Ben ritrovati amiche ed amici del Fantacalcio! Mancano ormai solamente poche ore, poco più di 48, per l'inizio ufficiale della Serie A edizione 2023-24 e con essa il nostro amato gioco del gioco del calcio. Arrivati a questo punto della stagione ci ritroviamo come di consueto nell'eterna lotta tra chi ha già fatto, o sta per fare, l'asta prima dell'inizio del campionato, mentre dall'altra parte della barricata troviamo chi aspetta almeno la chiusura del mercato onde evitare partenze all'ultimo minuto, tenendo sempre a mente del pericolo incombente dell'Arabia Saudita dove il calciomercato chiuderà addirittura il 20 di settembre, con il conseguente rischio che diversi giocatori del nostro campionato cedano alle sirene dei petroldollari. Intanto, per noi, è già uscito il listone e noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui, anche quest'anno, per guidarvi nella ricerca dei migliori colpi per la vostra rosa.

Ora però non perdiamoci in ulteriori presentazioni e tuffiamoci subito nel nostro approfondimento, rispettando come sempre la suddivisione per ruoli.

Quotazioni portieri Fantacalcio

La stagione 2023/24 non poteva che aprirsi con il duello tra il milanista Maignan (17 - 89) ed il napoletano Meret (17 - 80) per il titolo platonico di portiere più costoso del listone. Il francese è reduce da un'annata non facilissima per via del lungo stop che lo ha tenuto fermo, ma quando è sceso in campo ha sempre dimostrato di poter essere un fattore, l'ex Udinese invece è stato uno dei protagonisti assoluti della vittoriosa cavalcata della squadra partenopea, non sarà facile scegliere tra di loro, per questo vi consigliamo di ragionare anche molto bene su quali saranno le nuove difese a loro protezione.

Tra gli altri portieri vi suggeriamo di prestare particolarmente attenzione al leccese Falcone (8 - 22): anche quest'anno ci aspettiamo da lui una prestazione di buon livello in termini di media-voto, potrebbe essere per voi un'ottima soluzione per il ruolo di prima riserva nel caso in cui mancasse il vostro titolarissimo. Sconsigliamo invece di guardare in casa Sassuolo: la contemporanea presenza di Consigli (5 - 15) e Cragno (4 - 8) in rosa potrebbe dare vita ad un dualismo non esattamente positivo facendovi correre il rischio di dover utilizzare la nuova funzione switch sul portiere ogni settimana; l'unica speranza è che il mercato porti chiarezze in queste ultime due settimane, in questo caso puntare sull'ex Monza e Cagliari potrebbe essere una mossa molto interessante.

Wladimiro Falcone (Getty Images)
Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Nel reparto arretrato non ci sono dubbi su chi, attualmente, è il difensore più appetibile per il Fantacalcio. Si tratta, ovviamente, dell'esterno mancino dell'Inter Federico Dimarco (19 - 81), autore nella passata stagione da quattro gol ed altrettanti assist e quest'anno promette di fare ancora meglio. Attenzione, però, al suo nuovo compagno di squadra e di ruolo, quel Carlos Augusto (17 - 42) appena approdato in nerazzurro dopo una fantastica stagione da esordiente in Serie A con la maglia del Monza. Prenderli tutti è due sarà veramente difficile, meglio puntare su uno solo di loro nella speranza che mister Inzaghi sia d'accordo con la vostra decisione.

Tra i possibili affari low-cost vi segnaliamo il nome di Koni De Winter (3 - 6). L'anno scorso il belga si è messo in mostra con la maglia dell'Empoli partendo inizialmente dalla panchina per poi diventare un titolare fisso della squadra azzurra. Quest'anno si è trasferito in prestito con obbligo di riscatto al Genoa per una cifra tutt'altro che irrisoria. Probabile dunque che l'ex Juventus sia da considerare un titolare della formazione ligure e visto il prezzo molto modesto per voi potrebbe essere una risorsa decisamente utile per completare il vostro reparto con pochissimi crediti.

Koni De Winter con la maglia dell'Empoli (Getty Images)
Koni De Winter con la maglia dell'Empoli (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Pur orfana di un big come Milinkovic-Savic, volato in Arabia Saudita, la Lazio dimostra ancora una volta di avere la batteria di centrocampisti più interessanti del Fantacalcio. Nelle prime sei posizioni per quotazioni ben tre giocatori sono a disposizione di mister Sarri, stiamo parlando di Zaccagni (28 - 195), Felipe Anderson (23 - 144) e Luis Alberto (21 - 90). Ad interrompere l'egemonia dei capitolini ci sono l'atalantino Koopmeiners (24 - 114), lo juventino Rabiot (22 - 99) ed il bolognese Orsolini (21 - 94). Se dovessimo indicarvi un solo nome tra questi sei punteremmo con decisione sull'ex Verona, elemento fondamentale per il tridente offensivo biancoazzurro e che giustifica pienamente l'essere il centrocampista più costo del listone, soprattutto dopo il passaggio di Kvara tra le fila degli attaccanti.

Tra i possibili colpi a bassissimo costo il nome con cui vogliamo stuzzicarvi è il giovanissimo centrocampista offensivo dell'Udinese Pafundi (1 - 1). In bianconero non hanno alcuna paura di lanciare i talenti, anche precocissimi, ed il suo nome gira già tra quello delle possibili sorprese di questa stagione. Visto gli scampoli di partita che è riuscito a ritagliarsi lo scorso anno quest'anno pensiamo che possa trovare un minutaggio maggiore per diventare un fattore per la squadra di Sottil e, soprattutto, una bella scommessa vinta in ottica Fantacalcio.

Simone Pafundi (Getty Images)
Simone Pafundi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Anche qui pochi dubbi su chi meriti, serenamente, la palma di attaccante più costoso. Nella scorsa stagione il centravanti del Napoli Osimhen (43 - 435) ha guidato i suoi alla vittoria dello Scudetto a suon di gol, certamente l'esborso economico per acquistarlo è tutt'altro che lieve e quest'anno bisogna tenere conto anche della Coppa d'Africa che si disputerà dal 13 gennaio al 11 febbraio 2024, quindi potenzialmente si rischia di stare almeno un mese senza il proprio giocatore più costoso. Alla luce di tutto questo diventa molto interessante la posizione di Lautaro Martinez (37 - 395), nominato capitano e trascinatore indiscusso dell'Inter dopo il burrascoso addio di Lukaku.

Difficile trovare attaccanti a buon prezzo che abbiamo la possibilità di essere un fattore al Fantacalcio. Vi suggeriamo dunque una doppia scommessa a cui fare particolare attenzione. Da una parte mettiamo l'argentino della Juventus Soulé (4 - 5), dall'altra il giovane Stiven Shpendi (1 - 1) dell'Empoli. Lo Juventino è al centro di diverse trattative e potrebbe andare in una squadra che gli garantisca un discreto minutaggio: il piede non è per nulla male e con un allenatore che punta su di lui potrebbe regalarvi diverse soddisfazioni. Totalmente diverso il discorso dell'italo-albanese: i toscani lo hanno appena prelevato dal Cesena dove ha dimostrato di vedere la porta con grande efficacia, se Caputo (15 - 73) dovesse vivere un'altra stagione difficile non ci stupiremmo che mister Zanetti punti su questo classe 2003.

Lautaro Martinez (Getty Images)
Lautaro Martinez (Getty Images)