La lotta Scudetto torna ad infiammarsi grazie al Napoli che non va oltre al pareggio con il Genoa, mentre l'Inter torna a meno uno vincendo in trasferta con il Torino con il più classico dei risultati. Ad esultare nella trentaseiesima giornata è l'Atalanta che vincendo nel posticipo di lunedì sera contro la Roma raggiunge la certezza matematica della qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Alle spalle della formazione di Gasperini sono ben in quattro a contendersi l'ultimo posto per la Champions: in leggero vantaggio c'è la Juventus, ma Lazio, Roma e Bologna non hanno intenzione di mollare neppure un centimetro. Nei bassi fondi le vittorie di Empoli e Venezia inguaiano il Lecce, con i salentini che si fanno superare dai lagunari e raggiungere dai toscani, rimescolando tutte le carte.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della trentaseiesima giornata, ma il dato ancora più sorprendente è quello relativo ai portieri imbattuti: solamente l'interista Martinez (8 - 3) è riuscito a mantenere a bocca asciutta i propri avversari, tutti gli altri portieri hanno subito almeno una rete. Visto la sorprendente situazione di classifica ci aspettiamo però che dal prossimo turno a difendere i pali della porta nerazzurra torni però il titolare Sommer (14 - 77), quindi sconsigliamo l'acquisto dello spagnolo.

Visto che il campionato sta giungendo ormai agli sgoccioli c'è da fare attenzione alle squadre che non hanno più obiettivi reali di classifica da raggiungere, come ad esempio il Genoa che nell'ultima uscita ha schierato lo svizzero Siegrist (2 -1), ottenendo in cambio una prestazione positiva in una sfida tutt'altro che semplice come quella contro il Napoli. Occhio dunque all'Atalanta che potrebbe regalare spazio a Rui Patricio (1 - 1) già dal prossimo turno.

Rui Pedro dos Santos Patrício (Getty Images)
Rui Pedro dos Santos Patrício (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente tre le reti messe a segno da difensori nell'ultima giornata. Tra queste spicca quella messa a segno dal veneziano Candé (7 - 14): il suo primo gol in Serie A ha regalato tre punti pesantissimi alla formazione allenata da Di Francesco, tre punti che le hanno permesso di scavalcare il Lecce e di raggiungere, almeno momentaneamente, la zona salvezza. Gli altri due difensori goleador della trentaseiesima giornata sono stati il genoano Vasquez (11 - 38) ed il veronese Coppola (7 - 12): se dovessimo puntare su di uno dei due per il momento andremmo sul rossoblù, anche se la crescita dello scaligero è sotto gli occhi di tutti, se resterà in Serie A potrebbe essere un ottimo colpo per la prossima stagione.

Anche in questo caso, come per i portieri, vi consigliamo di tenere molto sott'occhio le probabili formazioni, nelle ultime giornate potrebbero esserci diverse sorprese. Meglio puntare sui titolari di squadre che si giocheranno un obiettivo fino all'ultima giornata. Un nome che, ad esempio, potrebbe essere molto utile è quello del laziale Romagnoli (9 - 29): costo non elevatissimo e titolarità quasi certa, un ottimo connubio per questo finale di stagione. 

Fali Candé (Getty Images)
Fali Candé (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente prolifico per il reparto dei centrocampisti con ben quattordici marcatori differenti. Il migliore di giornata è però, senza ombra di dubbio, il milanista Pulisic (29 - 203) che, oltre al gol, ha firmato anche un assist nella vittoria in rimonta dei rossoneri sul Bologna. Ottime anche le prestazioni degli empolesi Anjorin (12 - 25) e Fazzini (13 - 40) che hanno provato a trascinare i toscani fuori dalla zona retrocessione a suon di bonus, per la gioia dei Fantallenatori che hanno continuato a puntare su di loro.

Tra le sorprese di giornata c'è sicuramente l'atalantino Sulemana (5 - 7) che, nel posticipo di lunedì sera, ha segnato la rete della vittoria nerazzurra con una bella conclusione dalla distanza. Nelle restanti due giornate non ci sorprenderemmo se trovasse maggior spazio rispetto a quanto fatto finora, quindi il nostro suggerimento è quello di acquistarlo, anche tenendo conto del prezzo tutt'altro che esorbitante.

Ibrahim Sulemana Kakari (Getty Images)
Ibrahim Sulemana Kakari (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il rendimento anche del reparto offensivo con undici marcatori. Anche in questo caso per assegnare la palma di migliore del turno si torna in casa Milan con Gimenez (27 - 159): il messicano è stato l'unico calciatore a mettere a segno una doppietta nel corso della trentaseiesima giornata. Tra gli altri marcatori è da segnalare il ritorno al gol del friulano Lucca (20 - 97): il bianconero era a secco addirittura dalla ventiseiesima giornata e ora si candida a tornare protagonista negli ultimi due turni.

Nonostante il pareggio del suo Lecce è da segnalare anche l'undicesima rete stagionale di Krstovic (20 - 97): la sua media voto e la sua fantamedia lo rendono un elemento molto interessante in ottica Fantacalcio e siamo certi che il suo nome diventerà presto chiacchierato anche in ottica calciomercato. Il suo compito in maglia giallorossa però non è ancora finito e se i salentini vorranno giocarsi la salvezza molto dipenderà anche dalle reti del proprio attaccante, il costo non è elevatissimo e per voi potrebbe rappresentare l'innesto giusto nelle ultime giornate.

Nikola Krstovic (Getty Images)
Nikola Krstovic (Getty Images)