La Nazionale ha portato a casa i sei punti che tutti si auguravano, ma lo spettro dei playoff è sempre più vicino con la Norvegia che sembra essere semplicemente irraggiungibile anche grazie all'enorme differenza reti a suo favore. La fine degli impegni degli Azzurri porta con sé un'altra buona notizia: il ritorno del campionato di Serie A e con esso il nostro amatissimo Fantacalcio. La settima giornata inizierà tra poco meno di 48 ore con gli anticipi Lecce-Sassuolo e Pisa-Verona.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su centrocampisti e attaccanti, mentre tra sette giorni fa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ben dieci i centrocampisti in gol durante la sesta giornata, con due di loro arrivati a contendersi la palma di migliore di giornata grazie ad una prestazione decisamente sopra le righe: stiamo parlando dell'interista Barella (15 - 63) e del napoletano Zambo Anguissa (19 - 75). Per il nerazzurro si è trattata della prima rete stagionale che va a sommarsi all'assist fornito alla prima giornata. Il suo bottino per ora non è ancora entusiasmante come al solito, ma da lui ci aspettiamo come sempre un ottimo apporto in termini di bonus, inutile dunque sottolineare il suggerimento di acquistarlo il prima possibile. Il partenopeo è invece già alla seconda timbratura stagionale: l'arrivo di De Bruyne (26 - 170) in azzurro sembra aver alterato gli equilibri della mediana voluta da Conte, con McTominay (25 - 202) un po' meno presente in fase di finalizzazione a vantaggio proprio dello statuario camerunense. 

La sorpresa arriva guardando le statistiche fino a questo momento. Nonostante il rigore sbagliato contro la Juventus il milanista Pulisic (31 - 245) resta ancora il miglior centrocampista del nostro campionato per FantaMedia. La speranza di tutti i FantAllenatori è che l'americano si riprenda presto dall'infortunio e che le prossime volte non si faccia ipnotizzare dal dischetto, magari dando retta anche ai consigli del suo tecnico Allegri, uno che di qualità da calciatore ne aveva in abbondanza.

Infine per quanto riguarda i possibili affari a basso costo uno dei nomi più interessanti che il listone propone in questo momento è lo juventino Adzic (5 - 1). Tudor sta puntando molto forte sul montenegrino, anche se le sue prestazioni non sono sempre lineari, come è lecito aspettarsi da parte di un giocatore della sua età. Il bianconero ha già dimostrato di avere ottime qualità balistiche ed una buona propensione al bonus, il suo costo non è elevato e per voi potrebbe essere un'ottima scommessa.

 André-Frank Zambo Anguissa
André-Frank Zambo Anguissa

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno decisamente proficuo per il reparto avanzato con ben tredici marcatori differenti. Il protagonista assoluto della sesta giornata è stato, senza ombra di dubbio, il laziale Cancellieri (10 - 38), autore di una doppietta nel rocambolesco pareggio dei capitolini contro il Torino. Dopo un avvio di stagione non proprio esaltante, l'esterno della squadra di Sarri sembra essersi svegliato alla quinta giornata realizzando tre reti negli ultimi due turni. Da lui non ci aspettiamo un rendimento da capocannoniere, ma siamo certi che sarà in grado di portare regalare ancora numerosi bonus prima del termine della stagione; il suo costo non è elevatissimo per essere un attaccante e noi vi consigliamo di farci più di un pensierino.

Il listone ci racconta che l'attaccante più prezioso al Fantacalcio è ancora il capitano dell'Inter Lautaro Martinez (33 - 353): l'argentino ha già sfornato quattro bonus di cui tre reti ed un assist, dimostrandosi ancora una volta un bomber di alto lignaggio per il nostro campionato. Al Fantacalcio il suo costo non è certamente esiguo, ma con lui si ha quasi la certezza di portare a casa un discreto numero di bonus nell'arco di tutta la stagione.

Per i possibili affari torniamo ancora una volta a parlare dello scaligero Giovane (6 - 22): un assist alla prima giornata e una sola insufficienza in sei presenze tutte da titolare. La sensazione è che presto si possa sbloccare e regalare qualche bonus e considerando il costo decisamente contenuto il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, onde evitare che la sua quotazione possa aumentare ulteriormente.

Matteo Cancellieri (Getty Images)
Matteo Cancellieri (Getty Images)