La ventiduesima giornata ha regalato diversi spunti interessanti in ottica classifica e Fantacalcio. Nella sfida di vertice tra le due nerazzurre è uscito un match ad alti ritmi che si è però concluso a porte inviolate, il Milan non ne ha approfittato uscendo sconfitto dalla sfida contro lo Spezia, mentre il Napoli ha potuto accorciare sulle due squadre che lo precedono, guadagnando contemporaneamente punti anche sull'Atalanta. Nella parte bassa della classifica le uniche a conquistare punti sono il Venezia, che ferma sul pareggio l'Empoli, e lo Spezia che porta a casa una vittoria fondamentale per allontanarsi dalla terzultima posizione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della ventiduesima giornata, ma un bonus davvero superfluo visto che l'autore della prodezza, il genoano Sirigu (6), ha incassato ben sei reti chiudendo comunque la giornata con un saldo bonus/malus negativo. Per assurdo il portiere del Grifone è uno tra i migliori per media-voto, elemento di valutazione importante per chi punta molto sul modificatore, ma le reti subite, quarantacinque in ventidue presenze, sono davvero troppe per renderlo un giocatore utile in chiave Fantacalcio, non a caso anche la sua valutazione è tra le più basse tra quelle dei portieri titolari.

Restando in tema statistiche è da segnalare il ritorno prepotente di Szczesny (16) tra i migliori di reparto per fantamedia: lo juventino è il secondo migliore tra gli estremi difensori titolari alle spalle del napoletano Ospina (17). Un ultimo suggerimento è quello di valutare attentamente quanto sta accadendo in casa Fiorentina: Terracciano (10) ha ormai rimpiazzato Dragowski (6) nelle gerarchie di Italiano e questo potrebbe essere un buon momento per voi di puntare sul numero uno della viola.

Pietro Terracciano (Getty Images)
Pietro Terracciano (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Pochi i bonus provenienti dal reparto arretrato, ma tra questi c'è il viola Biraghi (13) che ha sorpreso tutti realizzando addirittura una doppietta nella roboante vittoria sul Genoa. L'esterno difensivo viola si conferma uno degli elementi con le migliori qualità balistiche di tutto il campionato, le sue punizioni ed i suoi calci d'angolo si rivelano spesso letali e portano copiosi bonus a tutti FantAllenatori che hanno puntato su di lui. Il nostro consiglio è, ovviamente, quello di acquistarlo il prima possibile ed aggiungere una freccia molto potente nella vostra faretra.

Passando all'analisi delle statistiche bisogna registrare la battuta d'arresto di uno dei top del reparto. Il rigore sbagliato da Theo Hernandez (20) ha fatto disperare molti fantAllentatori, ma siamo certi che il francese vorrà rifarsi quanto prima, magari già a partire dal big match del prossimo turno. Naturalmente il nostro consiglio è quello di continuare a puntarci, il suo rendimento continua ad essere tra i migliori della categoria dei difensori.

Cristiano Biraghi (Getty Images)
Cristiano Biraghi (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche i centrocampisti non hanno brillato per bonus accumulati nell'ultima giornata, ma come per i difensori c'è qualcuno che brilla su tutti gli altri. In questo caso è lo scaligero Barak (28) che ha messo a segno una tripletta, portandosi a casa il pallone e confermando, dopo il rientro dall'infortunio, di essere uno dei centrocampisti di punta del nostro campionato. Non a caso nelle ultime ore si stanno moltiplicando le voci su un suo possibile futuro trasferimento; per il momento il suo presente continua però a chiamarsi Verona e per voi questa deve essere una certezza su cui puntare in questa seconda parte di stagione.

Da segnalare anche l'impatto del neo-romanista Oliveira (15) appena sbarcato nel nostro campionato. Il portoghese è stato immediatamente mandato in campo dal tecnico Mourinho risultando fondamentale ai fini della vittoria giallorossa. Il rovescio della medaglia è però rappresentato dal fatto che l'ormai ex Porto abbia "rubato" il grado di rigorista a Veretout (20): non saranno certamente felici i fantAllenatori che hanno puntato sul francese ad inizio anno, tuttavia il nostro consiglio è quello di aspettare ancora qualche settimana prima di valutare un taglio dell'ex Fiorentina in luogo di centrocampisti più performanti.

Sérgio Oliveira (Getty Images)
Sérgio Oliveira (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Neanche per gli attaccanti l'ultimo è stato un turno particolarmente straripante e non ci sono neppure triplette da segnalare. I migliori della ventiduesima giornata sono stati il laziale Immobile (44) ed il napoletano Lozano (20), entrambi autori di una doppietta. Se per il capitolino non ci sono più molti misteri, il messicano continua nel suo andamento altalenante che lo rende di difficile interpretazione per il Fantacalcio: con le due reti segnate al Bologna il suo bottino stagionale arriva appena a quattro marcature in venti presenze. Troppo poco per essere la vostra punta di diamante, ma nonostante questo il suo rendimento non è da disdegnare, con una fantamedia che sfiora il sette potrebbe essere il vostro quarto attaccante ideale.

Nella ventiduesima giornata si è contraddistinto anche Rafael Leao (29), nonostante la sconfitta del Milan il portoghese ha vissuto l'ennesima serata di grazia della sua stagione. Il suo rendimento al Fantacalcio è tra i più elevati del reparto davanti ad attaccanti del calibro di Mertens (25), Dzeko (32) e Muriel (27). Il nostro consiglio è dunque quello di puntarci senza perdere troppo tempo in valutazioni che sarebbero, a nostro avviso, decisamente superflue.

Rafael Leão (Getty Images)
Rafael Leão (Getty Images)