La dodicesima giornata si è aperta con il pareggio tra Frosinone e Fiorentina, mentre ventiquattro ore dopo il Napoli è stato più forte del Genoa e delle condizioni atmosferiche, ribaltando il punteggio dopo l'interruzione per la temporanea impraticabilità di campo. Il primo scossone della giornata è arrivato nel match delle 12:30 di domenica con l'Atalanta che ha travolto clamorosamente l'Inter, nei match delle 15:00 la Roma ha dato importanti segnali di ripresa, mentre poche ore più tardi la Lazio si è vista fermare sul pareggio dal Sassuolo. A chiudere la giornata è toccato al "classico" tra Milan e Juventus: i bianconeri hanno espugnato San Siro, certificando ancora una volta la superiorità nel nostro campionato, mentre gli uomini di Gattuso, seppur lottando, si sono dovuti arrendere sprecando anche la ghiotta occasione di un calcio di rigore. Ora però mettiamo da parte risultati e classifica e concentriamoci sui fantAffari per le vostre squadre, vista la sosta di campionato divideremo il nostro consueto appuntamento in due parti, quest'oggi parleremo di portieri e difensori, mentre tra sette giorni toccherà a centrocampisti ed attaccanti.

PORTIERI

Uno dei grandi protagonisti del posticipo tra Milan e Juventus è stato il portiere dei bianconeri Szczesny (19), il polacco ha neutralizzato con un grande intervento il rigore calciato dall'ex compagno Higuain, mantenendo il vantaggio e permettendo ai bianconeri di andare a cercare la seconda rete con più tranquillità, l'estremo difensore juventino è stato peraltro l'unico imbattuto nel corso della dodicesima giornata ed è il migliore dei "titolari" per fantamedia, non è dunque un caso che sia lui il portiere più costoso del nostro listone. Proseguendo l'analisi delle statistiche un altro nome da segnalare, decisamente meno costoso del precedente, è quello del cagliaritano Cragno (11); il portiere degli isolani è tra i migliori del ruolo per fantamedia ed il rapporto prezzo/prestazioni lo fa diventare un elemento decisamente interessante per le vostre fantasquadre, fino a questo momento il ventiquattrenne fiesolano ha infatti fatto decisamente meglio di altri colleghi decisamente più blasonati. Chi invece sta deludendo in questo periodo è il sampdoriano Audero (9), dopo un inizio di stagione sfavillante ora il suo rendimento è decisamente sceso, anche a causa dei numerosi malus incassati dalla squadra blucerchiata. In risalita invece le quotazioni di Berisha (8), titolare anche contro l'Inter, il suo acquisto è consigliato, anche se l'ombra di Gollini (5) non tende a svanire. In casa Empoli il neo-tecnico Iachini ha dato fiducia a Provedel (3), meglio dunque puntare su di lui anziché su Terracciano (5), protagonista tra i toscani fino a qualche giornata fa.

DIFENSORI

Gasperini si sta rivelando il migliore amico del modificatore della difesa. Anche contro l'Inter la retroguardia orobica si è resa protagonista di una prestazione sensazionale con ben tre elementi in gol: Djimsiti (4), Hateboer (10) e Mancini (12) hanno infatti regalato importanti bonus ai fantAllenatori che hanno puntato su di loro. In particolare il neroazzurro sembra essere in un periodo di forma straordinario, con i tre gol realizzati nelle ultime tre giornate il numero ventitre nerazzurro si è conquistato il platonico titolo di miglior difensore per fantamedia ed ora il suo acquisto è quasi imperativo. Oltre agli uomini di Gasperini a trovare la via del gol sono stati il romanista Juan Jesus (8), alla prima rete stagionale, ed il neroverde Ferrari (12), di cui vi abbiamo fatto più volte il nome e che vi consigliamo ancora di valutare come rinforzo. Dando un'occhiata al listone e analizzandolo per valore troviamo che i più costosi sono Alex Sandro, De Vrji, Kolarov e Koulibaly (in rigoroso ordine alfabetico), tutti quotati 16 crediti. Tra questi il più conveniente in termini di resa è il romanista Kolarov, seguito dallo juventino e dal napoletano, posizioniamo un gradino più indietro l'interista che, pur avendo una fantamedia più alta dello juventino e del napoletano, ha totalizzato un minor numero di presenze rispetto agli altri due. Tra i nomi più sorprendenti di questo inizio di stagione c'è anche quello di Pol Lirola (10), l'esterno spagnolo sembra aver trovato la sua dimensione nel Sassuolo e si sta ergendo a protagonista: quasi sempre titolare finora e con un rendimento sopra la sufficienza che fa ancora più gola grazie ai bonus derivanti dal gol realizzato alla terza giornata ed agli assist forniti alla quinta ed alla dodicesima.