra loro spicca il nome del giovane gigliato Vlahovic (16) autore di una doppietta che lo ha portato alla ribalta e che, con ogni probabilità, lo porterà a scavalcare il neo-arrivato Cutrone (12) nelle gerarchie di mister Iachini. Altro attaccante in grande spolvero è il milanista Rebic (13), praticamente rinato nel 2020 e che ha tratto molto giovamento dallo sbarco in rossonero di Ibrahimovic (27). A Parma la querelle Gervinho (17) si è risolta nel migliore dei modi con l'ivoriano tornato in squadra e trovando subito la rete decisiva per la vittoria sul Sassuolo. Nella lotta salvezza e per il Fantacalcio potrebbe poi essere un fattore anche l'ottimo stato di forma di Sanabria (10); il genoano ha realizzato tre reti nelle ultime sei partite, diventando un tassello imprescindibile per la formazione di Nicola. Per i nomi low-cost restiamo in casa Genoa, il mercato di gennaio ha infatti portato in dono un elemento talentuoso come Iago Falque (2) e non ci stupiremmo se al rientro dall'infortunio il tecnico lo imponesse subito tra i suoi titolari.