Eccoci qua. Anche per quest'anno la nostra rubrica FantAffari & FantAllenatore si appresta a darvi il commiato: questa sarà infatti l'ultima puntata "regular" di questa stagione, mentre nelle prossime settimane troverete gli approfondimenti dedicati ai migliori ed ai peggiori affari di questo campionato. Nella trentasettesima giornata il distacco tra le due contendenti al titolo è rimasto invariato e mentre Napoli e Juventus si concentravano sui lacrimosi addii alle loro spalle infuriava la battaglia per conquistare l'Europa League. Uno dei due posti è matematicamente ad appannaggio della Lazio, mentre l'altra posizione se la giocheranno Roma, Fiorentina ed Atalanta, con una di loro che resterà addirittura esclusa dalle competizioni europee. Nei bassifondi salutano ufficialmente Venezia e Genoa, si giocano l'ultima piazza Salernitana e Cagliari in un ultimo turno che promette di essere un gran vortice di emozioni.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, per l'ultima volta in stagione, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato non è stato sufficiente a Vicario (10) per evitare il pareggio del suo Empoli contro una Salernitana mai doma. Il portiere degli azzurri ha dimostrato ancora una volta di poter meritare tutta l'attenzione che gli si è creata intorno. Nel primo anticipo della giornata si è esibito in più parate straordinarie che hanno tenuto a lungo a galla la sua squadra. Non ci stupiremmo se la prossima stagione dovesse calcare palcoscenici più importanti, con tutto il rispetto della squadra toscana. Nella prossima giornata affronterà un'Atalanta bisognosa di punti, eviteremmo dunque di puntare su di lui, ma tenete il suo nome bene in mente per la prossima stagione.

Passando alle statistiche arriva l'ennesima conferma della stagione superlativa del milanista Maignan (18), il miglior portiere per fantamedia del nostro campionato di fronte allo juventino Szczesny (16) ed al partenopeo Ospina (16). Attenzione in vista dell'ultima giornata, non ci stupiremmo se nelle squadre senza più obiettivi dovessero trovare spazio i secondi o addirittura i terzi portieri. Meglio puntare sul sicuro schierando o acquistando qualcuno dei portieri che ha ancora traguardi da raggiungere come il già citato milanista oppure i coinvolti nella lotta all'Europa League Musso (11), Rui Patricio (13) e Terracciano (10).

Guglielmo Vicario (Getty Images)
Guglielmo Vicario (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Sei reti nel corso della passata giornata hanno la firma di un difensore, ma tra queste spicca la prodezza assoluta realizzata dal milanista Theo Hernandez (19): il rossonero ha realizzato un capolavoro con un peso specifico importantissimo per la lotta Scudetto. Se non lo avete ancora acquistato questa è la volta buona per farlo, gli esterni del Sassuolo soffrono sempre in fase di copertura e per lui potrebbero arrivare altri decisivi bonus. Tra gli altri protagonisti si distingue ancora Molina (15), mentre Alex Sandro (4) si fa notare in negativo con l'autorete realizzata sulla conclusione di Patric (6).

In vista della prossima stagione un nome che certamente non troverete più è quello di Chiellini (7): il capitano della Juventus è al capolinea della sua avventura in Serie A, non si sa ancora se giocherà all'estero o appenderà definitivamente gli scarpini al chiodo. Con lui se ne va uno dei migliori difensori del campionato ed un uomo di sicura affidabilità al Fantacalcio. La sua fascia di capitano verrà ereditata da Bonucci (15), una buona notizia per i FantAllenatori, visto che il viterbese è già il miglior difensore per fantamedia ed una responsabilità di questo calibro non potrà che esaltarlo ulteriormente.

Theo Hernández (Getty Images)
Theo Hernández (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche tra i centrocampisti si sono registrate sei reti, con la conferma della stagione da assoluto protagonista di Milinkovic-Savic (31): il capitolino ha messo la firma sul pareggio in casa della Juventus, regalando alla sua squadra il punto utile per raggiungere matematicamente la qualificazione alla prossima Europa League con un turno d'anticipo. In casa Sampdoria si registrano i gol di Thorsby (10) e, soprattutto, Sabiri (10). Il centrocampista offensivo ha avuto un impatto incredibile in blucerchiato ed il prossimo anno sarà tra i protagonisti più attesi ed anche ricercati nelle aste, per acquistarlo però meglio aspettare appunto il prossimo anno, difficilmente l'Inter vorrà lasciare facilmente la vittoria ai liguri.

Guardando alle statistiche è da sottolineare il rendimento di Verdi (21) dopo il suo trasferimento alla Salernitana. Per lui sono cinque le reti messe a segno con la maglia dei campani ed ora vorrà certamente aiutare la sua squadra a completare il miracolo della salvezza. In vista dell'ultimo turno lui è uno dei must-have, le probabilità di un suo bonus sono elevatissime e per voi potrebbe rappresentare quell'aiuto in più per raggiungere il vostro traguardo finale.

Simone Verdi (Getty Images)
Simone Verdi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Ottimo bottino per gli attaccanti, con ben diciassette di loro in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Tra loro risaltano le doppiette messe a segno da Lautaro Martinez (34) e Scamacca (30): i loro più sei hanno certamente fatto la felicità di tutti i fantAllenatori che avevano puntato su di loro. Come già detto in precedenza per il Sassuolo sarà difficile fare punti nella prossima, mentre l'Inter dovrà necessariamente vincere, mettendo da parte la differenza di costo se dovessimo puntare su uno di loro due andremmo senza troppi tentennamenti sull'argentino.

Nel giorno dell'addio l'ormai quasi ex numero dieci della Juventus Dybala (27) non è riuscito a trovare il gol, ma a siglare le due reti ci hanno pensato i suoi compagni di reparto Vlahovic (39) e Morata (21), con lo spagnolo autore anche dell'assist per il serbo. Anche qui torniamo sul ragionamento fatto con i portieri, meglio evitare gli attaccanti senza troppi stimoli di classifica, meglio guardare in casa delle squadre che hanno bisogno di reti, quindi ben vengano gli investimenti su Gonzalez (22) piuttosto che Abraham (28) o Zapata (29), mentre difficilmente sarà presente Muriel (30).

Lautaro Martínez (Getty Images)
Lautaro Martínez (Getty Images)