Dopo aver conquistato lo Scudetto il Napoli è già in modalità vacanza e Spalletti ne ha approfittato per regalare minutaggio ai giocatori meno impiegati finora, con il risultato di essere sconfitto dal Monza. Alle spalle degli azzurri è sempre più incendiata la lotta per la Champions con Juventus ed Inter che riescono ad approfittare dei mezzi passi falsi di Lazio e Roma, oltre che degli scivoloni di Milan ed Atalanta. Nei bassifondi dopo la certezza della retrocessione della Sampdoria restano pochissime possibilità di salvezza per la Cremonese, mentre per evitare la terzultima piazza ci sono ancora in ballo Verona, Spezia e Lecce con i salentini leggermente favoriti grazie ai due punti di vantaggio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentacinquesima giornata, diversi invece i portieri in grado di mantenere inviolata la propria porta. Tra questi spicca, per l'ennesima volta, il portiere del Monza Di Gregorio (14 - 33), una delle grandi sorprese del reparto in questa stagione, capace di mettere in secondo piano il portiere che tutti consideravano il titolarissimo ad inizio anno, cioè l'ex cagliaritano Cragno (1 - 1). Se il Monza è riuscito a salvarsi con così tanta tranquillità gran parte del merito va anche al suo estremo difensore che si avvia alla chiusura dell'anno con numeri molto importanti, tra cui un assist.

Come anticipato settimana scorsa in queste ultime partite è molto probabile che trovino spazio i cosiddetti numeri dodici, rimasti a lungo a guardare le gesta dei compagni della panchina. Il Napoli si è affidato nuovamente a Gollini (6 - 8), diverse invece le situazioni di Rui Patricio (14 - 42), Szczesny (14 - 61) e Terracciano (11 - 41) tenuti a riposo precauzionale in vista delle semifinali di ritorno che si disputeranno questa sera.

Michele Di Gregorio (Getty Images)
Michele Di Gregorio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Appena tre i marcatori appartenenti al reparto difensivo nell'ultima tornata. Inoltre ad eccezione dello juventino Bremer (13 - 63) gli altri nomi sono abbastanza sorprendenti: a firmare i gol sono stati infatti lo spezzino Wisniewski (5 - 8) e il sampdoriano Zanoli (13 - 18), quest'ultimo arrivato alla seconda marcatura stagionale. Tra i tre l'unico nome davvero interessante è quello del centrale brasiliano in forza alla Vecchia Signora, sugli altri due non andremmo ad investire nell'immediato futuro. 

Passando all'analisi delle statistiche possiamo ormai definire Carlos Augusto (20 - 58) come il miglior difensore del nostro campionato. Difficilmente Dimarco (18 - 51) riuscirà nelle ultime tre giornate a recuperare i quindici centesimi di differenza tra le loro due fantamedie. L'esterno brasiliano sarà sicuramente uno dei protagonisti del calciomercato e quasi certamente anche delle prossime aste estive, voi cercate di non dimenticare il suo nome.

Carlos Augusto (Getty Images)
Carlos Augusto (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ottimo il bottino dei centrocampisti nell'ultima giornata: ben dieci di loro hanno bucato le mani di portieri avversari e, tra questi, c'è stata anche una doppietta. A metterla a segno è stato il centrocampista offensivo del Lecce Oudin (9 - 16) che con le sue due reti ha regalato un punto prezioso ai salentini in una sfida delicata come quella contro la Lazio. Dietro la lavagna finisce invece il suo compagno di squadra e di reparto Strefezza (23 - 72) che ha sbagliato un calcio di rigore, facendo rammaricare tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui.

Per quanto riguarda il miglior centrocampista del Fantacalcio non ci sono invece dubbi. La differenza che separa Zaccagni (29 - 197) da  Kvaratskhelia (35 - 243) è di oltre mezzo punto di media: il napoletano è sicuramente il miglior investimento che potevate fare ad inizio anno, come dimostra il bottino in doppia cifra sia in termini di gol che di assist. Nelle prossime aste la lotta per acquistarlo sarà sicuramente feroce, quasi come quella per gli attaccanti più rinomati.

Khvicha Kvaratskhelia (Getty Images)
Khvicha Kvaratskhelia (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Decisamente modesto invece il contributo degli attaccanti in termini di bonus. Solamente in cinque hanno portato a casa un "+3", mentre l'interista Lukaku (24 - 233) ha messo a segno una doppietta certificando un periodo di forma davvero strepitoso. Il centravanti belga ha vissuto una prima parte di stagione davvero difficile, ma ora che i punti iniziano a pesare il doppio sta dando un grandissimo contributo all'Inter ed al Fantacalcio: nelle ultime cinque giornate ha realizzato altrettante reti, accumulando però solo quattro presenze visto che nella sfida contro il Verona non è sceso in campo.

Anche per gli attaccanti, così come per i centrocampisti, possiamo già nominare con tutta serenità il migliore della stagione. Ci stiamo riferendo ovviamente all'attaccante del Napoli Osimhen (42 - 461) che con i suoi ventitré gol conditi da quattro assist ha messo assieme una fantamedia addirittura superiore al nove, totalmente inarrivabile per Dybala (34 - 239) e Lautaro Martinez (35 - 361) ovvero i due attaccanti che vanno a completare questo platonico podio. Sperando che non venga attratto da qualche sirena estera il centravanti nigeriano deve rappresentare la vostra testata d'angolo su cui fondare il vostro reparto avanzato nella prossima stagione.

Victor Osimhen (Getty Images)
Victor Osimhen (Getty Images)